Dolce di colomba e ciliegie

Buon giorno e buon inizio settimana! Andato bene il w-end? Il nostro come al solito è volato tra le 1000 cose da fare e così ci siamo ritrovati subito ad iniziare un'altra settimana che spero sarà nel migliore dei modi! Ma quando arrivano le vacanze? Sono un po' preoccupata, perchè Alessio comincia a non mangiare più, ma proprio niente. Rifiuta la qualsiasi, anche le cose più golose. Spero sia il caldo e nient'altro e mi sa che è arrivato il tempo per cambiare aria e salutare la città. Sono sicura che un po' di aria di mare ed un po' di giochi all'aperto gli attiverebbero di nuovo le papille gustative! Spero prima possibile, perchè già è magro di suo e se continua così... Vabbè, ma lasciamo da parte le preoccupazioni di una mamma per raccontarvi una storia.

Questa è la storia di una colomba birichina che si nascondeva negli angoli più reconditi di una dispensa e di un bastimento carico carico di...

... CILIEGIE arrivato a casa all'improvviso! Quale incontro migliore?

Beh, le cose sono andate così:
dopo Pasqua compriamo questa colomba in promozione, ci siamo detti "magari ci facciamo la colazione", ma la scatola non ci stava nell'armadietto solito, così il marito gli ha trovato posto da un'altra parte (lui solo sa dove!). Io non vedendola sott'occhio mi sono dimenticata della sua esistenza e proprio quando mi ero messa in testa di fare un periodo limitando i dolci (tranne i gelati, ai quali non so resistere!), arriva il maritino agitando la colomba in una mano come se fosse una bolletta in scadenza!
Nel frattempo un nostro amico ci porta una mega-cassa di ciliegie di non so quanti chili proveniente direttamente dalla sua terra. Ciliegie fantastiche, senza nessun trattamento, di quelle che non si trovano in giro neanche a pagarle oro. Un regalo migliore di questo non si poteva! Mi piacerebbe mangiarle così al naturale, ma è impossibile consumarle così in quantità nel giro di pochi giorni, così mi sto adoperando a trovare vari modi per consumarle e per conservarle. Non impazzisco per le marmellate, anche se golosa come sono non le disdegno, ma penso che farò marmellate solo come ultima chance.

Per adesso vi lascio questa ricetta con la colomba veramente semplice da fare. Credetemi, è venuta buoooooooooooonissima!!!

Dolce di colomba e ciliegie
1 kg ciligie intere
600 gr colomba
300 ml latte
3 uova
100 gr zucchero (70 gr + 30 gr)
50 gr burro
aroma arancia
cannella

Prima di tutto ho denocciolato le ciligie (un bel lavorone!).
Ho rivestito di carta forno una teglia quadrata di 24x24 cm ed ho fatto uno strato di fette di colomba, su cui ho versato metà del latte. Ho fatto uno strato di ciliegie, su cui ho versato la metà delle uova sbattute insieme a 70 gr di zucchero all'aroma di arancia e alla cannella.
 Ho continuato con un altro strato di fette di colomba, bagnandole con il latte rimasto ed un altro strato di ciliegie, versando poi l'uovo sbattuto rimasto.
Infine ho versato sopra del burro fuso ed ho spolverizzato con lo zucchero rimasto.
 Il tutto deve cuocere in forno a 180° per circa 35-40 minuti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...