Torta di zucca e mele al cioccolato (senza farina, latticini e lievito)

Un torta per di più al cioccolato, essendo a dieta?
Dipende dalla torta e poi mica bisogna mangiarsela tutta, no? Poi, se è una coccola semi-sana come questa (per quanto possa essere una torta) e se fuori è una giornata uggiosa come oggi, non credete che un assaggino si possa fare e che un po' di sana indulgenza ogni tanto possa fare solo del bene?

E' da lunedì che siamo rinchiusi in casa, mezzi malaticci, quindi qualcosa per tirarci un po' su ci voleva, specie per iniziare la giornata. Così stamattina abbiamo fatto colazione con questa!


Ed i miei due uomini di casa, che non si fanno problemi a dirmi se una cosa gli piace o no (specie quello più piccolo), hanno dato l'OK e se lo dicono loro...! :-)
Poi avevo un po' di cosine da togliere di mezzo ed io, quando comincio ad avere un po' troppi pacchetti aperti in giro, comincio ad avere un fastidioso "fastidio", come vogliamo chiamarlo? Che so: "ansia da pacchetto aperto in via di deperimento"? - "allergia all'aria nel pacchetto aperto"?

Fatto sta che le cose da finire erano queste:
- una scatola di cioccolatini regalata e già aperta
- una scatola di riso soffiato per la colazione di Alessio
- un pacchetto di uvetta quasi alla fine
E poi avevo anche :
- un ultimo pezzo di zucca, che di minestre in questi giorni ne aveva già fatte tante
- un bel po' di mele 
- una confezione di spremuta di arancia

Ed ecco fatta la torta! Buonissima, cremosa e umidina e, tra l'altro :
  • senza farina; quel poco di farina che vedrete menzionata negli ingredienti è solo per infarinare la tortiera
  • senza burro; ho usato solo un po' di olio per oliare la tortiera
  • senza latticini
  • senza lievito



Torta di zucca e mele al cioccolato
400 gr di zucca
400 gr di mele
200 ml di spremuta di arancia
150 gr di cioccolato (meglio se fondente)
80 gr di zucchero di canna
1 uovo
75 gr di riso soffiato al cioccolato
30 gr di uva sultanina
scorza grattugiata di mezzo limone
cannella
1 bustina di vanilina*
Rum (facoltativo, io non l'ho messo)
sale

olio di semi (solo per la tortiera)
farina (solo per la tortiera)

Ho messo l'uva sultanina ammollo nell'acqua per circa 20 minuti.
Nel frattempo ho pulito le mele e la zucca, le ho affettate e messe a cuocere con 200 ml di spremuta di arancia, 200 ml di acqua e lo zucchero di canna per circa 20 minuti. Devono diventare molto morbide.
Poi ho sgocciolato la zucca e le mele e le ho raccolte in una terrina, nella quale ho aggiunto l'uva sultanina strizzata e, mescolando, ho amalgamato il cioccolato ridotto a scagliette, un pizzico di sale, il riso soffiato al cioccolato, la vanilina (*se l'avessi avuta in casa avrei usato la bacca di vaniglia), la cannella, l'uovo sbattuto, (il Rum, se volete) e la scorza di limone grattugiata.
Ho unto la tortiera con un po' di olio e l'ho cosparsa con un po' di farina. Ho versato il composto nella tortiera ed ho cotto in forno già caldo a 160° per circa 1 ora e 15 minuti.
E' buona da mangiare l'indomani, perchè si compatta meglio ed esce l'umidino della zucca e della mela.

BUON W-END A TUTTI!

9 commenti:

Unknown ha detto...

bellissima!!!!! che bello vedere tutte queste ricette dolci con la zucca, io l'adoro! ottima per sostituire uova e burro, ingredienti di cui non sento minimamente la mancanza ;)

vitto e libri ha detto...

ottima la provo!!!

~ Inco ha detto...

Ottima!!
Bella da vedere, devo assolutamente provarla :)
Adoro sia la zucca che le mele...il trucco giusto per far mangiare la zucca ai miei bambini! :D

Buona serata, e un bacio ad Ale!!!! :*
Incoronata.

Alessandra ha detto...

Da vedere è stupenda e da mangiare deve essere deliziosa!!! Gli ingredienti sembrano stare bene insieme. Buon appetito.

Pia ha detto...

Notevole Clara! SOno sempre ammirata quando vedo queste ricette, perchè a fare le cose buone con latte e compagnia è abbastanza facile, ma riuscire a inventarsi una ricetta "povera" come questa, è tutto un altro paio di maniche! Ed è bella anche per gli occhi!

patri di bamboleenonsolo ha detto...

Ciao Clara, ci siamo perse un pò di vista ma è con piacere che torno a visitarti... dolcissimo il tuo post..
a presto e un bacione ad Alessio
patri

clara ha detto...

@Patapata: grazie! Anch'io adoro la zucca e poi è molto versatile. Però in questa torta un solo uovo l'ho messo... spero ti piaccia lo stesso! ;-)
@Vitto e libri: bene, fammi sapere! ;-)
@Inco: grazie! non voglio cantarmela e suonarmela da sola, ma qui è piaciuta molto! Certo che però con quelle buonissime che fai tu... mi sa che perderei! ;-)
Baci
@Ale: grazie mille!
@Pia: grazie Pia, ma la soddisfazione più grande sai qual'è? Che è una torta di riciclo e che facendola sono riuscita a togliere di mezzo un bel po' di cose in giro, che mi dava fastidio vedere... tipo quella scatola di cioccolatini tentatrice! ;-)
@Patri: ciao Patri, mi fa molto piacere e grazie della visita! :-)

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

E questa?
Sai che sono incuriosita da far paura?
Zucca, mele e cioccolato.
Devo provarla. Anzi me ne mandi una bella fettina?
Un bacio e buona settimana!

clara ha detto...

@Barbara: ahaha! Mi dispiace, ad averlo saputo prima... posso dirti che è finita subito? Una bella soddisfazione aver tolto di mezzo quei cioccolatini tentatori! ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...