Pudding di pane, banane e uvetta con salsa al caramello

Avete del pane avanzato e delle banane belle mature e volete preparare una bella merenda, sana e sostanziosa per i vostri bimbi?

Ecco qui un dolce cremoso e profumato, che può essere reso ancora più goloso accompagnandolo con della salsa al caramello! Ma anche no, se volete mantenervi sul sano... tanto è buono lo stesso! Ad Alessio infatti è piaciuto in maniera particolare, anche senza salsa.




Ad essere sincera avevo già provato a farlo qualche tempo fa, con le stesse dosi ma mettendo solo 1 banana; non ero proprio convinta del risultato, non era venuto male, ma forse un po' troppo asciutto per essere un pudding. Così stavolta ho aggiunto un'altra banana ed ho avuto ragione: è venuto bello cremoso e con un gusto più "pieno".
Ecco la ricetta.
Pudding di pane, banane e uvetta
200 gr pane raffermo
2 banane (+ eventuale decorazione)
500 ml latte
100 gr uvetta
70 gr zucchero
50 gr burro
3 uova
scorza di 1 limone grattugiato
cannella in polvere
mezza bacca di vaniglia

Ho messo ammollo l'uvetta nell'acqua.
Ho spezzettato il pane in una terrina. Ho scaldato il latte e l'ho versato sul pane, che è stato in ammollo più di 1 ora, rigirandolo ogni tanto e schiacciandolo con la forchetta. Quando il pane ha bene assorbito latte, ho versato sopra anche il burro fuso, le due banane ed ho frullato il tutto. Ho poi strizzato l'uvetta, che ho aggiunto al composto di pane insieme alla scorza di 1 limone grattugiato, la mezza bacca di vaniglia e la cannella.
A parte ho sbattuto le uova con lo zucchero che ho poi unito al composto di pane mescolando con un cucchiaio di legno. Ho imburrato uno stampo da plum-cake ed ho versato il composto che ha cotto in forno a 200° per 40 minuti.
Fare raffreddare e decorare a piacere con qualche rondella di banana e, se si vuole, la salsa al caramello.

Salsa al caramello
150 gr zucchero
1/2 tazzina circa d'acqua
1 noce di burro

In un tegame ho messo lo zucchero a scaldare mescolando sempre con un cucchiaio. Quando ha cominciato a sciogliersi ho abbassato la fiamma continuando a mescolare. Quando lo zucchero ha cominciato a cambiare colore ed a caramellarsi, ho unito l'acqua calda insieme ad una noce di burro spegnendo la fiamma e continuando a mescolare.

Link a questo post:
Torta di pane, cioccolato e pesche


2 commenti:

Uccio ha detto...

ma la banana è solo per decorazione o va aggiunta all'impasto? in foto sembra aggiunta nell'impasto, nella descrizione però non c'è scritto.
Il tutto risulta poco chiaro.

clara ha detto...

@Uccio: hai ragione Uccio, grazie di avermi fatto notare la svista! Le 2 banane ci sono eccome nell'impasto (come dico nella presentazione della ricetta) e le 3 rondelle sono solo come decorazione in più! Ho corretto la dimenticanza! ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...