Torta di pane, cioccolato e pesche

Oh bene, vi ricordate il primo dolce di pane che vi avevo proposto? Nooo? Beh, il pudding di pane, banane ed uvetta lo trovate qui.
Il genere era piaciuto così tanto che, avendo nuovamente del pane avanzato, ho pensato bene di inventarne un altro!
riciclo pane raffermo

Stavolta il pane avanzato è "toscano d.o.c.", non proprio completamente senza sale, ma con molto poco. Quindi ideale per questa ricetta dolce! Ho messo da parte cantuccio per cantuccio ogni giorno che avanzava ed alla fine me lo sono portato via dall'Elba già bello duretto e pronto per essere utilizzato per questa ricetta che avevo già ideato e provato prima di partire, ma che non avevo fatto in tempo a fotografare e pubblicare.

Vi avverto che è un dolce semplice, privo di pretese, che se spolverato solo con un po' di zucchero a velo può servire da ottima merenda per bambini, visto che c'è anche la frutta. Ma se gli volete dare una veste un po' più ricca e renderlo più "dolce" e goloso, personalmente lo accompagnerei con della composta di frutta ed un ciuffo di panna oppure lo utilizzirei come base di una torta a strati, farcita con della marmellata di pesche.

Eccovi la ricetta!
Torta di pane, cioccolato e pesche
250 gr pane raffermo
500 ml latte
2 pesche
100 gr cioccolato fondente
100 gr zucchero
50 gr burro
2 uova
1 bacca di vaniglia
zucchero a velo

Guarnizione
marmellata di pesche o albicocche
acqua
pesche fresche

In una terrina ho spezzettato il pane, sul quale ho versato il latte tiepido e lasciato ammollare per circa 1 ora.
Ho sbucciato le pesche e le ho tagliate a piccoli cubetti. Ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro e l'ho unito al composto di pane e latte.
Dopo aver amalgamato il tutto, ho trasferito il composto nel bicchiere del mixer. Ho aggiunto le uova, lo zucchero e la bacca di vaniglia ed ho lavorato con il mixer per qualche minuto, fino a rendere il composto uniforme. Infine ho aggiunto le pesche tagliate a cubetti, mescolando tutto con un cucchiaio di legno per inglobarle all'interno del composto.
Ho versato il composto in una teglia quadrata di 24x24 cm. In forno a 180° per 45 minuti circa.
Dopo che la torta si è raffreddata, ho dato sopra una spolverata con dello zucchero a velo. Ho poi messo una fetta su un piattino, guarnito con un cucchiaio di marmellata diluita con un po' d'acqua tiepida (1:2) e con della fette di pesca fresca.

3 commenti:

clara ha detto...

A mio marito questo dolcetto non è piaciuto granchè, ma ad Alessio moltissimooooooooooooo!!!
Ieri se l'è mangiato a colazione e a merenda ed oggi l'ha fatto sparire in un attimo dal piatto, tanto che ho pensato che l'avesse fatto cadere per terra! Ed invece no!!! :-D

Lucia ha detto...

Ciao, Clara! Sai che il tuo blogghino è davvero delizioso? Quasi quanto il tuo bimbo! Mi piace l'atmosfera serena che vi si respira... Mi piacciono i numerosi spunti creativi che sai offrire ai tuoi lettori... Insomma, sono anch'io dei "tuoi"! Mi vuoi, vero? :-D

clara ha detto...

Ciao Lucia! Grazie davvero, non potevi farmi complimento più gradito! Riuscire a creare un'atmosfera serena sta proprio nel mio intento e mi fa piacere che tu sia riuscita a coglierlo!
Ma certo che ti voglio e meno male che hai lasciato un messaggio, altrimenti non ti avrei vista. Ho ancora problemi a vedere i followers nel mio blog ed in quelli degli altri.
Comunque verrò prestissimo a trovarti! Scappo a portare Alessio mal parco.
Un abbraccio e a presto ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...