Involtini di pollo con broccoli e scamorza affumicata

Salve a tutti e buon pomeriggio!
Dopo una settimana un po' piena, eccomi finalmente da voi! In realtà avrei già qualche nuovo progetto finito da farvi vedere, ma non sono ancora riuscita a fare le foto: piove sempre e c'è sempre una luce pessima per fare le foto... tranne oggi, incredibile! Stamani non credevo ai miei occhi: un'inaspettata bella giornata domenicale, che meraviglia! Se non avessi avuto un miliardo di cose da fare, prima che inizi una nuova settimana, sarei stata tentata a starmene fuori fino a sera e a godermi quest'accenno primaverile, che voglia ragazzi! Sembra interminabile quest'inverno, che pesantezza... Fortuna che stamani c'era Papino libero e che per Alessio un po' di aria ed un po' di parco c'è stato; almeno non mi sento così troppo in colpa per averlo fatto rimanere a casa. 
Certo che a volte sarebbe proprio comodo, soprattutto per noi mamme, riuscire a sdoppiarsi un po', eh?

Ma ritorniamo a noi. Oggi, visto che è un po' che non si parla di cucina, vi propongo un modo gustoso per cucinare il petto di pollo; magari non saranno proprio velocissimi da fare, ma questi involtini sono proprio una delizia! Provare per credere!


Involtini di pollo con broccoli e scamorza affumicata (x 2-3 persone)
cime di mezzo broccolo
2 fette di filetto di petto di pollo
60 gr circa di scamorza affumicata a cubetti
misto di spezie (zenzero, paprika dolce, coriandolo, cumino, origano*)
1 spicchio di aglio
farina
birra
brodo vegetale
olio e.v.o.
sale

Ho rosolato nell'olio 1 spicchio di aglio, ho unito le cime di broccolo direttamente in padella, le ho salate leggermente e le ho fatte cuocere a fuoco basso, coprendo la padella con un coperchio e rigirandole di tanto in tanto. Le verdure si devono ammorbidire ma non disfare (non ho aggiunto liquido alla cottura).
Nel frattempo ho preparato le fette di pollo, coprendole con la pellicola e battendole con il batticarne. Poi le ho condite con il misto di spezie*, le ho coperte con uno strato di broccoli, ho messo al centro i cubetti di scamorza affumicata ed ho arrotolato gli involtini, chiudendoli con uno spago da cucina.

(*una raccomandazione: potete variare il misto spezie come volete e l'origano ci sta bene, ma se decidete di usarlo, mettetene davvero pochissimo, per non rischiare che copra gli altri aromi).
Ho infarinato gli involtini, li ho saltati in padella, facendo formare una leggera crosticina e li ho sfumati con della birra. Poi, quando la birra si è assorbita, ho abbassato la fiamma, ho aggiunto un mestolo abbondante di brodo vegetale ed ho fatto cuocere gli involtini finchè non si è formato un sughino cremoso.
Ho servito gli involtini caldi accompagnandoli con del purè di patate.

Link a questo post:
Pollo con caprino e couscous
Involtini di vitello allo speck e asiago
Involtini di carne con frittatina, ricotta e spinaci

9 commenti:

isabella ha detto...

Buoni! Ricetta da provare...anche se dovrei camuffare i broccoli per le mie ragazze!
Buona serata

clara ha detto...

@Isabella: grazie! Beh, in effetti potresti sostituire i broccoli con altre verdure, però non sarebbe la stessa cosa, ma magari le tue fanciulle gradirebbero!
Un abbraccio

Sabrina G. ha detto...

fantastica ricetta!
La provo di sicuro!

Come va Clara? ^_^

Unknown ha detto...

super invitanti! pinno, ptima o poi te la ruberò di sicuro!

serena (io imparo con la felicità) ha detto...

molto attraenti! il connubio broccolo-scamorza mi incuriosisce molto!

Unknown ha detto...

Clara, fantastica ricettina!!! questa la faccio, magari domani a cena!
un abbraccio
Sara

Anonimo ha detto...

...qui niente scamorza...pensi che posso ottenere un buon risultato anche senza?
Buona settimana!

Letizia - The miss tools ha detto...

Condivido i tuoi pensieri e questo inverno interminabile!...anche qui sia ieri che oggi ci sono flebili raggi di sole e squarci di azzurro che mi fanno essere speranzosa che ormai il peggio dovrebbe essere superato! Buonissimi questi involtini! Buona settimana, speriamo con tanto sole! Baci, Leti

clara ha detto...

@Sabrina: grazie, spero ti piaccia! Qui tutto ok, anche se sempre di fretta, difatti aspettami che presto arrivo a trovarti!
@Kate: ahahaha, grazie, ruba ruba che poi ti do il premio fedeltà, perchè te lo meriti!
@Serena: bene, qui è piaciuto! E devi sapere che io adoro salumi e formaggi affumicati! E tu?
@Sara: grazie Sara, fammi sapere se il maritino ha gradito la cena allora!
@Laura: capisco... beh, all'inizio veramente avevo pensato di usare il formaggio feta, ma forse anche per quello avresti problemi a trovarlo lì. Beh, se rinunci al gusto affumicato, potresti usare anche un qualsiasi formaggio filante per la gioia dei tuoi bimbi... presumo! Grazie per essere passata e benvenuta!
@Letizia: beh, anche se tu sei ancora più a nord, credimi che qui ci sta spuntando il muschio addosso, dall'umidità pazzesca che c'è. Sta diventando una palude e la giornata di ieri era solo un'illusione... è già ritornato un tempo da lupi e pioggia a tutta birra. Non se ne può più ed è ancora lunga... Compatiamoci!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...