Motivazione - dieta - allenamento # 4

'Mazza che settimana ragazzi... e meno male che è finita!
Buon lunedì a tutti?  E voi come state? Non vi ammorbo con il racconto dei nostri malanni/acciacchi di inizio stagione, perchè già ho visto che molti di voi non si sono fatti mancare niente!
E dire che a me l'autunno piace, in fin dei conti, ma iniziarlo così non mi piace affatto!

Bene. E dopo questo preludio, parliamo di cose serie e di come sta andando il mio percorso.

MOTIVAZIONE
Per chi non lo sapesse sono già passate 4 settimane da quando ho deciso di mettermi a dieta o, meglio, ho deciso di darmi una regolata per limitare il più possibile la lievitazione naturale delle mie "morbidezze" che con il passare degli anni si fa sentire e soprattutto vedere sempre più! Insomma ho deciso di perdere lentamente peso, senza una dieta restrittiva che in questo momento non mi sentirei proprio di fare.
Ho perso poco più di 2 kg in tutto. Non sono molti, ma neanche pochi, e poi sono esattamente quello che avevo preventivato per questa prima tappa, prima ancora di iniziare.
Ma a questo punto, le domande che mi faccio sono:
- ho fatto tutto quello che avrei dovuto fare in queste 4 settimane? 
- ho la stessa motivazione e sono carica positivamente come quando ho iniziato? 
La risposta è NO. No per entrambe le domande!
Ma allora cosa è successo? Eppure, se le mie aspettative erano di perdere circa 2 kg in 4 settimane e ci sono riuscita, allora perchè non sono contenta?
Quando si dice che la dieta è tutto un fattore di testa è verissimo!
Nel mio caso è successo che si è innescato il solito meccanismo, che poi è quello che ti fa abbandonare la dieta e ti fa dire "sì vabbè, ma chi me lo fa fare?"; ovvero ho cominciato a pensare che in realtà anch'io vorrei arrivare alla meta più velocemente possibile. Così, invece di essere contenta per i risultati ottenuti, la mia concentrazione ha cominciato a spostarsi dal pensiero iniziale di dieta non restrittiva e di acquisizione di benessere a quello finale di perdita chili presto e subito. Nel frattempo ho la consapevolezza di non aver potuto fare voluto fare fatto tutto quello che avrei dovuto e così sono iniziati i soliti sensi di colpa...
Toh, è fatta! Ci vuole proprio poco per decidere di gettare la spugna e ritornare come prima!
E INVECE NO! 
L'impegno che ho preso con me stessa e con voi mi porta a reagire e a pensare che, anche se sarà un percorso lungo, ce la posso fare e che:
  • devo mantenere la calma e non smettere mai di pensare positivo
Link
  • devo essere paziente, ma persistere nell'impegno
Link
  • non devo fare nessuna concessione ai pensieri negativi
DIETA
Il fatto di essere rimasta a casa per tutta la settimana, per l'influenza di Alessio ed i miei conseguenti acciacchi (raffreddori, dolori muscolari & co.) mi ha fatto perdere di vista la concentrazione e la voglia di programmare almeno giornalmente i pasti. Appena iniziata la dieta, avevo anche provato a fare una programmazione settimanale dei pasti ma, per come mi sento io in questo momento, trovo la cosa troppo rigida, anche perchè non mi lascia molto spazio alla creatività in cucina. E se un giorno (pur bandendo le cose troppo caloriche ovviamente) ho voglia di un ingrediente particolare o mi viene in mente una ricetta che voglio assolutamente provare, devo potermi sentire libera di farlo.
Così facendo però, se questi periodi di non programmazione dei pasti capitassero troppo spesso, rischierei di rallentare troppo i risultati nella mia dieta. Devo stare molto attenta a questo!
Per fortuna però ho continuato a scrivere tutto quello che ho mangiato giornalmente nella mia agenda, cosa che è sempre molto utile per cercare di rimanere nei ranghi.
D'altra parte, contrariamente ad Alessio che, appena sta un po' male, non tocca cibo, io invece ho anche la disgrazia che l'appetito è difficile che venga a mancare e che devo essere proprio moribonda per non mangiare. Quindi, diciamo che un po' per la noia ed un po' per lo sconforto per non potersi muovere di casa, questa settimana sono stata un po' troppo indulgente con me stessa e diciamo che è stata più una settimana di mantenimento che di dieta.
Ad ogni modo, lo sapevate che:
  • ci vogliono 4 settimane per vedere il proprio corpo cambiare,
  • ci vogliono 8 settimane perchè familiari e amici vedano un cambiamento in te e
  • ci vogliono 12 settimane perchè il resto del mondo si accorga che sei cambiata?

Link
Bene. Sono passate 4 settimane ed io qualche cambiamento l'ho visto (meno ritenzione idrica di sicuro)! Quindi non resta che continuare e porsi un altro obiettivo per le prossime 4 settimane, che è quello di buttare giù altri 2 kg; così anche chi mi sta vicino se ne accorgerà, altro che, se non se ne accorgerà! ;-)

ALLENAMENTO
Allora voi l'avete fatto l'allenamento di cardio fitness con quel video che vi ho consigliato la scorsa settimana nell'altro post?
Io, nonostante tutto, ho portato a casa 4 allenamenti di cardio fitness! Con la lingua per terra però! ;-)
Comunque da quel video su Youtube, che vi ho proposto nel post di lunedì scorso, sono poi passata al sito fitnessblender.com di questi due ragazzi, che lo hanno fatto; fantastici! Sono due personal trainer, ma anche marito e moglie. Che bella scoperta, sono proprio bravissimi! Proprio quello che cercavo! Vi consiglio caldamente di andarci subito a fare una visitina, se avete voglia di muovervi anche voi, perchè troverete una serie di video fitness di tutti i tipi e per tutti i livelli. 
Questa settimana varierò l'allenamento che vi ho consigliato nel post della scorsa settimana con questo altro di tonificazione.


BUONA SETTIMANA A TUTTI! 


Link a questo post:

8 commenti:

mamma, vieni?! ha detto...

Io sono con te, dai non mollare, io comincio oggi... se faccio il conto di tutti i lunedì che mi sono messa a dieta..... motivazione, motivazione, motivazione!!!!

Alessandra ha detto...

Io mi sto vedendo invece lievitare giorno dopo giorno. E il problema è che in questo momento non ho proprio intenzione di mettermi a dieta. Non ho la concentrazione giustà, nè la forza. Continuerò a leggerti, così magari mi faccio influenzare positivamente da te!

Unknown ha detto...

Ciao Clara, mi ero persa i tuoi post sulla motivazione alla dieta! Comunque sei stata bravissima riuscire a non ingrassare e a mantenere la dieta in una settimana di clausura in casa è un buon risultato! Da oggi comincio anche io e adesso scusa che devo andare a mettere le scarpette e a vedere i video che hai citato! Buon inizio settimana e buon inizio 2° fase! Bacioni Cristina

Sabrina G. ha detto...

Interssanti i video...

mi salvo i link, fare la cyclette è così noioso!

Brava Clara, non mollare ^^

Simona S. ha detto...

Ciao Clara!
Ma wow...hai avuto la pazienza e la tenacia di persistere con la dieta per 4 settimane... io non ho davvero la testa per farla, eppure ne avrei bisogno :(
grazie anche per i video, salverò il canale youtube tra i preferiti :D

MammainCina ha detto...

Io sto cercando di fare come te....e poi mi sono autoconvinta a corricchiare almeno 30 minuti al giorno...30 minuti in una giornata mi dico che posso trovarli. Da quando ci siamo trasferiti non ho ancora trovato una palestra decente e quindi lievito! Buona fortuna, Keep Going!

clara ha detto...

@Mamma vieni?!: grazie! Ho proprio bisogno di incitamento in questo momento... un casino 'sta motivazione! Forza anche tu però e fammi sapere gli sviluppi! ;-)
@Ale: hai ragione! E' così difficile che bisogna sentirsela ed anche quando te la senti è difficile continuare! Spero di riuscire a motivarti! ;-)
@Cristina: Ah-ha! Brava io? Non direi proprio! Beh, allora sei interessata ai video? Secondo me sono una gran figata e poi sono anche belli tosti! Grazie e che 2° fase inizi! ;-)
@Sabrina: vedrai che fare ginnastica in compagnia di quella ragazza con un corpo splendido ti farà entrare in un'altra dimensione... Ah-ha! Fammi sapere com'è andata! ;-)
@Simona: beh, 4 settimana non sono che solo l'inizio... la strada è ancora lunga purtroppo! Allora li provi anche tu quei video? Secondo me è un tipo di ginnastica divertente! Fammi sapere che ne pensi! ;-)
@MammainCina: brava brava! Se ti può consolare neanch'io ho ancora trovato una palestra decente e poi mi sento così legnosa da non avere la forza di ricominciare a correre! Dai, piano piano a piccoli passi ce la faremo e i risultati prima o poi verranno! Keep keep going!!! ;-)

Luca Monica ha detto...

Uhuuu che argomento!!!
Avrei proprio bisogno di un po' della tua voglia...io continuo la lievitazione e dopo tre figli molto ravvicinati..bhe' è molto avanzata...
Devo trovar la testa per cominciare....intanto vado a sbirciare i video di fitness...

Un abbraccio
Monica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...