Mousse di cioccolato bianco, fragole e frutti di bosco

Credo si sia capito da un bel po' ed in tutte le salse che mi piace sperimentare e che mi annoio a fare sempre le stesse cose. Questo mio "vizietto" ormai lo conoscete! Il fatto è che sono estremamente curiosa e che mi piacerebbe saper fare di tutto, nella cucina come nella vita. Impossibile, vero? Beh, sicuramente il blog è un ottimo strumento per migliorarsi perchè, con il fatto che condividi quello che fai con gli altri, cerchi quindi di farlo al tuo meglio.

E va bene che tutti non nasciamo "imparati" e che se uno non prova non potrà mai imparare a fare una cosa, ma devo dire che a causa del mio vizietto a volte mi imbatto in "imprese" più grandi di me!

Per esempio... io non volevo fare questa mousse... l'ho fatta solo per rimediare ad un errore e la cosa fortunatamente è risultata alquanto riuscita, anche se alla fine ho fatto tutt'altro di quello che mi aspettassi di fare!

dessert in coppetta

coppetta di mousse al cioccolato bianco

Vi spiego.
Compleanno del maritino. Sono alla ricerca di una torta. Ma non una torta qualsiasi, una speciale e piuttosto sontuosa. Del resto è il 20° compleanno che passiamo insieme! Mica "baubau-miciomicio"! Lui mi dice più o meno come la vuole. Non trovo una ricetta che possa andare. Il tempo stringe, oddio devo sbrigarmi. Decido di assemblarla io la ricetta (e te pareva!), prendendo varie ricette e facendone una sola. Che base faccio per la torta? Ma certo, una che non ho mai fatto, nè mai mangiato: la pasta genovese, questa sconosciuta. Chissà come sarà? A vederla in foto, mi ispira e sembra proprio semplicissima... Seeeeeee, le ultime parole famose! Alla prima ovviamente la sbaglio miseramente. Iniziamo bene! Niente paura, alla seconda tutto ok (almeno spero, visto che non l'ho mai mangiata e che non so com'è).

Il giorno dopo si passa alla farcitura. Ma certo, una torta di compleanno che si rispetti vuole la panna dentro e fuori! Forza, superiamo tutte le barriere e i tabù con le panne montate! Leggo tutti i blog possibili sull'argomento, dove fanno delle cose strabilianti, che neanche i pasticceri. Ma come diavolo fate??? Prendo appunti, sì tutto chiaro, vado. Preparo gli ingredienti, faccio la crema, monto la panna da mettere insieme... Nonononò, non ci siamo proprio, ed ecco che la teoria è una cosa e la pratica è un'altra... Niente da fare, quando vado ad incorporare la panna ecco che mi si smonta, facendo diventare moscia tutta la farcitura. Sono demoralizzata. Penso che non posso stare tre giorni a fare una torta che neanche mi riesce, mentre guardo Alessio che fa capolino e viene a tirarmi la gamba, reclamando la mia presenza! Sfoglio un libro di ricette e, sfogliando sfogliando, mi si accende una lampadina. Cambio di rotta, ma certo! Gli ingredienti che dovevo usare sono gli stessi e ce li ho già in casa. Meglio di così!

Ed ecco che ho usato questa mousse anche per farcire e per decorare la torta, tutt'altro che sontuosa ma veramente buona. Eccovene una fetta!

torta con mousse al cioccolato bianco topping di fragole e decorazione con frutti di bosco

Mousse al cioccolato bianco, fragole e frutti di bosco (x 4-5 persone)
170 gr cioccolato bianco
70 gr zucchero
3 uova
500 ml panna da montare
2 fogli colla di pesce
1 boccetta aroma vaniglia

Per il topping:
100 gr fragole
100 gr zucchero
succo di 1 limone
50 ml acqua
1 bustina tortagel
Per la decorazione:
fragole, lamponi e mirtilli
lingue di gatto
scorza di 1 limone

Ho messo ad ammorbidire nell'acqua i fogli di colla di pesce. Nel frattempo ho lavorato i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e l'ho incorporato, mescolando bene.
Ho montato a neve fermissima gli albumi, che ho unito al composto mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Ho strizzato bene la colla di pesce e  l'ho fatta sciogliere un attimo sul fuoco, unendo l'aroma di vaniglia. Ho unito prima la colla di pesce, mescolando sempre bene, ed in ultimo delicatamente la panna montata, mescolando dall'alto verso il basso.
Ho versato il tutto nelle coppette ed ho messo in frigo per 3 ore.
Passato questo tempo ho preparato il topping, frullando le fragole con il succo di limone, l'acqua e lo zucchero e mettendo il frullato in un pentolino a scaldare insieme alla bustina di tortagel, seguendo le indicazioni della scatola. Ho versato la gelatina sopra la mousse nelle coppette, che ho rimesso in frigo per altre 3 ore.
Ho poi decorato le coppette con fragole, lamponi e mirtilli ed un po' di scorza di limone. Le lingue di gatto sono facoltative ma ci stanno bene purchè, se avete le coppette trasparenti, riusciate ad affondarle bene nella mousse senza rovinare gli strati per mantenere una certa estetica.

1 commento:

Kety ha detto...

Sono capitata per caso in questo post, vengo da quello della tua torta di compleanno, ma il rosso della copertura mi ha incuriosito! :)
Ho letto e guardato le foto e, sai cosa c'è?, mi è venuta una mezza idea di provare a farle entrambe... :)
Semmai dovessi farle, e mi venissero benino, le potrai ritrovare sul mio blog!
Bravissima!!! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...