Focaccine ripiene di (avanzi di) pasta

Eccomi nuovamente dopo la pausa pasquale, a dire il vero un po' pesantina per noi!
Comunque sto già pensando a nuove idee ed a quali sono le prossime scadenze. Forse farò il punto della situazione prossimamente in qualche post.
Per adesso vi lascio una "ricetta di riciclo" che secondo me fa sempre comodo!
Si tratta di una ricetta di facile e veloce esecuzione che può anche servire per uno sfizioso antipasto.


Focaccine di pasta pomodoro basilico e pancetta affumicata (x 3 focaccine)
125 gr farina 0
1/4 panetto lievito di birra
acqua
olio
sale

75 gr circa pasta già condita con pomodoro e basilico
formaggio grattugiato
100 gr pancetta affumicata a cubetti
peperoncino
1 tuorlo

Ho fatto la pasta della pizza così e l'ho spianata molto finemente con il mattarello.
Ho poi oleato degli stampini bassi e tondi ed ho messo lo strato di pasta della pizza facendone uscire il bordo dallo stampo.
Per ogni stampo ho messo dentro 25 gr circa di pasta già condita, un cucchiaino di formaggio grattugiato, circa 30 gr di pancetta affumicata ed un pizzico di peperoncino.
Ho richiuso con un altro strato fine di pasta ed ho ripiegato all'interno i bordi come in foto.
Infine ho spennellato le focaccine con del tuorlo di uovo sbattuto, bucherellando lievemente con una forchetta la pasta. In forno a 200° per circa 20 min.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...