Risotto con topinambur e salmone affumicato

Incredibile, già aria di fine settimana?
Oggi qui a Milano c'è una giornata favolosa come non se ne vedeva da tanto, ma purtroppo le previsioni per il fine settimana non sono ottime e chissà se potremo vestire i nostri bambini e portarli da qualche parte per il Carnevale. Io come ho detto non ci tengo più di tanto a questa festa, ma mi piacerebbe che almeno Alessio si divertisse, visto che finora con il freddo le occasioni per stare fuori sono state poche.

Ma se domenica il pranzo lo fate comunque a casa, tanto al Carnevale ci andate dopo, e non avete pensato a cosa preparare, potreste provare questo risotto davvero buono e semplice da fare!


Questa è la terza ricetta che ho fatto con il topinambur (le altre le trovate qui e qui) e ne ho in mente ancora un'altra. E' un tubero davvero gustoso dal vago sapore di carciofo ed è pure molto versatile, perchè si accosta bene con molti sapori. Provatelo!


Risotto con topinambur e salmone affumicato (x 2 persone)
180 gr di riso
250 gr di topinambur (da pulire)
100 gr salmone affumicato
mezza cipolla
vino bianco
brodo
prezzemolo
pepe
olio e.v.o.

Ho soffritto nell'olio la cipolla ed ho unito il topinambur pulito ed affettato molto finemente con la mandolina. Ho fatto rosolare insieme ed ho aggiunto un po' di brodo caldo, lasciando cuocere per una decina di minuti finchè il topinambur non si è ammorbidito ed il brodo si è asciugato.
Poi ho versato il riso, l'ho fatto insaporire e tostare. Ho sfumato con del vino bianco ed dopo ho versato del brodo caldo, facendo cuocere il riso a fiamma bassa.
Quando il riso si è cotto, ho spento la fiamma ed ho aggiunto il salmone affumicato tagliato a pezzetti, un po' di pepe ed una spolverata di prezzemolo. Non ho aggiunto sale, perchè il salmone fa già la sua parte.
Ecco pronto e buon appetito!


14 commenti:

Paola ha detto...

Sembra davvero buonissimo, oltre che bello! Da quando ho scoperto il riso integrale, mi è venuta una voglia di risotto... E se trovo il topinambur,perché non provarlo proprio con questo ingrediente? Grazie dell'idea!

paneamoreceliachia ha detto...

Devo proprio comprarlo il topinambur, sul web sta spopolando e tu con questo piatto mi hai fatto venire una gran voglia.
Bello il post su cosa fare e come conservare i disegni. Me l'ero persa causa influenza ko.
un abbraccio
alice

Unknown ha detto...

mi piace il tapinambur. Ricetta segnata come "da provare"!

Dani ha detto...

Sai che non ho ancora provato il topinambur? La tua ricetta potrebbe essere l'occasione perfetta per farlo! ;-)

Patalice ha detto...

Mai provato il topinambur...
è facilmente recepibile?

Alessandrachef ha detto...

ottima ricetta,ma come tanti neanche io ho mai mangiato i topinambur.....

Ely ha detto...

Che buono Clara, un abbinamento riuscitissimo direi! E già domenica è la domenica grassa mamma mia non mi ricordavo più.... Un bacione

serena (io imparo con la felicità) ha detto...

aspetto ottimo, e foto molto ben riuscite...mi sembra di sentire l'odore!!!
mai provato il tapinambur, e proprio in questi giorni l'avevo già sentito x qualcos'altro. lo cercherò!
baci, a presto

Stefania ha detto...

questo lo devo proprio provare...mi ispira da pazzi! e poi io ed i bambini adoriamo il riso...beh mio marito..per un giorno si puo' sacrificare no????

clara ha detto...

@Paola: grazie! Hai ragione, con il riso integrale deve avere una marcia in più! Devo provarlo anch'io! :-)
@Alice: vedrai che ti piacerà, il l'ho scoperto l'anno scorso e mi è piaciuto subito. Mi fa piacere che hai apprezzato lo scorso post! Mi dispiace per l'influenza, è un periodaccio... :-(
@Kate: bene, fammi sapere! :-0
@Dani: a te verrà sicuramente benissimo! :-)
@Patalice: io qui lo trovo tranquillamente all'Esselunga, ma non ho idea se da altre parti si trovi facilmente.
@Alessandra: Grazie! Prova prova! ;-)
@Ely: grazie mille! Eh già, io mi ero scordata che ieri era giovedì grasso... pensa un po'!
@ioimparo conlafelicità: grazie! Sì, in effetti se ne comincia a parlare. Fra un po' vorrei provarlo in altri modi ancora.
@Ste: ah-ha! Vedrai che piacerà anche al maritino! ;-)

Perelun IlBoscoNotturno ha detto...

ciao partecipo all'iniziativa di Kreattiva e mi sto facendo un giro per i blog :)
Nuova follower ;)

Rosa Forino ha detto...

grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva :-)a presto

http://kreattiva.blogspot.com

Sara ha detto...

Ho risolto la cena di questa sera! Frigo pieno ma poca voglia di applicarmi nel trovare qualcosa di sfizioso, grazie dell'aiuto!!!!
Ciao, Sara

ValeLab*Handmade ha detto...

mi sto gustando il tuo blog, e prendo nota sul mio ricettario delle tue originalissime ricette.
Sei troppo brava!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...