Come fare un bruco con i feltrini

Continua l'opera di abbellimento dello spazio di Alessio, cosa che mi sembra giusta anche se non ha ancora una sua cameretta. Se non l'ho fatto fino adesso è perchè, con la scusa delle poppate non ancora terminate, il suo regno è stato il lettone (ed ecco che le varie Tate, Lucia & co., inorridiscono e si rivoltano!). Così facendo si spera che il suo tasso di "mammite" si vada pian piano riducendo e gli venga voglia di passare buona parte della nottata tranquillo nel suo lettino! Ce la farò???

Intanto tra fiori, farfalle e casette delle api ci stava bene un bruchetto. Così mi sono ricordata di un progetto che avevo visto tempo fa in un programma televisivo, "Paint your life", ed ho provato a farlo adattandolo un po' anche a quello che avevo già in casa.

Ma intanto ve lo faccio vedere. Eccolo il nostro nuovo amichetto!



L'occorrente per farlo, o almeno quello che ho usato io, é:
1) confezione di feltrini grandi
2) colore verde per tessuto
3) un pennello
4) forbice
5) spago
6) panno lenci giallo
7) colla a caldo
8) un pennarello nero
9) occhietti di plastica (facoltativo)
10) fil di ferro

Ed ecco qui i vari passaggi che spiegano come ho fatto.
bruco con i feltrini
bruco con feltrini

  • Con il colore per tessuto ed un pennello ho dipinto i feltrini che ho lasciato asciugare (meglio non essere troppo frettolosi, altrimenti il feltrino non aderisce, come è successo a me!). 
  • Nel frattempo ho ritagliato la forma dei piedini dal panno lenci, ho tagliato dei pezzetti di spago ed ho incollato i piedini allo spago con della colla a caldo.
  • Appena asciutti i feltrini, sul primo ho incollato gli occhietti di plastica (che ho trovato in un negozio di hobbistica), ma in alternativa si può disegnare tutta la faccetta del bruco semplicemente con il pennarello nero. 
  • Poi ho finito la testa del bruco, aggiungendo le antenne fatte con del fil di ferro (io ce lo avevo di ottone) arrotolato ad una matita. Le antenne lo ancora fissate sul retro del feltrino con la colla a caldo per essere sicuri che non si staccassero, anche se il feltrino è già adesivo.
  • Ho poi fatto aderire le gambine all'adesivo di ogni feltrino.
  • Ho pulito ed asciugato la superficie ed ho attaccato ogni feltrino alla cassettiera. Per sicurezza ho messo un po' di colla a caldo dietro ogni feltrino, tanto non rovina la superficie, visto che si sa che i feltrini prima o poi si staccano.
A noi sta già troppo simpatico il nostro nuovo amico! E a voi?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...