Maglietta con auto-ritratto di un quasi 4enne

Buona domenica!
- Oggi sono contenta perchè finalmente un pochino di sole c'è stato!
- Poi sono contenta perchè ho dormito un po' di più, così spero che questa settimana sarò meno svampita e non mi dimenticherò la roba in giro (vedi monopattino del post precedente)!
- Poi, sono contenta perchè state partecipando con molto entusiasmo al Concorso di idee per le feste di bambini, quindi a breve farò il post con le vostre prime adesioni, anche se intanto potete vedere i progetti sulla board di Pinterest, in continuo aggiornamento.
- Poi sono contenta, perchè avete visto quanti siamo diventati qui e su Fb? S-E-I-C-E-N-T-O! Oh mamma, sarò all'altezza delle vostre aspettative???
- E non da ultimo sono contenta per quello che sto per farvi vedere. Una cosa semplice, ma simpatica che avevo in mente di fare da tempo.
OLE'!

Un anno fa avevo scritto un post su Come conservare, esporre e utilizzare l'arte dei bambini. All'epoca la produzione di "opere d'arte" di Alessio era molto limitata! Non che adesso "l'artista" sia diventato molto prolifico, ma le poche sue "opere" cominciano ad essere di pregio, tanto che la mamma ha pensato bene di riprodurle e guardate un po'?


Non potevo mica lasciare che il suo auto-ritratto passasse inosservato...
  • Ho fatto una bella fotocopia ingrandita, l'ho messa dentro la maglietta, 
  • ho attaccato la maglietta al vetro della finestra ed ho iniziato a ricalcare, come quando si faceva da piccoli con i fumetti. Naturalmente per ricalcare ho usato i pennarelli appositi per il tessuto.
  • Ho lasciato asciugare 1 ora e poi, per fare aderire il disegno al tessuto, 
  • ho stirato la maglietta per 3 minuti, come da istruzioni scritte sui pennarelli.

Spero che resista ai lavaggi. Vi saprò dire.



Intanto Alessio domani andrà a scuola indossando la sua maglietta.


Chissà cosa diranno compagnetti e maestre?

Tutte le foto sono soggette a copyright. Non permetto la loro riproduzione per alcun motivo. 

25 commenti:

Paola ha detto...

Carinissima! Complimenti ad Alessio e alla sua ingegnosa mamma!

Unknown ha detto...

Ciao Clara,
buona domenica!!!
Ho visto la tua nuova opera su Pinterest e sono subito passata di qua a dirti che la trovo GENIALE!!! un'idea davvero bella!!!
Il tuo bimbo è uno spettacolo
un abbraccio
Sara

Unknown ha detto...

bellaaaaaaaaaaa! che ricordo prezioso e che orgoglioso che sarà Alessio domani davanti a maestra e compagni! ...e che faccino furbetto che ha il modello ;-)

isabella ha detto...

Troppo bello l'autoritratto e il modello che lo indossa!
Sai che sembra più grande il tuo ragazzo!!

~ Inco ha detto...

Il tuo bambino è da copertina..
è una meraviglia, complimenti!!
Per quanto riguarda i dolci di Carnevale, se non hai voglia, al supermercato ce ne sono di buoni simili..fai finta di averli fatti tu e fai contento tuo marito. E poi!!
Chi l'ha detto che dobbiamo farli noi? Scherzo, farli in casa è una gioia, altrimenti che feste sono. Le feste si assaporano proprio da Questo..
Un bacione a te e al piccolo FotoModello!!
Buon inizio settimana anche a voi tutti.
incoronata

linda ha detto...

Che meraviglia!! Complimenti all'artista, a te che l'hai riportato su maglietta, al modello ed al fotografo...insomma siete stati bravissimi!! ^_^

Artefatti ha detto...

bella l'idea e sempre figo Alessio!! MI ricorda un mio esperimento... stessa cosa ma su scrivania di franci! L'idea della maglietta è carina... così ce l'ha sempre con sé!!

Un bacione

serena (io imparo con la felicità) ha detto...

molto carino il suo autoritratto! pensa che anche i mei ieri hanno avuto a che fare con pennarelli per stoffa e magliette, le loro però sono disegnate direttamente, si sono divertiti un sacco!

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

ciao Clara la maglietta di tuo figlio è bellissima sei stata molto brava baci buon inizio di settimana

Unknown ha detto...

Ciao, bravi, noi abbiamo fatto i grembiuli per asilo personalizzati :-) e per l'estate penso di fare un po' di magliette per tutta la famiglia .

Casale Versa ha detto...

Che coppia che siete ragazzi! mi fate impazzire!! splendenti più che mai.. volervi bene.. voler bene a te Clara ci vuol davvero poco, congratulazione per i successi raggiunti.. non sai quanto sono felice per te!

mamma, vieni?! ha detto...

Bellissima idea!!!

ilariatj ha detto...

Che bella!!!!!super idea, la voglio anche io!!! :DDD attendo di sapere se il pennarello resiste ai lavaggi perchè io ne ho uno nero ma non mi sono mai fidata a provarlo... bellissimo il tuo bimbo,un abbraccio :)
ilaria

Michela ha detto...

Ciao,
grazie per essere passata a trovarmi ieri sera.
Complimenti per quest'idea della maglietta: semplice e fattibilissima e così "d'effetto"!
Per rispondere alla tua domanda sulla mostra Brain a Milano, ti dico che le mie bimbe sono più grandi del tuo Alessio (hanno 6 e 9 anni): la mostra è molto interessante, ma penso non sia ancora adatta a lui, sebbene possa essere sicuramente uno stimolo(ci sono giochi e filmati).
A presto
Michela di
www.creareregali.blogspot.it

Unknown ha detto...

a me piace da matti!?!?!?!? ottima idea! Bravissima Clara!
un abbraccione

Frà

Unknown ha detto...

a me piace da matti!?!?!?!? ottima idea! Bravissima Clara!
un abbraccione

Frà

Luca Monica ha detto...

Ma è bellissima...un'idea geniale...
Io ho due bimbe di 5 e 4 anni che sono estremamente prolifiche di disegni invece(il piccolo per ora poco!) ed essendo anche molto vanitose e credendosi delle artiste...so per certo che se vedessero la tua maglietta dovrei correre a cercare i pennarelli per indumenti ora in questo preciso momento... Mi tengo l'idea per l'estate...quando dovrò cercare progetti su progetti per occuparli tutti e tre... Quindi ancora una volta...grazie mille dell'idea!!!

Un abbraccio
monica

Luca Monica ha detto...

...comunque torno a dirti che il tuo progetto-Alessio...è venuto davvero splendidamente!!!!!!!!!!!! Un bimbo favoloso.....

un bacione

nonnAnna ha detto...

Bellissima e molto d'effetto l'idea dell'autoritratto sulla maglietta!!!
La nipotina (alla materna) aveva disegnato e colorato un gatto (G iniziale del suo nome) sulla maglietta ma, probabilmente a causa dei troppi colori, con i lavaggi (anche in acqua fredda) si era tutta macchiata.
Proverò a seguire i tuoi consigli e la lascierò libera di tracciare/disegnare qualcosa senza però colorarla internamente ;-)
Un baciotto al tuo meraviglioso Alessio e tante serene e gioiose giornate a tutti

moni ha detto...

Clara, fai sapere se resiste ai lavaggi… che ti replico! Troppo bella questa idea!

francesca rossi ha detto...

bellissima idea, che voglio riciclare per il compleanno del babbo, con un suo ritratto.
ma che marca usi di pennarelli per la stoffa? perché ne ho comprato uno ma il tratto si spande sulla stoffa e non mi soddisfa per niente... alla fine vedrai che tornerò a usare i pennelli anche stavolta...

clara ha detto...

@Paola: grazie mille Paola!
@Sara: sempre troppo carina! Grazie!
@Caterina: grazie! In effetti la maglietta ha avuto molto successo! Si vede proprio che è un bel furbetto, eh? Sapessi...
@Isabella: grazie! Sì, in effetti devo dire che qui in foto sembra più grande anche a me, ma mi sa che è solo la foto.
@Inco: grazie cara, anche da parte di Alessio! Per quanto riguarda i dolci di Carnevale, il marito continua a comprarli e a tentarmi, mannaggia... oggi però ho resistito... solo oggi però!
@Koko pi: wow! Grazieeee!
@Claudia: grazie! Sì, ricordo che avevi fatto qualcosa anche tu; specialmente di quella festa di compleanno con i pupazzetti disegnati dagli invitati e cuciti istantaneamente da te! Incredibile!
@Serena: proverò anch'io a dargli libero sfogo, ma vedo che per ora lui è molto di impulso e se gli chiedo di fare un disegno su di un foglio, non lo fa, se non ne ha voglia, figuriamoci se gli chiedo di farlo su di una maglietta... un po' particolare il mio fanciullo, lo so!
@Enrica: grazie mille!
@Erica: grazie! Bella l'idea dei grembiuli! Aspetto che "l'artista" produca qualcos'altro e poi mi sa che anch'io sforno qualche altra maglietta per l'estate!
@Valeria: tu mi lasci sempre senza parole, lo sai! Devo fare un libretto/collage con tutti i tuoi commenti gentili ed affettuosi e mettermelo in un posto ben visibile, per leggerlo quando non gira come dovrebbe! Sarebbe un'ottima medicina per ogni male! Grazie dolce Vally!
@Mamma vieni?: grazie!
@Ilaria: grazie! Per la cronaca, la maglietta è nel cesto da lavare, ma ancora non ne ho avuto il coraggio/tempo... ti faccio sapere. E comunque, se anche si dovesse scolorire, posso sempre ripassarla di nuovo e con il nero la cosa penso che si noti ancora meno.
@Michela: grazie! Sì, immaginavo; aspetterò, ogni cosa a suo tempo.
@Francesca: che carina! Grazie!
@Monica: grazie cara! Certo che però tu con 3 cuccioli, ne hai da fare... quindi sono felice di darti un mano almeno virtualmente! Evvai quest'estate di magliette disegnate! Poi le voglio vedere!
@Anna: grazie! Guarda, non ho ancora visto se i colori che ho usato resistono. Ho idea che dopo un po' scoloriranno per forza; però credo che se il disegno è piuttosto semplice, si possa riprendere il tratto con facilità... almeno spero!
@Moni: sono contenta che ti piaccia! Ti faccio sapere.
@Francesca: sì, la maglietta per il babbo è troppo forte! La marca è Marabu, ma devo dirti che il tratto un po' si spande anche a me. Non sarà mica la stessa marca? Con i pennelli non ho mai provato; in questo caso, per replicare il tratto un po' incerto che di solito hanno i bambini, mi sembrava meglio usare i pennarelli, ma in effetti ho fatto fatica anch'io a fare spandere il tratto il meno possibile.




clara ha detto...

Per la cronaca, l'ho lavata e NON SI E' SCOLORITA! OLE'!!!
Ovviamente l'ho lavata a freddo, girandola al rovescio, e con detersivo e lavaggio delicato. Meno male... Quindi, andate tranquille! Fatemi sapere delle magliette dei vostri artisti! ;-)

Marina damammaamamma.net ha detto...

che bell'idea!! brava! :)

clara ha detto...

@Da Mamma a mamma: grazie! ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...