Gnocchetti di barbabietola e caprino in salsa di broccoli e pistacchi

Sì lo so, guardando forse il colore di questi gnocchi, penserete come ha fatto un mio amico su Fb che sia roba artificiale. E invece no! Tutto sanissimo ed anzi salutare, considerate le virtù benefiche che ha la barbabietola.
In effetti anch'io non sono molto abituata a comprarla, nè a pensare ad eventuali abbinamenti con altri cibi; invece sto scoprendo che è molto più versatile di quanto immaginassi. Intanto, me la ritrovavo in frigo, come rimanenza di questa ricetta, insieme ad un caprino vicino alla scadenza. Così, considerando che ieri era giovedì e che ogni tanto è bello rispettare le tradizioni (chissà perchè poi gli gnocchi proprio di giovedì? Mah! Tutte le scuse son buone!), mi è venuto in mente che, unendo i due ingredienti insieme alle patate, avrei potuto farci degli gnocchi.
Un po' scettica dall'inizio, anche perchè mio marito non impazzisce per il caprino, sono stata invece soddisfatta dal risultato. Il caprino in questo caso non sovrasta affatto il gusto dell'impasto ed anzi serve solo per rendere gli gnocchi più gustosi e leggeri. 
Pensate che mio marito neanche se ne è accorto della sua presenza e che ho scoperto di aver mangiato caprino solo dopo aver finito il piatto ed avermi fatto i complimenti!



Considerate poi le quantità, noi li abbiamo mangiati in due volte, aggiungendo la seconda volta, oltre alla salsa che vedete in foto, anche delle cime di broccoli saltate in padella con dell'aglio. Tenete presente anche questa piccola variazione al piatto se volete un sapore più deciso.


Gnocchetti barbabietola e caprino in salsa di broccoli e pistacchi (x 4-5 persone)
800 gr di patate
150 gr di formaggio caprino molle
2 barbabietole già lessate
150 gr circa di farina* 
60 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale
pepe 
noce moscata

* la dose della farina è variabile in funzione del tipo di patate e della grandezza delle barbabietole

Per la salsa:
cime di broccoli 
abbondante prezzemolo
pistacchi
olio e.v.o.
sale

Ho lessato le patate e frullato le barbabietole con un mixer.
Ho sbucciato le patate ancora tiepide e le ho passate con lo schiacciapatate, facendole cadere in una terrina, dove ho aggiunto la crema di barbabietola, il sale, il pepe, la noce moscata, il caprino, il parmigiano, l’uovo e la farina* a poco a poco. Ho amalgamato bene tutti gli ingredienti, fino a raggiungere una consistenza omogenea e compatta ed ho coperto la terrina con della pellicola, facendo riposare il composto in frigo per circa mezz'ora.


Nel frattempo ho preparato la salsa. Tenete presente che le dosi degli ingredienti sono a vostro piacimento a seconda che preferiate un sapore di broccolo più o meno forte. La salsa comunque deve avere una consistenza piuttosto morbida.
Ho cotto quindi al vapore qualche cima di broccolo e, a cottura ultimata, le ho passate in acqua fredda per fare mantenere il loro colore brillante. Le ho poi frullate con il mixer insieme ad abbondante prezzemolo fresco, ai pistacchi, all'olio e ad un pizzico di sale.

Ho estratto poi il composto degli gnocchetti dal frigorifero e, con le mani infarinate, l'ho lavorato velocemente per formare dei “salsicciotti”, dai quali ho ricavato dei tocchetti di circa 1-1,5 cm l’uno.
Ed infine li ho cotti in acqua bollente salata per 1 minuto circa.


Velocissimi da cuocere e pronti da impiattare per essere gustati!

12 commenti:

Sara e Laura-PancettaBistrot ha detto...

Che spettacolo questi gnocchi! Che colore bellissimo, la presentazione è super, complimenti!! Bellissima idea utilizzare in questo modo le barbabietole!

Giovanna Milone ha detto...

BRAVAAAAA

Unknown ha detto...

wow che acquolina!

Unknown ha detto...

Le foto sono molto belle,colori meravigliosi! E la ricetta è originalissima. Brava!

francesca rossi ha detto...

ma allora sei tornata!!!!! :-D
sono troppo contenta!
(e le tue foto sono sempre più belle!!)

dolcezzedimamma ha detto...

Per ka serie. ...si mangiano anche con gli occhi!

Artefatti ha detto...

Devo provare assolutamente!!! Troppo belli e buoni! Ciao... Un ritorno con i fiocchi!

clara ha detto...

Grazie a tutte ragazze! Sono molto contenta che vi piacciano, a soprattutto di essere ritornata!
Un abbraccio a tutte e buona settimana! :-)

moni ha detto...

Sai che li ho fatti anch'io venerdi?
Io ho fatto la ricetta semplice senza caprino.. ma non sono venuti belli come i tuoi!
Buoni si, però!! ;-)

Maddalena ha detto...

Ciao Clara , non uso molto la barbabietola , ma i tuoi gnocchi sono davvero invitanti , simpatico il colore ! Rosa nel piatto non è da tutti i giorni ! Grazie per la ricetta , un bacio
Maddy

Bet ha detto...

Questo piatto incanta. Complimenti :)

clara ha detto...

@Moni: ma dai? Allora ti ho stuzzicato! Sono sicura che erano buonissimi! ;-)
@Maddy: grazie a te! Guarda, anche per me è un po' una novità in cucina, ma devo dire che mi ha piacevolmente stupito. Prova anche tu! :-)
@SOnia: uhhh grazie mille! :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...