Moscardini al sapore esotico con riso basmati

Tutti gli anni è sempre la solita storia in questo periodo, è come se si accendesse puntualmente una lampadina e mi prende una voglia matta di vacanza! Ma non credo di essere l'unica, no?!
Quest'anno però più che voglia di vacanza nel senso classico del termine, avrei più voglia di viaggiare e vedere posti nuovi e lontani, dove non sono mai stata. Avrei voglia di conoscere culture diverse ed gustare sapori nuovi ed esotici. Una parola, speciamente con un bambino piccolo... e non solo per quello!

Ma nulla vieta di viaggiare con il pensiero però!

Così l'altro giorno ripensavo al nostro viaggio di nozze fatto alle Mauritius, il posto più lontano ed esotico dove siamo mai stati. Due settimane da sogno che so già che non mi capiteranno più nella vita. Del resto il viaggio di nozze è unico per questo! Ma, se solitamente preferisco visitare posti nuovi, piuttosto che ritornare in quelli già visitati, in questo caso lì ci ritornerei di nuovo, eccome se ci ritornerei!
Tutto perfetto, sole, mare, relax, gente simpatica ed accogliente e cibo fantastico. Vi dico solo che in 2 settimane ho preso ben 3 kg e vabbè che sono una che i chili li prende facilmente, ma vi assicuro che lì si faceva proprio fatica a non farsi prendere dalla curiosità ed a non provare le loro squisitezze!

Delle Mauritius mi rimane quindi un bel ricordo, delle splendide foto ed un set di spezie varie che mi sono portata via e che ogni tanto utilizzo, quando ho voglia di sapori diversi.
Stavolta le ho usate per cucinare questi moscardini. Nulla a che vedere con la cucina mauritiana, ma diciamo una sorta di "fusion italo-esotica"!

cucina fusion di ispirazione mauritiana

cucina fusion di ispirazione mauritiana

Moscardini al sapore esotico con riso basmati (x 4 persone)
1.300 gr moscardini
1/2 cipolla
2 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
miscela di spezie (cumino, coriandolo, pepe, semi di finocchio, zenzero, noce moscata)
olio extravergine
200 gr riso basmati

Ho pulito, lavato e tagliato i moscardini. In una padella ho fatto rosolare la cipolla e l'aglio nell'olio e poi ho messo i moscardini a fare insaporire. Dopo qualche minuto li ho sfumati con il vino bianco, aumentando la fiamma per fare evaporare l'alcool del vino. Poi ho aggiunto la miscela di spezie (circa mezza tazza da the. Non vi preoccupate che non è troppo!), ho messo il coperchio ed ho abbassato la fiamma.
La cottura dipende dal tipo di moscardino e da quanto grandi sono i pezzetti. Io ho fatto cuocere lentamente per circa 1 ora.
Nel frattempo ho cotto il riso basmati al vapore, così è rimasto bello sgranato anche se la cottura è un po' più lunga. Non ho utilizzato sale nè per il pesce, nè per il riso ed è stato tutto molto saporito ugualmente.

Con l'occasione, vi lascio due bei tramonti mauritiani e buon viaggio a tutti, anche solo con il pensiero!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...