Dentro il calendario dell'Avvento (1): animali in cartone

Buon lunedì!
Dopo essermi scervellata per tutta la settimana, dopo aver ridotto la casa un vero disastro riempiendola di ritagli di cartone dappertutto, fotocopie, trucioli di sughero, colori... e il w-end appena passato non è servito affatto per rimetterla a posto, anzi... oggi vi propongo le prime cosine che ho scelto da mettere dentro al Calendario dell'Avvento!
Ebbene, quando ho iniziato non sapevo in che cosa mi stessi cacciando. Ho scoperto un mondo, praticamente un pozzo senza fondo, ma la cosa più difficile non è stata tanto quella di trovare idee carine, quanto quella di selezionarle e di adattarle all'occasione. L'intento iniziale è stato sin dall'inizio quello di metterci dentro qualcosa di possibilmente stimolante e divertente e possibilmente anche un minimo educativo, ma Alessio è ancora piccolo, quindi ho dovuto scartare molte cose che lui non è ancora in grado di fare. Poi, la capienza del mio calendario è davvero limitata, quindi ho dovuto cercare praticamente delle cosine in miniatura, che riuscissero ad entrare dentro, o trovare un modo per farceli entrare, tipo suddividerle in pezzi... il prossimo anno lo faccio in modo diverso per non avere limitazioni di spazio.
Comunque ormai sono quasi alla fine del lavoro, per riempire tutti e 24 giorni (all'inizio pensavo solo di fare qualcosina, ma poi mi sono fatta prendere la mano di brutto!). Quindi preparatevi perchè vi toccherà sorbirvi un po' di post sull'argomento.
Ma ecco come riempirò i primi 5 giorni del calendario.






Che ne dite?
Ogni giorno Alessio troverà un sacchettino con dentro i pezzi di cartone che dovrà montare (con il mio aiuto) ed indovinare di che animale si tratta.
Era proprio quello che avevo in mente e che cercavo e fortunatamente ho trovato il template di questi animali su questo bel blog. Ringrazio quindi questa mamma che l'ha messo a disposizione insieme alla sua amica, che l'ha progettato, ed al suo altrettanto bel blog.
Io, non avendo a disposizione il materiale suggerito nel progetto, li ho ritagliati con un taglierino da una scatola di cartone che avevo in casa. Anche se meno colorati del progetto originale, fatti così sono sempre riciclosi e poi si può sempre decidere in seguito se dipingerli insieme o meno. Così aggiungeremo un'altra attività da fare!
Spero comunque che ad Alessio piacerà giocarci, sperando anche che non li distrugga immediatamente!

E adesso bisognerà riempire gli altri 19 giorni...


Link a questo post:
Dentro il Calendario dell'Avvento (3): macchinine fai da te
Dentro il Calendario dell'Avvento (4): pupazzi di neve con i calzini
Dentro il Calendario dell'Avvento (5): fiocchi di neve da decorare con zuccherini e glitter
Dentro il Calendario dell'Avvento (6): natività con i tappi di sughero
Dentro il Calendario dell'Avvento (7): puzzle fai da te

20 commenti:

Le Passioni di Antonella ha detto...

Ciao, arrivo al Tuo Blog grazie alla splendida iniziativa di Kreattiva...Trovo il Tuo blog molto bello e ricco di spunti e quindi non posso esimermi dal'iscrivermi come follower.
Ti seguirò con molto piacere e spero che verrai a trovarmi in Http://lepassionidiantonella.blogspot.com
A presto
Antonella

Mammadibea ha detto...

Sono carinissimi! Beata te che ne devi accontentare uno solo...
Ciao ;)

Pepper ha detto...

Sono splendidi questi animaletti! Adoro le mamme creative!!
Se ti fa piacere seguiamoci a vicenda, mi piacerebbe continuare a interagire con te!
Io sono già una tua follower (C. Pepe 264, GFC)!

CeciNestPasAFashionBlog
Facebook

Cinzia Corbetta ha detto...

Sei fantastica!!! Sai che a me piacciono molto di più così? Inoltre Alessio potrà colorarli in seguito se lo desidera :D
un abbraccio!

francesca rossi ha detto...

sono bellissimi (e bellissimo è il blog da cui li hai presi... soprattutto quello dell'illustratrice... che ci vuoi fare, deformazione professionale!!) e certo che li dovete colorare... non sottovalutare lo gnomo... si divertirà a colorarli e non li distruggerà!! garantito (o quasi... :-P)!
dato che il nostro calendario è ancora meno capiente del tuo (e i nostri animali di cartone sono molto più grossi) io sto optando per dei timbri fatti in casa (e fatti ovviamente a misura per entrare nelle scatoline) e attività da fare insieme... e poi, sì, credo che alla fine - quando avrò constatato di non aver fatto niente di tutto questo - ricorrerò a ovetti di cioccolato e galatine... :-P

giuliana gg ha detto...

Brava mamma
bellissimi animaletti
ciao Giuliana

Anonimo ha detto...

Dico bene dico! Aspetto con ansia i prossimi episodi, qui sono sicura che trovo cose che vanno bene per il piccolo!

Silvia Shabby Chic Joy ha detto...

Brava Clara! sicuramente molto più educativi dei miei cioccolatini ehehehe :-DDD
un bacio!! Silvia

La Tata delle Torte ha detto...

Ciao Creamamma! ti starò attaccata come una sanguisuga in questi giorni perchè anche io ho deciso di fare un calendario dell'avvento per il mio piccino di due anni e mezzo e cerco suggerimenti. Per ora l'unica cosa che ho in mente è di fare un calendario di messaggini tipo caccia al tesoro: cioè lui ci troverà il disegno di una cosa che si trova in casa e lì ogni mattina dovrà andare a cecarsi il regalino...troppo macchinoso? che dici?

elvira ha detto...

Ciao ..!!! Mi sono innamorata del tuo blog ..!!! Delle tue fantastiche creazioni ..!!! Sono una più originale dell' altra ..!!! Questa del calendario con gli animali e' stupenda ..!!! Credo proprio che ti copio :) ..la mia bimba si divertirà un mondo ..!!!
Vieni a trovarmi se ti va nel mio mini blog ..!!!
Un bacetto
elvira

ilariatj ha detto...

Oddio....che bravissima, sono troppo belli!!!!!
*____*
fantastici!!
ora mi vado a guardare i template:)
un abbraccio
ilaria

Marzia ha detto...

Ma che sito meraviglioso !! Arrivo da te grazie a kreattiva !! Sono senza parole...io ho un blog neonato e me ne vergogno un po'...però se ti va di passare da me mi farebbe molto piacere...
Ancora tanti complimenti!! Ti seguirò con piacere...A presto!!

miss suisse ha detto...

stupendi, pensa che li sto facendo pure io (non per il calendario dell'avvento!!). Notte, vale

Artefatti ha detto...

ma Alessio... vorrei vedere il suo faccino quando li vede e comincia a montarli!!
Sono semplici ma bellissimi!

Che mamma... non mi stancherò mai di ripeterlo!!
un abbraccione ventoso di poppa!! :)

clara ha detto...

Mamma mia quante siete!
Grazie per i vostri commenti e sono contenta che l'idea vi piaccia! A presto con tanti altri regalini per il calendario!
Un abbraccio e buona giornata a tutte!

HOME-TROTTER ha detto...

Mi piace moltissimo quest'idea. tuo figlio apprezzerà ne sono sicura... anche il mio apprezzerebbe molto...posso copiare?! :-)
P.S.Anch'io sono arrivata al tuo blog tramite l'iniziativa di Kreattiva e sono contenta di averlo scoperto perché è ricco di idee e ispirazioni interessanti. Continuerò a seguirti molto volentieri.
A presto.
Michela

dolcidasogno ha detto...

Davvero creativo il tuo blog! complimenti.

frida ha detto...

un'idea geniale! Sono troppo carini, sono sicura che ad Alessio piaceranno tantissimo!

Cucicucicoo ha detto...

Anche questi sono deliziosi! :) lisa

Unknown ha detto...

come è possibile che questo post mi sia sfuggito? Meno male che c'è Mammabook a porci rimedio. Bellissima idea

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...