Sorbetto di ciliegie

Buongiorno estate! Beh, anche se qui non è una bellissima giornata oggi mi sento lo stesso di buon umore.
Avete visto che logo carino oggi ha Google? Proprio allegro.
Io oggi invece voglio festeggiare l'estate lasciandovi questa ricetta che ho preso da un'enciclopedia che ho in casa. Il miglior sorbetto fatto in vita mia, bello cremoso e pieno di gusto fatto con quelle ciliegie di cui ho parlato ieri.

Rinfreschiamoci!


Sorbetto di ciliegie
600 gr polpa di ciliegie
200 gr zucchero
150 ml acqua
2 limoni bio
4 cucchiai kirsch (facoltativo)
1 albume

Decorazione
ciliegie intere
biscottini al cioccolato

Ho lavato i due limoni, ne ho tolto la parte gialla della scorza e li ho spremuti, raccogliendone il succo in una ciotolina.
Ho lavato le ciliegie e le ho denocciolate. Ho pesato 600 gr di polpa di ciliegie e l'ho messa in una casseruola con la scorza ed il succo di limone, cuocendo il tutto a fuoco vivo mescolando con un cucchiaio di legno.
Ho poi sgocciolato le ciliegie ed ho tolto la scorza del limone, lasciando la polpa a raffreddare.
Ho frullato la polpa raffreddata (alla quale avrei dovuto aggiungere il liquore, ma ho evitato e l'ho lasciata al naturale, così il sorbetto lo può mangiare anche Alessio) fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una casseruola ho messo il liquido delle ciliegie poco prima ottenuto insieme a 150 ml di acqua ed ho aggiunto lo zucchero portando tutto leggermente ad ebollizione e continuando per circa 2-3 minuti, mescolando finchè lo zucchero non si è sciolto.
Ho tolto lo sciroppo dal fuoco e l'ho fatto raffreddare.
Ho incorporato allo sciroppo il frullato di ciliegie, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Ho versato tutto il composto in una vaschetta ed ho messo nel surgelatore per circa 3 ore.
Poi ho tirato fuori tutto ed ho lavorato nuovamente il composto con una forchetta, aggiungendo poi l'albume montato a neve e mescolando il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno.
Ho infine rimesso nuovamente il composto nella vaschetta dentro il surgelatore ed aspettato altre 2 ore.
Ho poi servito il sorbetto dentro delle singole coppette, sbriciolando sopra dei biscottini al cioccolato e decorando con delle ciliegie intere.
Con questa ricetta partecipo al contest "UNA TIRA L'ALTRA"

7 commenti:

Zampette in pasta ha detto...

Che buono!!!
Ideale per le giornate estive!!!
Grazie mille di partecipare al mio contest!!!
In bocca al lupo!!!

Love Joice ha detto...

This ice creme look so refreshing! you have a great blog! please check out my blog and follow if you like, I promise to do the same for you! xx
www.lovejoice.blogspot.com

clara ha detto...

@ Laura: grazie a te Laura, è stato un piacere! A presto
@ Love Joice: Thanks a lot! I'm going to visit your blog! See you soon

Unknown ha detto...

Bella questa me la sono copiata!
Anche io sto sperimentando i sorbetti, questo di ciliegie mi ispira moltooo, peccato che ormai non sia più stagione:(, ma come ti ho detto me la sono messa nel mio archivio ricette:))

p.s mi sono copiata anche quella del cheesecake alla mela verde!

Susy

clara ha detto...

Sono contenta, Susy! Anche te hai un sacco di cosine buone che mi allettano molto e che non ho mai fatto. Ti tengo d'occhio, sai?!!!
;-D

pharmacy escrow ha detto...

Amo troppo deliziosa crema ciliegio ghiaccio e mi piace davvero un pomeriggio con i miei figli

Paola ha detto...

Sembra buonissimo! Nella mia ignoranza, non avrei mai immaginato che la ricetta di un sorbetto fosse così elaborata. Il risultato direi che è davvero ottimo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...