Lista delle (mie) pulizie di primavera

Avevo detto che avrei rallentato un po' con la pubblicazione dei post? Beh, lo faccio, lo devo fare per forza... Archiviata anche Pasqua, passata anche quella sempre troppo velocemente, la casa richiede urgentemente un intervento di "resettaggio casino" e "pulizia sudiciume"; si comincia ad intravedere il fondo e pure a toccarlo! Oddioooo, già io in questo periodo non è che abbia il morale e le energie alle stelle... sarà che come tutti comincio a risentire della mancanza di luce di questo lungo inverno che non vuole finire (non so voi ma io ancora non ho recepito il beneficio dell'ora legale), sarà che ultimamente mi sento travolta dalle incombenze e non riesco a stare dietro a tutto quello che voglio e devo fare... sarà che... bohhhhh... insomma mi ci mancano anche le pulizie di primavera per tirarmi su!

Come dite? Una volta che avrò iniziato, sarà tutto più semplice e, una volta terminata l'opera, mi sentirò molto meglio guardandomi attorno? E forse mi verranno pure più energie per fare altro? Sì, forse avete ragione, ma che palle anzi stra-palle però!!!

Voi come vi organizzate, avete già fatto le fatidiche pulizie di Pasqua/primavera? Quanto tempo ci avete messo oppure non ne avete bisogno, perchè avete già tutto in ordine? Vi piace pulire la casa o no? Riuscite a pulire volta per volta e a non aspettare che le cose si accumulino, nonostante le altre varie incombenze quotidiane? Se ci riuscite, mi spiegate come fate per favore e quanto tempo al giorno impiegate solo nelle pulizie? L'organizzazione in queste cose mi risulta un po' ostica da comprendere, visto che a casa mia non si fa in tempo a pulire un giorno, che il giorno dopo è già peggio di prima ed è per questo che, dato che lo stato di grazia dura così poco, a volte tiro avanti e faccio finta di non vedere. Così le cose peggiorano sempre più e si entra in un circolo vizioso. Insomma si accettano suggerimenti e strategie da adottare per evitare di ritrovarsi in situazioni di emergenza! Ma voi pulite tutti i giorni e poco per volta, vero? Ma anche le cose grosse, tipo vetri, ecc.? Avete la bacchetta magica? Per me devo dire che, con Alessio in giro che vuole sempre giocare (sempre insieme), fare delle pulizie in maniera organizzata risulta molto difficile!

Ad ogni modo per chiarirmi le idee, leggendo un po' qua e un po' là, ho stilato un piano di attacco che cercherò di mettere in pratica in questi giorni e che ho deciso di condividere con voi! Magari servirà a qualcuno, mi sono detta. Prendete questo, come un post di pubblica utilità, diciamo così dai...

Io comunque avrò sicuramente dimenticato qualcosa, ma alla fine dell'opera (se ci riuscirò ad arrivare viva) spero che mi sentirò davvero meglio!
Link

In tutta la casa
  • organizzare armadi e scaffali
  • pulire soffitti e rimuovere ragnatele
  • pulire muri e zoccoli
  • lavare porte e telai
  • pulire lampadari
  • controllare e sostituire le lampadine 
  • spolverare e pulire quadri, specchi, ecc.
  • pulire vetri e serrande
  • aspirare e lavare tappeti (fortuna che ho solo quelli di Alessio per giocare!)
  • lavare le tende
  • pulire i radiatori
  • lavare i balconi (e possibilmente incerare i pavimenti per non fare attaccare lo smog)
  • pulire ringhiere
  • pulire davanzali
  • raccogliere pile scariche

Letti
  • fare il cambio degli indumenti e possibilmente dare via qualcosa
  • aspirare sotto i letti
  • girare i materassi
  • lavare coprimaterassi e cuscini
  • spolverare e pulire mobili
  • ordinare cassetti
  • lavare le coperte
  • lavare peluche e giochi

Cucina
  • pulire il forno
  • pulire il frigo e aspirare le ventole 
  • spolverare e lavare scaffali e sportelli
  • gettare cose scadute

Bagni
  • pulire le mattonelle e le fughe
  • spolverare e pulire gli scaffali
  • buttare cosmetici e medicinali scaduti
  • pulire la lavatrice fuori e dentro
  • pulire tenda doccia

Salone
  • spolverare e passare un prodotto nutritivo per il legno
  • ordinare scaffali e libri
  • aspirare e pulire tapezzerie

Studio
  • spolverare e pulire computer
  • spolverare e pulire scaffali
  • organizzare cassetti
  • buttare carte inutili
  • pulire e ordinare i raccoglitori
  • ordinare le bollette e la posta

Che dite? Ne uscirò viva? Domani inizio... uff!!! :-(
Spero di tornare prima possibile con qualcosa di più piacevole e scacciapensieri!
Baci a tutte!

33 commenti:

ElenaTerenzi ha detto...

Accipicchia! Io sarei già stanca dopo aver scritto la tua lista! In bocca al lupo!

Marshall ha detto...

Mia cara, hai una bella lista! Che dirti? Io concentro le pulizie nel fine settimana (anche perchè esco al mattino alle 7 e rientro alle 20) quindi essendo fuori tutto il giorno per cinque giorni alla settimana non riesco proprio a fare niente, salvo cucinare, stirare e lavare. Ecco, una bella bacchetta magica ci vorrebbe proprio, almeno mi godo il week end invece di passarlo a pulire!

clara ha detto...

@Elena: hai ragione, in effetti sono già stanca prima di iniziare... crepi il lupo! :-(
@Marshall: io non posso concentrarle sempre nel w-end perchè con a casa Alessio è proprio impossibile farle e poi il marito spesso lavora il fine settimana, così è ancora peggio. Però sì, anche passarsi il w-end, già corto di per sè, a pulire è proprio deprimente!

Casale Versa ha detto...

Aiutoooooo... se vuoi puoi passar anche da me.. la casa non è tanto piccina però! ;D un bacione clara!

Francesca ha detto...

Che belle intenzioni Clara..anch'io una volta mi ero fatta una lista per le pulizie di casa ma non l'ho mai rispettata.
Le mie pulizie le faccio giornalmente, un giorno pulisco la cucina, un giorno i tappeti, un giorno la lavanderia e in giorno i bagni..è via così senza programmi..io adesso sono ancora in maternità ma lo faccio sempre perché parto per il lavoro alle 10:30..
Ma devo dire che odio pulire casa..
Da poco mia cognata mi ha venduto un detersivo tutto fare con un profumo buonissimo e che pulisce molto bene qualunque cosa, se vuoi una dritta fammi sapere!!!

Lisa ha detto...

Che magnifica lista! Tra qualche settimana inizierò anch'io le "magiche" pulizie di primavera, da qualche giorno vedo lerciume in ogni dove. Di solito concentro le pulizie nei giorni di giovedì e venerdì in base ai turni di mio marito, così lui si occupa del giovanotto che di solito mette le sue manine dappertutto quando vede secchi, stracci &company.In questo modo riesco a tenere la casa un pò più in ordine, ma inevitabilmente le grandi pulizie in primavera e in autunno tocca farle e non mi piacciano per niente!

IsabelC. ha detto...

Concordo con te sul cambio dell'ora: a me non giova di sicuro!! Comunque hai fatto una signora lista: dopo il primo punto ero già stanca :)))
Scherzi a parte, solitamente dedico 1 giorno alla settimana per ogni stanza, esclusa la cucina, che pulisco tutti i giorni (visto quanto tempo ci pasticcio!). Così quando arriva il fine settimana, sono abbastanza libera per fare le pulizie extra. Non è sempre così, ma cerco di mantenere costante questo ordine.

paola ha detto...

ho letto tutto di un fiato...ed ho avuto un po' paura a scoprire che devo farlo anche io
ma per ora rimando
non c ela posso fare
trooooopppi impegni ...!!!!
prima poi invennteranno le settimane dedicate solo a noi, vero?
quelle in cui si ferma il tempo???
giusto? ditemi di siiiiiiiiiiii

isabella ha detto...

Non ho avuto il coraggio di leggere tutta la tua lista:incominciavano a tremarmi le gambe!!!!!Mi sono troppo immedesimata perchè i tuoi buoni propositi sono anche i miei...inizierò la prossima settimana con i miei vetri immmensi del soggiorno: 4 finestre da 3 metri e relative tende.
Devo pulirle assolutamente, sto organizzando la festa per il compleanno di mia figlia più piccola per il sabato dopo: ce la farò?
Speriamo bene!!!!!
Isabella

Lena (Alta priorità) ha detto...

Anch'io mi ci devo mettere,sto solo aspettando che esca il sole, sennò che stress per asciugare tutto.Ho pensato di organizzarmi per la prima parte dei lavori con sacchi neri e pala...per togliere il grosso! E' bello avere una casa con tante stanze...ma quanta roba e polvere che si accumula, specialmente se sei un po' creativa e pensi a come riutilizzare ogni cosa che ti capita a tiro! Buon lavoro, attingerò alla tua lista delle cose da fare per la seconda parte del lavoro! Lena

Nonna Papera ha detto...

Oddio, io ho la scusa che stanno ristrutturando il palazzo e quindi non conviene pulire troppo,Tanto entra sempre polvere, ma prima o poi finiranno e allora si che sono guai...baci :) e buon lavoro ;)

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

leggere il tuo post mi ha terrorizzato, perchè toccherà anche a me, ma non ne ho voglia per niente. Possiamo far finta che è già estate?

Unknown ha detto...

Ma te sei matta!?!. Così tante cose?? uhm alcune le faccio abitualmente altre invece non ci avevo mai pensato.
Diciamo che cerco di pulire un po' ogni volta, ma ecco le tapparelle, e le ringhiere uhm no:(
I tappeti ne ho solo uno gli altri li lavo periodicamente.
Una cosa che odio è mettere a posto il sotto lavello e l'armadio a muro( deters-medicinali-scarpe)

I cassetti, no non ancora aspetto il caldo.
I lampadari invece sono troppo bassa;) poi se lo rompo lo senti Matteo:)
Brava Clara cerchero di copiarti..
un pochino..

Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Come faccio? Diciamo che metà delle cose che hai citato non le mai nemmeno prese in considerazione! Probabilmente non raggiungo mai il collasso perché trasloco in continuazione ;) e perché ho il marito tedesco che quando vede qualcosa che fa schifo pulisce lui :P
Un abbraccione e... rallenta, rallenta, rallenta. Chi ti segue perché ti apprezza ti segue indipendentamente dalla scadenza dei post. Te lo assicuro.

Marzia ha detto...

Ciao !! Anche io mi sono data un'organizzazione "alla giornata"...l'unica costante di ogni giorno è la pulizia della cucina, giusto da riassettare quei 5 minuti in più che ho visto mi fanno risparmiare tanto tempo dopo. Anche sotto il lavello cerco di farlo più spesso, il bagno (ne ho 2) cerco di farli ogni 2 - 3 giorni senza strafare, così non mi stanco come prima...e poi, a costo di sembrare maniaca, mi sono presa un'agenda dove segno quando cambio le lenzuola, le federe, gli asciugamani, quando pulisco le porte...insomma, meglio poco ogni giorno che troppo tutto insieme, non ne sono più capace...!!!
In bocca al lupo..e mi raccomando, riposati ogni tanto !!!
Un abbraccio
Marzia

Unknown ha detto...

Complimenti per la lista e per la buona volontà. Io non ci proverò nemmeno... ;-)
Per me è già tanto riuscire a fare lo stretto necessario quotidiano. Per riuscire a combinare qualcosa devo sempre fare 3 cose alla volta (per esempio ora sono qui accanto a mio figlio che non vuole addormentarsi da solo e che impiega più o meno un'oretta prima di chiudere gli occhi...)
Ma come fate voi????
Buon lavoro a tutte!

Unknown ha detto...

noi anche prima di avere Leo pulivamo quando le matasse di povere erano talmente grandi che ci venivano incontro scodinzolanti! Ora con Leo ho una buona scusa per dedicare il mio tempo a lui e ancora meno alla casa (questione di priorità, dico per convincere gli scettici!).
Per sopravvivere abbiamo una santa donna che viene una volta ogni 15gg, grazie alla quale non solo sopravviviamo alla grande, ma anche il nostro matrimonio è salvo ;-) infatti è un ottimo capro espiatorio...
"cara ma chi ha spostato...?"
"tesoro, chi ha rotto...?"
La risposta per tutto da pronunciare con tono angelico è
"non so, sarà stata Lilliana"
....e pace fu!!!!!!!!!

clara ha detto...

@Casale Versa; ah-ha! Mi dispiace, ma a stento riesco a fare qualcosa qui! Da voi passerò se mi fate trovare qualcosa di buono! ;-)
@Francesca: mah spero che non rimangano solo delle buone intenzioni, le mie, solo che madonna quanto tempo ci vuole! Uff, sono già distrutta! Anch'io di solito pulisco tutti giorni un po', ma il sudicio e il casino si accumulano lo stesso... com'è 'sta cosa? Ma il detersivo di tua cognata è magico??? :-0
@Mamè: ah come ti capisco! Anch'io sono costretta a fare tutto quando c'è mio marito che tiene il giovanotto, solo che così i mariti non possono darci neanche una mano, uff! In bocca al lupo anche a te!
@Isabel: in effetti, già dopo aver fatto il primo punto si è già a quasi a metà dell'opera... chissà quando ci arriverò? Secondo me la tua organizzazione è ottima, così si tiene una casa! Immagino però che ti porti via un bel po' di tempo al giorno! Io non riesco e mi faccio prendere da un sacco di altre cose da fare, uff!
@Paolina: brava Paolina, dopo la settimana delle pulizie di primavera sarebbe d'obbligo prendersi una settimana di restyling, massaggi e bellezza! Sai come diventiamo dopo un'intera settimana così? ;-)
@Isabella: quando ho scritto la lista non mi rendevo conto di quanto tempo ci volesse per depennare tutto e ti confesso che tremano le gambe anche a me e non so se ce la farò a togliermi di mezzo proprio tutto! Cmq i vetri (enormi anche i miei) l'ho fatti quasi tutti! In bocca al lupo anche a te! E guarda che fra poco riprenderanno i linky party sulle feste, quindi se vuoi partecipare linkando il tuo lavoro ne sarei felice! Auguri alla tua ragazza!
@Lena: Ah-ha! Sacco nero e pala anche qui alla grande!!! Hai ragione, il rovescio della medaglia di essere creativi è ritrovarsi la casa piena di cose che aspettano di essere usate e riciclate in qualche modo, ma il tempo è sempre quello che manca e l'accumulo tremendo di cianfrusaglie è sempre dietro l'angolo! Fammi sapere anche tu e buon lavoro!
@Rosalba: bella scusa Rosy! Goditela un altro po', dai!!! Io purtroppo l'ho già sfruttata! :-(
@Wendy: ciao Wendy, bvengo presto a trovarti!
@Enrica: sì guarda a volte è meglio fare finta di niente, lo so... io lo faccio spesso e, se penso a quanto tempo ci vuole e che in questo tempo potremmo fare qualcosa di diverso e più costruttivo, mi girano alquanto!
@Susy: guarda, io ho fatto la lista di cose che si DOVREBBERO fare, ma non penso proprio che riuscirò a portarla a termine e poi di sicuro è meglio fare tutto poco per volta come fai tu. Riguardo a spazio sotto il lavello, ordine medicine, scarpe, ecc, guarda non me ne parlare, odiosissimoooooo!
@Silvia: ecco vedi, tu hai già trovato due strategie niente male che alleviano un po' il lavoro: traslocare spesso e sposarsi con un tedesco abituato a pulire! Brava Silvia!!! Grazie degli apprezzamenti, devo rallentare per forza, ma ho un sacco di progetti per il blog e non vedo l'ora di metterli in pratica. Quindi più di tanto non ce la faccio a stare ferma.
@Marzia: brava Marzia, è proprio così che si fa! Lo so lo so, ma io mi faccio tentare da altre idee più creative e divento incredibilmente indisciplinata con le faccende domestiche, quando ho per la testa altre cose da fare! Come al solito, trovare il giusto equilibrio non è mai semplice! Invidio molto il tuo! ;-)
@La cicala: guarda, hai tutta la mia comprensione! Neanche io ci riesco, per questo ho fatto la lista, così almeno ho più chiara la situazione. Ma riuscire a fare tutto in casa non fa per me! Dai facciamo quel che si può! ;-)
@Kate: ecco, anche tu come Silvia hai trovato delle strategie che mi piacciono molto! Siete riusciti a trovare un ottimo compromesso e mi hai fatto schiantare dalle risate con il tuo racconto! Grazie! ;-)

Unknown ha detto...

ah come ti capisco cara Clara!
Dev'essere proprio la Primavera che ispira la pulizia, l'ordine ed il cambiamento.
Buona pulizia!
Mug

PS:Visto che sei interessata all'argomento puoi dare un'occhiata a questo post http://www.mugitaly.com/2013/03/pulizie-di-primavera.html

miss suisse ha detto...

Che paura quella lista...lamia tattica, che tanto tattica non è, è sopravvivere...perché con due bimbi in casa non fai in tempo a pulire basicamente la cucina che è già ora di ricominciare...ahi ahi non son proprio tagliata per la casa mi sa :-(((. notte, vale

clara ha detto...

@Barbara: eh sì, speriamo nelle energie positive che ne deriveranno dai! Anche se ne farei volentieri a meno di "perdere" tempo così!
Vendo prestissimo a leggere il tuo post! Ciaooo!
@Vale: in genere quella tua è anche la mia tattica... solo che e daje e ridaje c'è sempre un tale casino! Neanche io sono tanto portata! ;-)

Anonimo ha detto...

Lo so, sono un genio del male^^

Anna P. ha detto...

Non ho letto il post.
Ho scorso ed ho capito di cosa parli.
Il mio primo pensiero è stato:"
Ti piace farti del male!"
Detto questo prenderò spunto dalle tue pulizie di primavera (sempre che arrrivi) per fare le mie!
Anna

Silvia - Tocco di Lìllà ha detto...

noooo Clara!!! Non mi dire che hai VERAMENTE intenzione di fare TUTTO adesso?????? Io, tra famiglia, lavoro (anche se part-time), creatività, blog, amici etc etc etc faccio tutto questo nell'arco di 1 anno =D =D =D

Kety ha detto...

Clara, ma tu sei PAZZA!!!
Ti ci vorrà un secolo per spuntare tutte le voci di quella lista!
Pazza, pazza, pazza!!!
Da legare!!!

serena (io imparo con la felicità) ha detto...

caspita...arrivo tardi a leggere questo post e .... tanto di cappello solo x aver pensato di poter fare tutte queste cose in "qualche giorno"! io il 70% di quello che hai messo in lista lo rimando a quando i due mostrilli avranno 18anni!
baci

clara ha detto...

Tranquille ragazze, non ho intenzione di deprimermi ulteriormente e credo proprio che me la prenderò con più calma, a meno che il marito non mi faccia il grande regalo di chiamare un'impresa di pulizie! ;-)

Anonimo ha detto...

le pulizie...aiutooo!!!
effettivamente io sono abbastanza manica della pulizia, però col lavoro non è che abbia tutto questo tempo...e mi ritrovo a pulire casa dopo cena, vi lascio immaginare con che entusiasmo!
in genere pulisco tutti i giorni cucina e bagno (ho un gatto persiano che perde peli ovunque!) e nel fine settimana il resto.
tempo fa mi hanno regalato la gioel, qualcuno di voi la usa?
è un'aspirapolvere senza sacchetto (ha una vaschetta dell'acqua) e io mi trovo benissimo...oltre al pavimento la uso per pulire i tappeti, ma anche per aspirare il divano e per rinfrescare i materassi!
Clara ma sei veramente bravissima se riesci a fare tutto! l'organizzazione nei miei cassetti non esiste praticamnete più :(
idem per l'armadio, da un po' di anni a questa parte non riesco più a fare il cambio armadio e i cappotti sono insieme alle canottiere XD

clara ha detto...

@Baby82: grazie della tua testimonianza! Ti faccio io i complimenti, mi sembri molto organizzata! Guarda, io ho fatto la lista non perchè riesco a fare tutto ma perchè mi serva da incentivo e poi, depennare ogni volta e voci che ci sono, serve a sentirsi meglio. Ma mi sono resa conto che è meglio diluire nel tempo tutte le voci, altrimenti divento matta!
Grazie del consiglio prezioso sull'apparecchio, mi informerò! A presto!

La Fenice Make Up ha detto...

Ciao, complimenti per la precisione della lista!!!

Io sono molto meno organizzata e sopratutto non mi piace fare le pulizie!!! Sono sono brava, sono lenta e non viene mai pulito!! Meno male che mi danno una mano!!

Nuova follower da Kreattiva!!!

Ciao!!

clara ha detto...

@La Fenice: ma guarda che neanche io sono organizzata... ho scritto questa lista proprio per cercare di esserlo un po' di più ed anch'io odiooooooo fare le faccende di casa! Benvenuta da queste parti!

Giulianadicuore ha detto...

Come ti capisco, anch'io con un bambino piccolo che mi trottola sempre intorno e che in 5 min sporca quello che ho pulito in qualche ora!!
Però qualche trucchetto c'è l'ho anche perchè io odio fare le pulizie e ora sono reduce dalla mia giornata settimanale, di più non voglio e non posso..
I vetri me li fa mio marito tutte le settimane, santo uomo ^^ (così sono sempre puliti e non rientrano mai fra le pulizie speciali) i lampadari e i calorifici li spolvero ogni settimana con lo spolverino quello lungo della swiffer, forno ogni volta che lo uso quando diventa tiepido lo pulisco e viene via tutto prima che si incrosti.
Quando devo fare le pulizie di primavera non faccio tutto insieme ma mentalmente mi preparo un piano (troppo pigra per scriverlo) e ogni settimana faccio a fondo una stanza..
Cerco di non farmi ammucchiare le cose... certo ora mi toccano le zanzariere, il cambio di abiti e delle scarpe ma insomma sono a buon punto ^^

clara ha detto...

@Giuliana: 'mazza Giuliana, meno male che non ti piace fare le pulizie... a me sembri organizzatissima! E poi, con un marito che ti fa ogni settimana i vetri, cosa vuoi di più dalla vita?
Io dico sempre che non devo ammucchiare, ma poi puntualmente ci ricasco. E' che ci sono troppe "distrazioni creative"... diciamo così, vah! ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...