Torta salata di grano saraceno alle verdure invernali

 Libera associazione di idee e di gusto... per questo amo la cucina! Quante ricette diverse si possono
fare partendo dagli stessi ingredienti? Divertente, no?
In questi giorni pensavo che, visto che il freddo ormai è arrivato anche qui, tanto varrebbe andare a trovare quello vero in montagna, se potessi; quanto mi piacerebbe trascorrere qualche giorno lì, non ci sarebbe la nebbia della pianura e magari potrei anche mangiarmi un bel piatto di pizzoccheri fatti come Dio comanda, pensavo...
Insomma pensando pensando e fantasticando, non so come, mi è invece spuntata fuori una torta salata rustica!



Grano saraceno, verza, bietole, patate, aglio, salvia e formaggio Casera... stessi ingredienti o quasi dei pizzoccheri, qualche aggiuntina ( i broccoli) ed un po' di fantasia nell'assemblarli. Non sarà proprio una ricetta natalizia, ma ricordiamoci che nelle Feste dobbiamo anche rilassarci, quindi se magari inseriamo nel menù dei vari cenoni qualche ricetta da poter preparare prima e non all'ultimo momento, ottimizzeremo di sicuro l'organizzazione del tempo. E poi le torte salate sono ancora più buone anche dopo qualche giorno, quindi perchè no?

Torta salata di grano saraceno alle verdure (tortiera da 28 cm)
170 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina integrale
3-4 cucchiai di olio e.v.o
acqua
sale

Per il ripieno:
200 gr di verza
200 gr di bietole (solo foglie)
200 gr di cime di broccolo
300 gr di patate
100 gr di formaggio Casera grattugiato
4 spicchi di aglio
foglie fresche di salvia
2 tuorli
olio e.v.o.
sale
pepe

Ho lavorato la farina con un pizzico di sale, l'olio ed acqua tiepida sufficiente ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo; l'ho avvolto nella pellicola e fatto riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo ho preparato il condimento.
Ho sbucciato e tagliato le verdure e le patate (a tocchetti) facendole cuocere in acqua bollente per circa 5 minuti. In una padella ho fatto rosolare gli spicchi di aglio e la salvia fresca; ho poi scolato verdure e patate con una schiumarola e le ho fatte saltare con l'aglio e la salvia, aggiungendo un pizzico di sale e di pepe.
Ho ricavato un disco di carta forno di diametro superiore a 28 cm, l'ho infarinato leggermente ed ho steso sopra la pasta (deve risultare bella elastica) con un mattarello. Ho trasferito il tutto nella tortiera, in modo da far rimanere un bordo sufficiente ad essere ripiegato. Ho riempito la torta con le verdure, ho grattugiato sopra il formaggio Casera ed ho ripiegato i bordi di pasta. Ho sbattuto leggermente 2 tuorli d'uovo, con i quali ho spennellato i bordi ed il rimanente l'ho colato sopra il ripieno di verdure.
Ho messo la torta in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.




5 commenti:

magalì ha detto...

Che spettacolo di torta!!!!!
L'ho beccata su pinterest...se è tanto buona quanto bella... non ci sono parole.
Complimenti! Anche per il blog...anzi ma lo hai creato da sola?
io sono agli inizi e sto facendo una fatica incredibile....
buoni lavoretti

clara ha detto...

@Magalì: grazie mille dei complimenti! La torta è la seconda volta che la faccio, perchè la prima volta non ero contenta di com'erano venute le foto e meno male... adesso è venuta molto meglio e di conseguenza mio marito è ancora più contento di ritrovarsela nuovamente nella "schiscetta" da portare a lavoro!
Riguardo al blog, sì l'ho creato da sola. Vedrai che non è poi così difficile! Buone Feste a te!

elvira ha detto...

Ciao ..!!!
Bellissime foto ..!!! La torta deve essere buonissima ..!!!
Complimenti alla cuoca e alla fotografa ..!!!!
Spero ti ricordi ancora di me :)
Sono mancata tanto dalla blog sfera :)
Mi sono persa i tuoi post meravigliosi e dolcissimi :)
Ma non e' mai troppo tardi!
Merry Christmas ..!!!
mini hugs,
elvira

Tulle e confetti ha detto...

Torta da provare sicuramente (e mi segno subito la ricetta) foto da invidia! Complimenti. Ciao. Federica
http://tulleeconfetti.com/

clara ha detto...

@Elvira: ciao ELvira, grazie mille! Ma certo che mi ricordo di te e delle tue bellissime e molto particolari creazioni in miniatura! Come stai? Bentornata! Non è mai troppo tardi, sono d'accordo con te! Tanti auguri di Buone Feste!
@Federica: grazie mille, sono contenta! Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...