Roselline in tessuto da vecchi shorts



Ecco i primi risultati dello "Svuota-armadio"!
Vi ricordate che in qualche post fa dicevo che dovevo fare spazio negli armadi e nei cassetti? Sono stata brava, anzi bravina... Ho raccolto insieme tutto o quasi tutto quello che non ci mettiamo più ed ora sono in pieno processo creativo, pensando a cosa fare di tutto ciò.
Non sapendo cucire nel vero senso della parola, per adesso ho messo da parte i progetti più ambiziosi come quelli di rimodernare qualche vestito. Veramente troppo difficile per me adesso, mi ci vorrebbe una vita e il risultato sarebbe tutt'altro che garantito, anche se la cosa mi intriga alquanto!
Quindi sono partita con qualcosa di più semplice. Ho fatto delle roselline da vecchi shorts di maglina che oramai erano diventati senza forma e orrendi anche da mettere in casa. Mi piaceva il bordino che avevano di colore in contrasto con il grigio scuro del tessuto.
Queste sono le prime roselline che ho fatto, ma ho ancora un sacco di tessuto. Cosa ci farò alla fine?
Beh, qualche ideuzza ce l'ho, speriamo che mi riesca. Vedremo nei prossimi post quale sarà il risultato finale...
Intanto in questo post vi spiego come ho fatto.

1) Ho tagliato una striscia di tessuto lungo il bordo di circa 5-6 cm.
2) Ho fatto una pallina di cotone che ho messo al centro della striscia.

3) Ho ripiegato il tessuto sul cotone.
4) Ho iniziato a dare la forma del bocciolo arrotolando su stessa la parte iniziale della striscia di tessuto così imbottita.

5) Ho fermato la parte iniziale del bocciolo cucendolo con ago e filo.
6) Ho continuato a girare su stessa la striscia di tessuto imbottito cercando di dare la giusta forma, facendo circa 2 giri.

7) Ho tagliato la striscia di tessuto una volta raggiunta la dimensione voluta della rosellina.
8) Ho infine cucito tutto ripiegando il bordo finale verso l'interno del bocciolo, in modo che non si veda all'esterno il taglio del tessuto.

Ed ecco fatto. La prima rosellina è pronta!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...