Finta "lasagna" con i broccoli

Devo dire che sia io che mio marito siamo piuttosto oculati nel fare la spesa e non riempiamo il frigo più di tanto se non siamo certi di poter consumare le cose in un tempo accettabile. Ogni tanto però guardo il frigo con occhio critico e, cercando di smaltire quel che soggiorna lì da un po', mi si materializzano nel cervello delle ricette. Questa, per esempio, mi ha permesso di levare di torno un po' di cosine:
  • pane avanzato 
  • uova vicine alla scadenza
  • latte aperto da qualche giorno
  • pezzetti di formaggio
Io stessa sono rimasta piuttosto sorpresa del risultato, anche per il fatto che l'ingrediente base (il pane) risulta così bene occultato, che è difficile scovarlo subito al primo boccone! Anche mio marito è caduto nel tranello della "lasagna"!

L'unica accortezza è preparare questo pasticcio almeno 24 ore prima, così da farlo asciugare bene, fare rapprendere gli ingredienti e poter distinguere tutti gli strati.

Finta "lasagna" con i broccoli (x 4-6 persone)
250 gr pane raffermo
700 gr broccoli
500 ml circa acqua di cottura dei broccoli
160 gr pancetta
1 cipolla
2 spicchi aglio
2 uova
4 cucchiai pangrattato
pecorino romano grattugiato
parmigiano grattugiato
olio e.v.o.
qualche noce di burro
sale
pepe

Per la besciamella
500 ml latte
50 gr burro
50 gr farina
noce moscata
sale
Ho lavato e mondato i broccoli che ho messo a lessare in acqua.
Nel frattempo ho messo il pane in una ciotola e l'ho ridotto a pezzetti. Quando i broccoli si sono cotti, li ho scolati con una schiumarola ed ho utilizzato circa 500 ml di acqua di cottura per ammollare il pane, che ho mantenuto nel liquido all'incirca per 1 ora.
In una padella ho fatto rosolare nell'olio 1 cipolla e 2 spicchi d'aglio ed ho saltato insieme i broccoli, unendo  insieme la pancetta 2 minuti prima della fine della cottura, aggiustando di sale ed aggiungendo un po' di pepe.
Ho preparato la besciamella.
Ho poi frullato il pane nel mixer, riducendolo ad un composto piuttosto omogeneo.
Ho imburrato la teglia ed ho messo il primo strato di pane, uniformandolo con un cucchiaio di legno che ho bagnato frequentemente per evitare che il composto si appiccicasse.
Ho poi proseguito con gli altri strati in questo ordine: broccoli, besciamella, un po' di formaggio grattugiato, pane, broccoli.
Ho sbattuto le uova con il formaggio grattugiato rimanente e li ho versati sull'ultimo strato di verdure, cospargendo poi con il pangrattato e dei piccoli tocchetti di burro.
In forno a 180° per circa 1 ora.

Provate e poi ditemi se anche i vostri mariti sono caduti nel tranello della lasagna!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...