Decorazioni pasquali "low cost" (spiegazione)

Siccome nella vita non si può mai sapere, se tante volte dovesse capitarvi di rimanere con degli scarti di carta di riso... ecco come potreste utilizzarli! ;-)


fiori di carta di riso

Sul web ci sono dei tutorial bellissimi, ma come ho detto in precedenza insegnano tutti a fare dei fiori partendo da fogli interi di carta.
Io invece, come potete vedere dalla foto, avevo a disposizione una montagna di ritagli da utilizzare.

Ho deciso di ricavarne due tipi di fiori.
Il primo fatto con ritagli di carta di forme più regolari ed il secondo utilizzando gli scarti degli scarti. Il primo fiore è venuto infatti più compatto, mentre il secondo con i petali più sfrangiati.
fiori di carta di riso
fiori da carta di riso
 Ecco quale è stato il processo seguito per fare il primo tipo di fiore, che ho usato per il centrotavola ed i segnaposto.

  1. Da un ritaglio più grande ho ricavato una forma più regolare
  2. Ho preso tra l'indice ed il pollice la parte centrale del pezzetto di carta ed ho cominciato a ruotare fino a formare un piccolo gambo.
  3. Ho messo una goccia di colla vinilica nel gambo che ho allungato con una piccola striscia di carta.
  4. Con lo stesso sistema ed un altro po' di colla ho poi messo insieme 3 o 4 piccoli fiori, fino a formarne 1 più grande.
  5. Con la forbice ho infine regolato le dimensioni e l'aspetto del fiore finale, rendendolo più compatto ed arrotondato.
riciclo scarti di carta di riso
           
 Il secondo tipo di fiore, dai petali più sfrangiati perchè fatto con i ritagli più irregolari che mi erano rimasti, l'ho usato per la decorazione delle sedie.

  1. Ho ricavato la corolla iniziale allo stesso modo di prima.
  2. Ho poi continuato ad inserire il gambo della corolla nelle varie strisce di carta attraverso un foro.
  3. Ho terminato l'operazione allungando il gambo del fiore con della colla e della carta (vedi passaggio 3 dell'altro tipo di fiore).      
          
Ma ecco l'occorrente per il centrotavola:
  • 1 ciotola quadrata bassa
  • 3 uova, che ho svuotato così
  • rami di "Tillantia", per fare il nido
  • gesso acrilico, per dare un effetto più materico alle uova dopo averle svuotate
  • 1 pennello
  • 1 piccola forbice, per rompere i gusci superiormente e mettere dentro i fiori
  • foglie  di "Chlorophitum", il volgare "nastrino"


                
Per segnaposto ho utilizzato:
  • vasetti degli omogeneizzati
  • foglie di "Chlorophitum"
  • colla a caldo, per attaccare le foglie al vetro


Mentre per la decorazione delle sedie è servito:
  • nastrini di raso verdi
  • spille da balia (per attaccare il fiore ed il nastrino al tessuto)


TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...