Cartoline di Sicilia

La Sicilia ha mille volti e forse anche di più... Chi la conosce bene lo sa.
Noi ci troviamo in una delle zone più brulle della Sicilia, in provincia di Agrigento. Un paesaggio che può offrire una ambientazione degna di un film western



dove puoi incontrare un cavallo bianco in mezzo a campi



dove puoi trovare spiagge di sabbia quasi deserte, pur essendo già in estate



oppure a distanza di poche centinaia di metri anche scogli e scogliere







La Sicilia è questo e molto molto altro...
Ed insieme al rinnovato stupore che provo tutte le volte che ci metto piede, al di là di ogni polemica, da siciliana che vive da quasi trent'anni fuori, mi piange sempre il cuore vedere come questa terra così unica e particolare non venga trattata e rispettata come meriterebbe.
Chi la conosce bene, sa a cosa mi riferisco!


Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina

12 commenti:

patri di bamboleenonsolo ha detto...

ciao provengo dal blog di "la gatta sul tetto" e curiosando fra i suoi blog sono stata attratta dal tuo post. La Sicilia, meravigliose le tue foto, e' uno dei desideri che conservo nel cuore con la speranza di arrivare un giorno a conoscerla. Pur essendo montanara, abito sulle Alpi, ai confini con la Svizzera, sono irresistibilmente attratta dal mare e dalle isole come la tua...
Mi ha incuriosito anche l'utilizzo della farina di grano saraceno per le tue ricette, sai coincidenza, nella mia valle uno dei piatti piu' famosi e' realizzato con quella farina... Mai mangiati i pizzoccheri?
Verro' ancora a trovarti. Piacere di averti trovata.
A presto! Patri

Cinzia Corbetta ha detto...

ciao Clara, vedo che hai una lettrice nuova che arriva da me...mi fa piacere!!
Ho visitato la Sicilia più di vent'anni fa ed è stato uno dei viaggi più belli della mia vita..ci sono tornata per tre anni di seguito!
un bacio

giuliana gg ha detto...

Bellissima la sicilia sono andata molto tempo fa , grazie per questo viaggio virtuale ciao Giuliana

Eddi ha detto...

Ciao Clara! Condivido in pieno i commenti !! La sicilia è fantastica! Io ci sono stata 4 volte ...partendo al profondo nord...Ed è verissima un cosa : certi paesaggi, colori, odori, angolini speciali si apprrezzano solo quando noi li hai più così comodamente sotto agli occhi! Noi abitiamo a 10 min da Venezia e vale anche per noi! Le tue foto sono meravigliose!

clara ha detto...

@Patri: Ciao, che piacere conoscerti, allora potremmo fare uno scambio culturale mare-montagna a base di grano saraceno quindi! ;-)
Io adoro la montagna e mi piacerebbe farci ogni tanto una bella vacanzina, specie in estate! A presto
@Cinzia: Una nuova lettrice molto garbata direi!
Wow Cinzia, allora sei una estimatrice della Sicilia! Mi fa piacere! Baci
@Giuliana: è stato un piacere! Vedo se riesco a fotografare qualcos'altro. Ciao!
@Eddi e Paola: grazie, mi fa piacere! Sì, è vero che le cose le apprezzi quando le hai lontano. Ma detesto vedere come vengano deturpati certi paradisi terrestri dalla mano dell'uomo! :-(
Basterebbe solo un po' di senso civico e di educazione...

francesca rossi ha detto...

bellissime foto, complimenti... e bellissimi posti!
io ci sono stata una decina di anni fa (non in quelle zone, ma nella parte orientale, decisamente più turistica) e l'ho trovata fantastica... magari era assurdo che in una terra benedetta dal sole come quella non ci fosse un pannello fotovoltaico sui tetti neanche a pagarlo, comunque l'ho trovata stupenda... e mi hai fatto venire voglia di tornarci!

clara ha detto...

@Francesca: grazie Francesca! Sì, la parte orientale è decisamente diversa. Io sono originaria di Catania, mentre qui siamo dai miei suoceri. Cmq adesso devo dire che adesso di pannelli fotovoltaici e di pale eoliche se ne vedono eccome.
Allora la Sicilia aspetta anche te! L'accoglienza è sempre calorosa da queste parti!

Fairy Creativa ha detto...

Conosco bene la Sicilia, la amo tantissimo!!! E' davvero bella!!!!

mariateresa e c. ha detto...

io purtroppo mai vista, è anni che mio marito me la promette visto che per lavoro l'ha visitata tutta più volte e ne è affascinato, ma tra il dire e il fare c'è "proprio "di mezzo il mare, intanto mi accontento delle tue foto, ciao
Ps mi piacciono molto le tue collane fatte con i collant e i vetrini di mare, originalissime

Maddalena ha detto...

Bellissime le tue immagini, è proprio vero che qui non hai che l'imbarazzo della scelta, tra mare e campagna, con queste temperature, faccio volentieri qualche tuffo.
A presto
Maddalena

clara ha detto...

@Mariateresa: dai il marito ti deve assolutamente portare! Non so dove sia stato lui, ma in Sicilia ti dico che in Sicilia trovi mare, montagna, campagna, sole e pure la neve se vai sull'Etna, Quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Sono contenta che ti piacciamo le collane! A prersto
@Maddalena: hai proprio ragione e tu lo sai bene! Buon tuffo! A presto

Ninfa ha detto...

Sono andata a sbirciare le collane coi vetrini perchè ero troppo curiosa...e le ho trovate bellissime! Stupende anche le foto che hai scattato nella tua terra, c'è una bellissima luce e paesaggi che trasmettono una grande serenità. Amo le spiagge senza un'anima, peccato che da me, già in questo periodo, non sia proprio così...Mi dispiace solo per la tua amarezza riguardo alla Sicilia, uno stato d'animo che purtroppo riscontro spesso in chi abita là. Ciao, piacere di conoscerti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...