Ancora furti a questo blog!

Era già successo con una ricetta tempo fa, copiata interamente facendo copia e incolla insieme alla rispettiva foto, senza che ci fosse la minima citazione di questo blog.
Stavolta, si sono per lo meno degnati di seguire il MIO TUTORIAL su come incastonare i vetrini trovati sulla spiaggia

 e di rifare il tutto, senza ovviamente la benchè minima citazione del mio lavoro!

Guardate un po' QUI e ditemi se non trovate qualche strana somiglianza con le mie collane con i vetri del mare

qui!

Il bello è che, se leggete i commenti della blogger in questione, dice anche le testuali parole:

"Magari ci faccio un tutorial, il metodo comunque è semplicissimo!!!:) "

Non ho parole! Il suo blog è pieno di idee facilmente rintracciabili su Pinterest o sul web. Nulla di male in questo, ma è proprio difficile che se ne citi mai la fonte originaria. Tutto sicuramente ben fatto, ben curato e ben confezionato, ma fatevi pure un giretto e vi accorgerete subito che molte cose le avete già viste da qualche parte...

Ci tengo solo a ringraziare chi ha avuto la gentilezza di farmi questa segnalazione!
Non voglio fare ulteriori polemiche, non ho neanche lasciato un commento nè mandato una mail all'interessata. Non mi interessa accendere inutilmente fuochi, anche perchè so già quali sarebbero le risposte che riceverei. Mi piange solo il cuore vedere che un luogo di condivisione di idee e creatività come è il mondo del blog venga deturpato per non so quale piacere. Primeggiare forse? E in cosa poi? Su chi ha fatto per prima una stupida collana?
In fondo basterebbe rispettare solo alcune e semplici regole, che si basano sul rispetto del prossimo! Spesso le idee vengono da qualcosa che ci è stato di ispirazione o dal lavoro fatto da qualcun altro. Quando succede a me, io ne cito sempre la fonte. Sarò mica scema o meno furba?
A volte mi chiedo: "se mi pagassero per fare quello che faccio, lo farei con la stessa dedizione?". Ancora non l'ho capito bene, fatto sta che quello che faccio lo faccio per stare bene, punto!  Mi piace sperimentare, creare, condividere. Lo faccio con passione. E vi sembrerà forse esagerato, ma questi episodi mi tolgono molta della linfa che mi spinge ad andare avanti e tenere su questo blog.

AGGIORNAMENTO del 16 SETTEMBRE 2012: adesso tutto ad un tratto sul blog sopracitato è apparsa la seguente citazione, prima inesistente:

"  E io ho creato questo, sull’ispirazione di una bellissima collana vista l’anno scorso in un mercatino in Francia...  "

Continuo a non avere parole e a preferire di gran lunga il silenzio, nonostante i recenti attacchi personali per di più subiti da parte mia (mail personali e commenti sotto a questo post poi cancellati)!
Ci tengo però a ringraziarvi tutte del caloroso affetto e della comprensione dimostratami!

40 commenti:

Unknown ha detto...

Posso immaginare che dia molto fastidio ma non dire che ti passa la voglia di continuare con il blog :-( Tu continua sulla tua strada con passione come hai fatto fino ad ora, è questo l'importante, non ti abbattere!!!Baci

patri di bamboleenonsolo ha detto...

ciao Clara, capisco il tuo rammarico nel rilevare queste cose, come dici tu tutta la rete e' fonte di ispirazione, a me capita di immagazzinare una creazione e un'idea che mi piace particolarmente e poi, inconsciamente, al momento giusto, utilizzarla come spunto personale... adattata e personalizzata. Mi e' successo ad esempio con la borsa di Iangela di Borsette fatte a mano, oppure con il portafazzoletti di Francesca Ogliari ecc. In altri casi le mie creazioninsono assoltuamente personali...voglio quindi sperare che questo furto sia stato fatto inconsciamente, in altro caso la citazione della fonte e' doverosa per rispetto del lavoro altrui...
Non te la prendere, chintinconosce apprezza le tue idee....
Buona giornata patri

Unknown ha detto...

Ciao,
innanzitutto complimenti per la bellissima collana che avevo già apprezzato qualche tempo fa!
Purtroppo queste cose accadono, a me non è mai capitato e se succedesse credo che mi arrabbierei moltissimo!! Fai bene a non accendere polemiche, secondo il mio parere adesso avere un blog è di moda, quindi moltissime persone quando non hanno idee attingono da altri blog!
La trovo una cosa davvero scema, continua così e non scoraggiarti!!!
Ila

Fairy Creativa ha detto...

Io personalmente seguo più di 500 blog. E' normale che essendo bombardate da tante belle idee magari ci venga voglia di provare a farne qualcuna già realizzata, anzi è segno che il tuo lavoro è stato apprezzato. Come dici tu però bisognerebbe anche dire a chi ci si è ispirati mettendo il nome o il link al suo blog (tu in questo caso) non tanto per pubblicità ma quanto per EDUCAZIONE!!!!!!
Un abbraccio cara Clara... e non buttarti giù che noi siamo qui con te! Sere.

Simona S. ha detto...

Ciao è capitato anche a me...a volte devi far finta di niente, se non vuoi scatenare un putiferio -.-
Hai tutta la mia comprensione :)

Silvia - Tocco di Lìllà ha detto...

carissima Clara, ti capisco PIENAMENTE! Ma, piano piano, ho capito che ciò che differenzia alcune blogger da altre è il fine: chi lo fa per lavoro (o quasi) può essere tentato di cogliere le idee "migliori" e farle sue senza alcuno scrupolo (senza educazione), c'è anche chi dice apertamente che ama creare senza alcuna regola (evidentemente in tanti campi!) e chi (forse) spera di essere citato in altri blog (magari anche per critiche, come in questo tuo post) perché così in tante andranno a vedere il loro post e, cliccando, aumenteranno le loro entrate visti i gadget presenti.

Mesi fa, davanti a queste "ingiustizie ed egoismi" mi ero ripromessa -data la mia CERTA SOFFERENZA per questo- di non intervenire MA qui ho pensato che fosse giusto NON FARTI SENTIRE SOLA nel tuo dispiacere!!!

P.S.: il resto delle mie riflessioni te lo invio per mail altrimenti qui scrivo un poema ;-)

Unknown ha detto...

Incredibile... come se poi sul web non fosse facile essere scoperti! o_O

Io seguo tantissimi blog, e spesso trovo idee e guide per imparare a fare cose nuove, ma quando poi pubblico i risultati di ciò che ho fatto cito sempre la fonte, sia che si tratti di un blog che di uno schema di una rivista, e possibilmente faccio sapere ciò che ho pubblicato, perché potrebbe anche essere che l'autrice non vorrebbe questo. E' un fatto di educazione e rispetto del lavoro altrui, ed è anche un modo proprio per esaltare le idee di chi le ha condivise e messe a disposizione di tutti.

Mi dispiace per quanto accaduto ma... se può esserti di consolazione, siamo in tante a conoscere le tue splendide creazioni, e del resto, quando si è molto bravi e si divulgano idee, se queste vengono copiate significa che sono davvero molto valide! ;)

Francesca ha detto...

Stai solo attenta che non ci metta il cpyright lei...se no finisce che la copiona sei tu!!

Che amarezza...

francesca rossi ha detto...

no... assolutamente non farti scoraggiare da questo... credo sia inevitabile: c'è chi non segue le regole e se ne frega della correttezza nel mondo " reale", sarebbe utopistico pensare che non avvenga lo stesso nel web!!

comunque un commento alla tizia in questione potresti lasciarglielo, più a presa in giro che a rimprovero!! (fa arrossire lo stesso e tu ci fai più bella figura!!)

a proposito di ricette: ho provato a fare le tue polpette di ceci ma non mi sono venute un gran che... probabilmente perchè erano troppo duri (o il robot troppo fiacco) per ridurli in una purea morbida... vuol dire che te ne copierò un'altra, di ricetta!! :-P

francesca rossi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
frida ha detto...

che peccato che succedano queste cose...cosa c'è di male a citare la fonte originale e dire che abbiamo fatto una cosa vista in un altro blog? prendersi il merito di un'idea non nostra è proprio triste!
comunque se può consolarti le tue collane coi vetrini sono più belle :)

Gio ha detto...

Se quello che fai ti piace e ti fa stare bene, è abbastanza. Fregatene delle altre persone e personalizza le tue foto con firma come già fai. La fantasia non è invendita, stai tranquilla!

Con me vai tranquilla invece, io prendo spunti e faccio 1 cosa su 30 che mi ispirano: risultato sempre pessimo! (ma ha natale scorso grazie ai tuoi bigliettini di auguri ho coinvolto il mio nano in uno stupendo collage -IMPUBBLICABILE-... grazie cara!)

Unknown ha detto...

che cosa spiacevole. ma come hanno detto le altre ragazze non devi certo farti problemi. sicuramente questa collana poteva far gola in quanto idea veramente creativa e di effetto. sicuramente l'essere corretti con gli altri ripaga in ogni caso.

clara ha detto...

Vi ringrazio tutte per le calorose parole di conforto che avete avuto a riguardo! Sappiate che ho letto OGNI singola parola che avete scritto!
Grazie grazie grazie. Ma in questo momento mi sento di fare un po' di silenzio.

Germana ha detto...

Ciao clara, grazie per essere passata dal mio blog e aver messo in rilievo queste cose spiacevoli che spesso accadono. Quando a me piace qualcosa che vedo in rete,se lo faccio e lo posto nel mio blog cito sempre la fonte d'ispirazione. Voglio sperare che Laura l'abbia fatto solo perchè non ricorda il nome del tuo blog, ma non è una giustificazione, poteva fare anche un vago accenno a un lavoro visto nel web.
Continuerò a seguirti e mi auguro che segui a lavorare con grinta.
Un caro saluto
Germana

francesca rossi ha detto...

ok, silenzio al riguardo.
parliamo di polpette.
in realtà a me sono piaciute (è i due maschi che hanno fatto gli schizzinosi!). però si sentiva che sarebbero dovute venire meglio: sicuramente i ceci erano troppo duri (erano quelli secchi ed evidentemente mi ero annoiata di cuocerli troppo presto!!) e quindi erano ridotti a una specie di granella, non a una purea.
E al passaverdure proprio non c'ho pensato... invece avrebbe eliminato il problema delle bucce (che per noi è veramente un problema, dato che tommaso le sputa una ad una quando le sente... e non ti parlo solo di bucce effettivamente dure e poco digeribili, ma anche quelle dei pisellini appena colti, che non si distinguevano dalla polpa da quanto erano tenere!!!)

Deborah ha detto...

peccato...sono cose molto spiacevoli...posso chiederti dove si trovano i vetrini? io ho guardato al mare qui in Veneto ma nulla...

Carmen ha detto...

ma che tristezza! ed io che le ho anche lasciato un commento (cosa che faccio raramente). Comunque quando prendiamo la strada della condivisione sulla rete è necessario acquisire la consapevolezza di non poter avere il controllo totale di quanto pubblichiamo. Fermo resta che le citazioni danno soddisfazione a chi ci mette del suo e sono prova di buona educazione di coloro che traggono ispirazione da altri lavori (impossibile che non succeda a chi naviga), ma favoriscono anche la condivisione, e non solo delle idee, ma anche del sapere e della conoscenza che per molti di noi, che non guadagnamo nulla, è motivo principe del nostro lavoro. Capisco la tua amarezza ma non deve essere motivo di scoraggiamento... non ho certo il dono della sintesi per cui mi fermo qui, ma non prima di averti fatto i miei (meritati) complimenti per la tua creazione.

TheSweetColours ha detto...

Hai ragione e in fondo hai fatto bene a non perdere tempo dietro al queste persone... Passaci su!

Pia ha detto...

CApisco la tua amarezza e sono dispiaciuta anch'io per quello che ti è successo. In effetti la collana è identica! Tempo fa avevo lasciato un commento sul blog che hai sbugiardato, a proposito di una rosa fatta con i cucchiaini di plastica, credendo fosse stata inventata dalla blogger in questione. Pochi giorni dopo mi è capitato di vedere in Pinterest la stessa rosa frutto dell'ingegno di una giapponese. Ho capito subito che cosa era successo e ho cancellato il blog dalla mia lista e dalla mia memoria. Credo che una cosa da fare sia proprio quella di cancellare questi blog da qualsiasi lista e di non visitarli più. Non farti scoraggiare da queste cose brutte che non fanno parte del tuo modo di essere. Hai tutta la mia solidarietà. Un abbraccio!

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

Guarda non riesco a dire nulla.....ILe

La Tata delle Torte ha detto...

Ma, dico io, che soddisfazione c'è a scopiazzare impunemente, sapendo che, tanto, poi, vieni sgamata. Io il mio angolo blog lo adoro, ma questo e tutto quello che ci pubblico mi costa anche fatica e tempo....rispettiamo il tempo, la fatica e l'inventiva altrui, maremma!

Artefatti ha detto...

Cara Clara sai che avevo notato la sua collana su fb mentre pubblicizzava il post e giuro ho pensato... la collana che tempo fa ha realizzato Clara!! Non ho avuto il minimo dubbio e non sono nemmeno andata a vedere il suo blog. E non ho avuto dubbi perchè è già da tanto che mi ero accorta del metodo che usa che è davvero spiacevole!
Io non capisco nemmeno come le persone che girano da tempo per blog non si rendano conto di chi cerca di essere originale e di chi invece scopiazza senza nemmeno citare le suggestioni o la fonte originale!!

A volte può capitare di avere la stessa idea o idee simili... ma sistematicamente no!

Tu però non fare scherzi che sei troppo ingegnosa!!
con affetto
Clod

clara ha detto...

Ringrazio ancora tutte ad una ad una! La vostra comprensione ed il vostro affetto mi rincuorano molto e riportano tutto al suo posto ed è questo quello che conta! GRAZIE DI CUORE!!!

laura ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Letizia - The miss tools ha detto...

Ciao Clara, arrivo qui per la prima volta e per prima cosa voglio farti i complimenti per il blog, e per l'idea di queste collane tanto carine. Io credo che, chi non segue le regole non resta cmq impunito, anche i lettori prima o poi smetteranno di visitare questo blog, perche' nessuno e' pronto ad accettare simili comportamenti ed a supportarli degnando il blog di attenzione. Ti seguiro' con piacere, amando sia la cucina che il lavoro creativo. Passa a trovarmi se ne hai voglia, ti aspetto :) Ciao e a presto, Letizia

Anonimo ha detto...

Quoto Clod in pieno! Non conoscevo il blog, me ne terrò fuori...

laura ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
laura ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
laura ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

No comment....

Kiara ha detto...

NON HO PAROLE. Hey Clara,stai tranquilla,loro copiano solo per invidia! Significa che almeno piacciono le tue cose,ma proprio non le capisco certe persone! Ma come si permette di copiare cose create dalla mia Clarina preferita!? Boh,non capisco. Non dico altro,comunque...vaglielo a dire perché non è possibile che copi senza nemmeno la fonte! :) Questo è il mio parere,potete pure esprimere la vostra opinione sulla mia. Un bacione,spero tutto si risolva presto.
Buona giornata!

Mary ha detto...

Sono senza parole...anche a me è capitato spesso con altri miei siti (aldifuori della piattaforma "blogspot").
Con che coraggio,certe persone copiano lavoro e passione di giorni, in due minuti?
Purtroppo il mondo gira così...concordo con Kiara; tutto ciò si fà perchè le tue cose piacciono sul serio.(e mi congratulo,perchè...già*____* tutto ciò che fai è una meraviglia :P )
Continua per la tua strada, e se necessario, ignora certe persone...anche se bisogna far capire che nonè giusto "copiare".
Ormai io ci sono abituata!
Buona serata, e scusami tanto per questo papiro. ehehe:)
Un bacio...
P.S. complimenti per questa meraviglia di blog ^___^ mi unisco con GRANDISSSSSIMISSSIMO PIACERE,tra i tuoi lettori fissi :) se ti và,passa sul mio nuovissimo blog!
Ciaaaaaaao<3

frida ha detto...

Clara mi dispiace tanto per questa cosa. L'unico consiglio che posso darti è "non ti curar di loro ma guarda e passa". Tu continua per la tua strada che sei bravissima!

Sara ha detto...

Sono senza parole! che male c'era mettere la fonte di ispirazione?! incredibile. Tu continua con la stessa passione di sempre a far ciò che ti piace e noi continueremo a seguire la creativa "originale"!

DadaCrea ha detto...

Purtroppo il mondo è pieno di persone che si credono migliori di altre, semplicemente perchè usano metodi decisamente incivili. Per me queste sono le classiche persone che quando sei in coda al semaforo, sorpassano tutti per arrivare in cima alla fila e poi volersi infilare...e trovano sempre le persone buone sul loro cammino! Costa troppa fatica ammettere che si è arrivati in cima grazie all'aiuto di altre persone ;-)

fili di dani ha detto...

mi ero persa questo post. Delle blogger in questione ho letto anche delle invettive sulle idee che le erano state copiate. Devo dire che a me è capitato di trovare su blog idee simili alle mie, realizzate in modo inconsapevole, ma è evidente la differenza esistente quando c'è scopiazzatura o quando si ragiona in modo simile. Brava Clara hai fatto bene a fare questo post

quandofuoripiove ha detto...

Ciao Clara, sono appena arrivata su questo post e posso dirti che queste situazioni mi mettono sempre una gran tristezza: quando c'è una ispirazione secondo me si prova un sentimento di ammirazione e riconoscenza verso chi la provoca che ripagare con una citazione è il minimo... La mia congenita ingenuità mi porta anche a scrivere che a volte non riesco più a risalire alla fonte che mi aveva suggerito una tecnica, ma il minimo sarebbe dichiararlo e invitare chi si riconosce nell'idea a farsi avanti. Mi è infine capitato di essere stata convinta di aver avuto una idea geniale per prima, ma ho preso l'abitudine di fare prima una ricerchina su google per verificare che sia davvero così, e quando non lo è stato a malincuore ho rinunciato al primato... Non lasciare sicuramente che queste situazioni ti scoraggiano, ma vantatene, con te stessa, con gli amici, cn chi ti pare, e continua per la tua strada con la solita correttezza, nel web, e non solo, è un atteggiamento che alla lunga paga! 'mmazza che pippone ti ho scritto... scusa!;D Giada

Anonimo ha detto...

Che schifo. Ti dico una cosa però, non si dovrebbe tacere su queste cose losche per 'evitare putiferi ' come ha accennato qualcuno ... ti sei sfogata sul tuo blog e va bene... d'altronde che devi fare andare alla polizia postale a denunciare?? io se potessi darei una un calcio in culo a questa gente priva di creatività

Unknown ha detto...

Delle volte la stessa idea può anche venire a due persone diverse senza che siano per forza legate l'una a l'altra ...viviamo nello stesso mondo. Non e per forza furto! Succede di continuo nel mio lavoro...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...