Fusilli con pomodorini e pesto di olive ed erbe aromatiche

Non mi sarei mai aspettata di avere a fine luglio una temperatura così ideale... l'estate mi piace tanto, ma non mi piace affatto quel caldo che ti fa crepare e che ti toglie tutte le forze e ti fa passare anche la voglia di muoverti. Quindi sono proprio contenta in questi giorni, anche se non vedo l'ora di ritornare a mare.

L'unica cosa che mi dispiace davvero tanto è che con l'arrivo dell'estate mi sono fermata con la corsa. Non so cosa mi sia successo, troppe cose da fare, Alessio che non mi molla un attimo (ed io che non lo voglio mollare!) e basta che si smette per poco, poi diventa tremendamente dura ricominciare daccapo. Ma il 14 agosto c'è in programma di partecipare ad una piccola corsetta di 7 km e chissà che in compagnia non mi dia una svegliata e mi ritorni nuovamente la voglia.
Comunque, ritornando alla ricetta, sempre con l'intento di limitare il più possibile i sudori in cucina, visto che siamo pur sempre in estate, vi propongo un altro tipo di pesto fatto stavolta con le olive (portatemi direttamente dalla Sicilia!). Questo è un pesto molto versatile: io ci ho condito la pasta, ma ve lo consiglio anche con le verdure, le patate fredde e le carni bianche. Provate!

pesto di olive verdi


Fusilli con pomodorini e pesto di olive ed erbe aromatiche (x 4 persone)
350 gr fusilli
300 gr pomodorini
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o.
sale

Per il pesto
200 gr olive verdi intere
20 gr basilico
10 gr prezzemolo
10 gr erba cipollina
10 gr timo
3 cucchiai parmigiano grattugiato
1 bicchiere colmo di olio e.v.o.
1 pizzico sale

Ho denocciolato le olive (sceglietele di buona qualità; trovo che anche se sono più comode, quelle denocciolate non abbiano lo stesso gusto) e l'ho messe nel bicchiere del mixer insieme al basilico, al prezzemolo, all'erba cipollina, al timo, al parmigiano e ad un pizzico di sale. Poi ho versato sopra l'olio ed ho frullato il tutto.
Nel frattempo che ho calato la pasta nell'acqua bollente, ho rosolato nell'olio uno spicchio d'aglio ed ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà e messi in padella dalla parte del taglio, in maniera che in pochi minuti rilasciassero il loro liquido e si formasse un po' di sughetto.
Ho scolato la pasta bella al dente e l'ho versata in padella con i pomodorini, aggiungendo qualche cucchiaio di pesto e saltandola per qualche minuto.
Ho infine impiattato aggiungendo un cucchiaio di pesto di olive a crudo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...