Riso venere con curry di zucca e ceci

 Provare ricette nuove, con ingredienti nuovi, sapori ed abbinamenti diversi credo che sia come viaggiare, come dipingere, come cantare, come ricercare la chimica giusta nelle cose. Sono tutte attività diverse fra loro, certo, ma che mi sembra abbiano molto in comune e che possano comunque trovare un loro punto di incontro.

La cucina, quella buona, mi piace tutta. Mi piace quella tradizionale, quella sperimentale, quella del sud, quella del nord, quella esotica, quella nordica, quella del mare, quella di montagna e chi più ne ha, più ne metta!

Oggi mi sono buttata un po' sull'esotico e così vi propongo questo piatto davvero gustoso, particolare e molto appagante, oltre che completo nutrizionalmente.



Riso venere con curry di zucca e ceci (x 4 persone)
300 gr riso venere
500 gr zucca pulita
300 gr ceci già lessati
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere brodo o acqua
curry
paprika
cumino
coriandolo
zenzero
olio e.v.o.
sale

Ho tagliato la cipolla finemente e l'ho fatta rosolare insieme all'aglio con dell'olio in una padella. Dopo un po' ho aggiunto anche le spezie (curry, paprika, cumino, coriandolo, zenzero). Io volevo un curry piccante, così ho usato lo zenzero, ma se volete lo potete omettere.
Quando il soffritto si è imbiondito ho aggiunto in padella la zucca tagliata finemente con una mandolina. Ho fatto evaporare un po' di umido della verdura, alzando la fiamma, e dopo qualche minuto ho aggiunto 1/2 bicchiere di brodo, coperchiando la padella ed abbassando la fiamma.
Nel frattempo ho messo a lessare il riso in acqua salata.
Quando la zucca si è cominciata ad ammorbidire ho unito anche i ceci già lessati (lasciandone da parte una ventina per la decorazione dei piatti) e li ho fatti insaporire insieme per circa 5 minuti.
Successivamente ho passato tutto nel mixer fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Ho scolato il riso ed ho composto i piatti, mettendo due cucchiai di crema di zucca e ceci già tiepida al centro del piatto, il riso messo in forma grazie ad un ring e rifinendo con altra crema tutto attorno. Ho poi terminato con un po' di ceci interi sopra il tortino di riso.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Clara!
che bel piatto! sia per l'aspetto poi anche dal punto di vista nutrizionale!
Brava!

Susy

clara ha detto...

Grazie Suzy! Devo dire che è risultato un bell'abbinamento! Gnam gnam!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...