Focaccine al Philadelphia, cotte sulla piastra

E meno male che è venerdì... Sì, perchè sto diventando svampita a livelli notevoli!

Ho appena recuperato il monopattino di Alessio, lasciato davanti ad un bar dopo la merenda, ben due giorni fa. E il bello è che me ne sono accorta solo stamani... Mi devo preoccupare, vero?
E vabbè che non capita mai di fare merenda al bar, anzi dovevamo comprare solo due cioccolatini...
Pioveva a dirotto, così siamo entrati di corsa lì al bar all'uscita della scuola, lasciando fuori ombrelli e monopattino, abbiamo preso i due cioccolatini, siamo usciti con gli ombrelli e ce ne siamo ritornati a casa senza monopattino.
Può capitare, no?
Anche se fosse, la cosa preoccupante è accorgersene dopo 2 giorni di non averlo a casa e metterci ore prima di ricordarsi dove averlo lasciato! Oh povera me, come sto messa!

L'altro giorno, ancora, vado a fare la spesa con tanto di lista (che di solito non ho), compro tutto e arrivo a casa bella convinta di aver preso il pane ed invece non l'avevo preso affatto.
Beh, a parte la fortuna di ritrovare il monopattino grazie ad un barista gentile, se anche a voi capiterà di dimenticare di comprare il pane, ricordatevi di questa ricetta che invece vi salverà la cena! La ricetta non è mia, ma l'ho trovata su questo blog, che ringrazio.

Quale scusa migliore per dare il buon esempio e fare la mia parte anch'io per il "Ruba la ricetta!" che è ancora in corso? E siete ancora in tempo anche voi per inserire le vostre ricette rubate da altri blog, provate ed approvate!

Devo però ringraziare la mia amica Susy di Susy's Kitchen per avermi messo la pulce nell'orecchio, facendomi conoscere questa sfiziosa ricetta e, visto che Alessio è ghiotto di Philadelphia, non potevo farmi sfuggire l'occasione di provarla! Ed ho fatto bene. Queste focaccine sono un vero passepartout da usare in ogni occasione, perchè sono deliziose, mangiate da sole o farcite e poi sono anche pratiche e velocissime da fare.


Focaccine al Philadelphia (x 8 pezzi)
200 g di farina autolievitante
80 g di Philadelphia
80 ml di acqua
20 ml di olio e.v.o.
sale

Ho messo in una ciotola mettere tutti gli ingredienti e li ho impastati con un cucchiaio.
Poi ho trasferito il composto sulla spianatoia leggermente infarinata ed ho continuato a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ho modellato una palla.
La ricetta dice di far riposare l'impasto per 10 minuti *.

*Ho fatto questa ricetta due volte, perchè mi era piaciuta, e la seconda volta ho fatto riposare l'impasto per più tempo, avvolgendolo nella pellicola e lasciandolo in frigorifero, ed in effetti la seconda volta, che ha riposato di più, le focaccine sono state migliori. Quindi regolatevi voi di conseguenza a seconda del vostro tempo a disposizione.


Ho suddiviso l'impasto in pezzetti tutti uguali con i quali ho formato tante palline, che poi ho appiattito con il palmo della mano in modo da formare delle focaccine. Io le ho fatte belle basse, per essere sicura che cuocessero bene all'interno. In questo modo assomiglieranno molto a delle piadine.
Ho scaldato bene una piastra antiaderente, ho abbassato la fiamma ed ho messo le focaccine a cuocere senza alcun condimento.
Le ho cotte da una parte fino a quando sono risultate dorate e poi le ho girate dall’altro lato.
Pochi minuti per parte e le focaccine istantanee sono pronte!

Con questa ricetta partecipo al "Ruba la ricetta!" # 6

14 commenti:

Sharon ha detto...

Ma che buoooone!
Adoro le focaccine e almeno una volta alla settimana ci sono sempre da me!!!
Bacione!
Sharon

isabella ha detto...

Che fortuna ritrovare il monopattino! Anch'io faccio spesso delle focaccine, un po' più piadine a dire il vero, anche quando vengono le compagne delle mie figlie. Le preparo al momento, le servo calde con dei piatti di affettati e formaggio cremoso: così se le farciscono come vogliono! Buon w.e.

~ Inco ha detto...

Madò cosa vedo!!
Un paio a me con una bella fetta di prosciutto e sottiletta..
Questa ricetta la devo fare anche io ai miei bambni.
A proposito ..il tuo omettino come sta?
Ti auguro una buon fine settimana.
inco

Unknown ha detto...

Che buone.. da mangiare senza sosta... questa ricetta me la segno... un abbraccio Dani :)

Ely ha detto...

Uhhhhh le faccio anche io e sono favolose!!!!!!Poi risolvono il problema del pane se manca! Un bacione

I SOGNI DI CLAUDETTE ha detto...

ricettina molto invitante proprio da rubare.....
ciao ciao claudette

Paola ha detto...

Che buone! Non compro spesso il Philadelphia, ma quasi quasi...
Complimenti per il traguardo di 600 follower! Tantissimi auguri!

clara ha detto...

@Sharon: grazie! Io invece le faccio ogni tanto, altrimenti finiscono subito e queste sono una tentazione! ;-)
@Isabella: già, che fortuna! Non ti dico come stavo, mentre pensavo a dove avevo poterlo lasciato...
Sì, anche queste, fatte basse come l'ho fatte assomigliano a delle piadine. Spero che l'autrice della ricetta non se la prenda se ho fatto questa piccola variazione, però sono buone lo stesso!
@Inco: ti avverto cara che una tira l'altra! provale per la merenda dei tuoi cuccioli! Il mio sta più che bene, grazie, e sempre monellino! Buon w-end anche a te!
@Daniela: quanto ci hai azzeccato! Proprio senza sosta... ;-)
@Ely: allora le conosci anche tu? Una bella salvezza inmancanza di pane, perchè sono quasi istantanee!
@Cludette: ruba ruba che non te ne penti!
@Valeria: evvai Valeria! Una bella merendona coi fiocchi!
@Paola: invece qui si va di Philadelphia a chilate, guai se manca, altrimenti chi lo sente Alessio? Grazie mile degli auguri!

elena fiore ha detto...

Mamma mia, ma che bontà! Sravo per andare a letto, ma quasi mi rimetto a tavola che con queste foto mi è venuta l'acquolina!!! Ciao, elena°*°

clara ha detto...

@Elena: grazie Elena! In effetti non è proprio l'ideale ansare a letto con queste voglie! ;-)

Semplicementedani ha detto...

Con il phidadelphia non sapevo che si potessero fare queste delizie salate, grazie della ricetta! Dani

Unknown ha detto...

Ciaooo! Ecco io, che ho l'abitudine di mangiare qlcosina anche prima di dormire, ahahahah uno spuntino cosi sfizioso, lo farei volentieri:))) mi hai proprio tentata!! Un bacione da http:// kiaramakeup89.blogspot.it

clara ha detto...

@Dani: ma figurati! Grazie a te!
@Kiara: ehehehe! Purtroppo una tira l'altra. Qui sono finite subito! ;-)

Lucia_oggimisentocreativa ha detto...

Stupende!!! Adoro le piadine ma l'idea che ci sia strutto nell'impasto non mi piace....quindi rubero' questa ricetta quanto prima!!! Sbadata? Entro nel club con te: premesso che quando cucino la mia piccola peste sta sempre in mezzo ai piedi, ultimamente lo fa anche frignando....e oggi volevo preparare le madeleines....le inforno gongolando ma dopo due minuti mi accorgo che ho dimenticato burro e miele che sono rimasti nel pentolino!!! Che rabbia!!! Sbadataggini da mamma!!! Buona domenica! Lucia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...