Dolcetti di banana con cereali e cioccolato

Buona domenica amiche e amici!

Come molti di voi sanno, la Kellogg's mi ha accompagnato negli ultimi 3 mesi e con questa terza ed ultima ricetta si conclude per il momento la mia collaborazione con questa azienda. E' stato davvero molto divertente pensare ad usi alternativi dei loro cereali, oltre alle colazioni si intende. Per questa e per le altre ricette, da me ideate e che trovate qui e qui, ho utilizzato i cereali della linea Special K.

Mi dispiace solo di non essere riuscita a centrare interamente l'obiettivo di perdita peso, che mi ero posta all'inizio della collaborazione e che in questi 3 mesi avrei dovuto portare a termine.
Ho perso 3 kg sui 5 che mi ero prefissa. Un po' pochino sinceramente! Eppure sarebbe stata una cosa fattibile, se nel frattempo non fossi stata presa da una nuova situazione lavorativa e avessi dovuto cambiare improvvisamente la mia routine. Pazienza, continuerò a provarci e sono certa che, passato questo primo periodo di assestamento con il nuovo lavoro e passate anche le feste (con tutte le tentazioni che portano), riuscirò a rimettermi in forma come vorrei!

Ma intanto, prima che la Befana porti via tutte le feste e con queste anche gli ultimi bagordi, godetevi questi dolcetti cremosi che si sciolgono in bocca in un solo boccone!


Devo dire che sono riusciti davvero bene... difatti sono finiti subitissimo!
In realtà li avevo fatti in vista delle feste, per avere qualcosa in casa da offrire in caso di visite improvvise. Ma il fatto di averli lì a portata di mano in frigo ha fatto sì che fossero una tentazione non da poco! Come deterrente per non mangiarli subito (chissà se può funzionare?), la prossima volta che li farò penserò a surgelarli tutti e all'occorrenza a scongelarne una parte.

Sì perchè, se vi capiterà di farli, ricordatevi di metterli in frigo, vista la presenza di burro e di ingredienti senza cottura nell'impasto.

 Ma adesso seguitemi nella preparazione che è davvero facilissima.


Dolcetti di banana con cereali e cioccolato
Per l'impasto:
100 gr di mandorle
75 gr di cereali Special K
75 gr di zucchero di canna
50 gr di burro
1 banana
scorza di mezzo limone bio

Per la copertura:
100 gr di gocce di cioccolato fondente
50 gr di burro
35 gr circa di cereali Special K


1.   Con un mattarello ho schiacciato i cereali, messi dentro un sacchetto per surgelati.
2.   Ho frullato insieme la banana, le mandorle, lo zucchero, il burro fuso e la scorza grattugiata di mezzo limone.
3.   All'impasto ho aggiunto i cereali schiacciati ed ho amalgamato bene fino ad ottenere un composto omogeneo, che ho messo in frigo a riposare per circa 1 ora.
4.   Con un po' di olio di semi ho unto le mani e dall'impasto ho formato velocemente tante piccole palline.
5.   Ho preparato la glassa di copertura, facendo sciogliere a bagnomaria cioccolato e burro, ed ho poi passato le palline nella glassa cercando di spalmarla uniformemente.
6.   Una volta che la glassa ha cominciato a solidificarsi, ho passato le palline nei cereali schiacciati ed ho finito di modellare ogni dolcetto schiacciandolo leggermente alle due estremità.

Questo post è sponsorizzato da Special k di Kellogg's.


12 commenti:

Casale Versa ha detto...

Tesoro vedrai che quando sarai più tranquilla ti metti a posto! ;D
che meraviglia questi dolcetti.. salutari e golosissimi! Chissà come sarà stato contento il tuo cucciolo!
Ti abbraccio forte forte!

francesca rossi ha detto...

sembrano favolosi!!! copiata e presto la farò (lo sai che sei la mia guida spirituale culinaria? gli spiedini creativi sono una favola, le uova nei nidi pure!) :-D

con gli special K si può fare anche il pollo più croccante (e più buono) del mondo! se vuoi ti mando il link.

~ Inco ha detto...

Madò..che ricetta goduriosa per iniziare l'anno che hai preparato cara Claudia! Segno subito!!
Ti faccio sapere se qualche volta mi capita venire dalle tue parti..fammene trovare un po'. Io sono più golosa dei piccoli.Intanto tengo nascosta la ricetta, altrimenti le mie bimbe, vogliono adesso stesso che gliene faccio un po'!! Non appena smaltiamo i dolciumi natalizi..li farò senz'altro.
Ti faccio tantissimi Auguri anche a voi tutti per un Anno spero migliore, anche se è una vita che si dice maa.. nulla di fatto!!
Baci a te e Alessio!!
Incoronata

Unknown ha detto...

...ma sono da URLO!!! e la presentazione è da pasticceria!

Any ha detto...

Bellissima presentazione, quei pirottini ce li ho anch'io!!!
Assaggerei volentieri un dolcetto, ma in mancanza vado a mangiarmi una fetta di panettone. Lo so, faccio schifo :)).
Non ti lamentare, 3 kg vanno bene. Io li ho persi e ora con le feste mi sa che li ho rimessi. Per ora ho paura di pesarmi.
A presto, un abbraccio e buona Epifania!

clara ha detto...

clara ha detto...
@Valeria: sì dai, speriamo! Grazie dei complimenti, cucciolo e marito hanno gradito molto questi dolcetti! Un caro abbraccio anche a te!
@Francesca: ma dai? NOn ci posso credere, per davvero? Wow, che bello che bello, mi fa molto piacere! E perchè non metti le ricette sul "Ruba la ricetta!" di questo mese??? Dai dai dai, ti aspetto!
Il tuo pollo croccante me lo ricordo, ma per questi post dovevo fare qualcosa di inedito e comunque so già che è molto buono, l'ho fatto spesso.
@Inco: ahahaha! Allora siamo in 2, golose più dei bimbi! Potremmo fare il club delle mamme golosone! Grazie dei complimenti e degli auguri! Vedrai che sarà un bell'anno! Bisogna dire così!
@Caterina: da urlo? E del tuo panettone fatto in casa ne vogliamo parlare? Niente al confronto! Ora vengo subito a vedere cosa hai combinato! Ahahaha!
@Any: grazie dei complimenti! Detto da te, che fai delle cose perfette! Sei stata anche tu all'Ikea, ehehehe? Non parliamo di chili adesso, vah... godiamoci gli ultimi avanzi!
Buon tutto anche a te!

ilariatj ha detto...

Gnammm devono essere deliziosi, grazie per ever condiviso la ricetta e il procedimento, così potrebbero venire buoni pure a me!! :D
ciao
ilaria

Unknown ha detto...

Ciao Clara!! che bella idea devono essere buonissimi, li proverò...Grazie :)

patri di bamboleenonsolo ha detto...

ciao Clara, non ti vengo a trovare da un pò e volevo ringraziarti del gentile pensiero augurandoti (sono ancora a tempo vero???) tante buone cose per questo 2014 appena iniziato.
Vorrei anche farti i complimenti per il nuovo look del tuo blog, molto elegante e "pulito", complimenti anche per la presentazione di questa ricetta, viene voglia di provare subito..
un bacione ad Alessio e a ritrovarci presto!
patri

Mary ha detto...

È tipico ..... A casa mia devo nasconderli i dolci se voglio offrirli poi a qualcuno ci credo che i tuo i sono finiti subito ....chissà che buoni!!!!!
Bacioni e a presto

Mary ha detto...

Ma cosa è successo ..... Io ho mandato solo un commento e ne vedo spuntare tre ? Vabbè meglio abbondare .......
Baci

clara ha detto...

@Ilaria: ahahaha, grazie a te! Con quello che riescono a fare le tue manine, sono certe che ti verrebbero buonissimi! ;-)
@Daniela: ciao Dani! Grazie! Ne sono contenta. Fammi sapere se poi decidi di farli. :-)
@Patri: grazie Patri, spero di rivederti presto di nuovo allora! Tanti cari auguri anche ate e alla tua famiglia! Ma certo che siamo ancora in tempo! ;-)
@Mary: Sìsìsìsì, certo, ma non ti nascondo che anch'io non sono stata da meno in fatto di golosità... la prossima volta li nasconderò da me stessa! Ahahaha! ;-)
I messaggi li ho tolti, mi sa che hai il dito più veloce di Blogger! capita! :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...