La cucina, quella buona, mi piace tutta. Mi piace quella tradizionale, quella sperimentale, quella del sud, quella del nord, quella esotica, quella nordica, quella del mare, quella di montagna e chi più ne ha, più ne metta!
Oggi mi sono buttata un po' sull'esotico e così vi propongo questo piatto davvero gustoso, particolare e molto appagante, oltre che completo nutrizionalmente.
Riso venere con curry di zucca e ceci (x 4 persone)
300 gr riso venere
500 gr zucca pulita
300 gr ceci già lessati
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere brodo o acqua
curry
paprika
cumino
coriandolo
zenzero
olio e.v.o.
sale
Quando il soffritto si è imbiondito ho aggiunto in padella la zucca tagliata finemente con una mandolina. Ho fatto evaporare un po' di umido della verdura, alzando la fiamma, e dopo qualche minuto ho aggiunto 1/2 bicchiere di brodo, coperchiando la padella ed abbassando la fiamma.
Nel frattempo ho messo a lessare il riso in acqua salata.
Quando la zucca si è cominciata ad ammorbidire ho unito anche i ceci già lessati (lasciandone da parte una ventina per la decorazione dei piatti) e li ho fatti insaporire insieme per circa 5 minuti.
Successivamente ho passato tutto nel mixer fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Ho scolato il riso ed ho composto i piatti, mettendo due cucchiai di crema di zucca e ceci già tiepida al centro del piatto, il riso messo in forma grazie ad un ring e rifinendo con altra crema tutto attorno. Ho poi terminato con un po' di ceci interi sopra il tortino di riso.
2 commenti:
Ciao Clara!
che bel piatto! sia per l'aspetto poi anche dal punto di vista nutrizionale!
Brava!
Susy
Grazie Suzy! Devo dire che è risultato un bell'abbinamento! Gnam gnam!!!
Posta un commento