Pollo con piattoni, peperoni e anacardi

Questa ricetta l'avevo vista in un libro durante una velocissima "incursione" in libreria insieme ad Alessio... si vede che sta crescendo e si vede che le cose vanno sempre a migliorare! Non è come prima, come raccontavo in questo post (dove guarda casa parlavo sempre di pollo), che appena entravo si metteva a protestare per farmi uscire subito e la maggior parte delle volte duravamo lì dentro giusto un soffio... ora udite, udite, mi chiede lui stesso di entrare. Sì, per guardare le sue cose ovviamente ed a volte è persino difficile schiodarlo di lì! Ma ogni tanto riusciamo a raggiungere un po' di tregua e 5 minuti, c-i-n-q-u-e, me li concede per guardare le mie cose a patto che ritorniamo dopo a sfogliare libri con Peppa Pig, Cars & co.! E proprio in quei 5 minuti ho beccato questa ricetta un po' orientaleggiante, sfogliando e sbirciando di qua e di là. Ho cercato di memorizzare ingredienti e procedimento e, dove non arrivava la memoria, ci ho messo del mio ed il risultato mi ha proprio soddisfatto!



Pollo con piattoni, peperoni e anacardi (x 4-5 persone)
600 gr circa di petto di pollo
200 gr di piattoni (taccole)
200 gr di peperone rosso
100 gr di anacardi già tostati
2 cucchiai di sesamo
un pezzetto di zenzero fresco
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di salsa di soia
mezzo bicchiere di vino bianco
amido di mais
brodo vegetale caldo
olio e.v.o.
sale

300 gr di riso basmati

Ho tostato il sesamo con un goccio di olio (gli anacardi erano già tostati).
Ho tagliato le verdure  e le ho messe da parte. Ho tagliato molto finemente l'aglio e lo zenzero e con questi ho preparato una marinata insieme ad 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di olio e mezzo bicchiere di vino bianco. Ho tagliato il petto di pollo a tocchetti e l'ho messo a marinare per circa 1 ora.
Poi ho scolato il pollo dalla marinata ed ho passato ogni pezzetto nell'amido di mais. Ho scaldato l'olio ed ho fatto dorare da entrambe le parti i tocchetti di pollo, poi ho sfumato con la stessa marinata facendola evaporare. Ho tolto il pollo e l'ho messo da parte.
Nella stessa padella ho versato le verdure che ho fatto insaporire ed asciugare un po', regolando con un po' di sale. Dopo ho versato sopra del brodo caldo, coperchiando la padella.
A metà cottura delle verdure ho aggiunto i tocchetti di pollo, che hanno finito di cuocere insieme.
Alla fine ho condito con l'altro cucchiaio di salsa di soia, ho aggiunto anacardi e sesamo tostato facendo amalgamare tutto. Volendo, si può accompagnare con del riso basmati in bianco che ci sta proprio bene.
Buon appetito!


BUONA DOMENICA!

17 commenti:

Nonna Papera ha detto...

Ha un aspetto invitante...che memoria ;) baci

Dani ha detto...

Mi piaccioo molto le ricetta orientali! Brava adavrla ricordata (io quando le leggo in libreria spesso le dimentico strada facendo :P). La faccio di sicuro.
Bacioni

serena (io imparo con la felicità) ha detto...

uhm...sembra buono...le taccole poi mi piacciono molto e poi adoro i piatti di carne col riso bianco da mischiare...

frida ha detto...

questa ricetta è alla mia portata, la farò anche perchè il riso basmati e le ricettine orientaleggianti mi piacciono tanto!buona domenica a te!

IsabelC. ha detto...

Che buono! Mi piacciono tantissimo i piatti unici che hanno carne, verdure ed il riso!!
Che scorpacciata!!

Unknown ha detto...

Trovo che il profumo del riso basmati sia inebriante.. e in abbinamento ad un piatto così ricco sembra davvero perfetto.
Buona domenica
Mug

~ Inco ha detto...

Questo piatto è proprio quello adatto a me. A me piacciono i peperoni, in qualsiasi modo si facciano. Ottimo, li farò anch'io!
Buona serata.
Incoronata

clara ha detto...

@Rosalba: grazie! Sì, oddio magari le dosi e tutti gli ingredienti non erano gli stessi, ma il risultato ha convinto anche il marito, quindi sono contenta!
@Dani: ogni tanto piace anche a me provare sapori che non sono della solita cucina. L'ho ricordata, più o meno, perchè appena sono arrivata a casa me la sono scritta subito, altrimenti...
@Serena: sì, è divertente mangiare mischiare in questi piatti unici, solo che l'appetito viene mangiando!
@Frida: oh che bello! Fammi sapere allora, spero piaccia anche a te!
@Isabel: giusto, che scorpacciata e più ce n'è, più ne mangi! ;-)
@Barbara: adoro anch'io quell'odorino del riso basmati e per piatti del genere è assolutamente da preferire!
@Inco: mi fa piacere Inco, allora fammi sapere se è di tuo gradimento! Bacioni

I SOGNI DI CLAUDETTE ha detto...

molto molto invitante..... presentato divinamente. brava.
buon appetito. ciao ciao da claudette

Mary ha detto...

Che ricetta stuzzicante e che bella presentazione !
A presto!!

HandMade byGio ha detto...

Il petto di pollo è davvero triste e mia figlia non lo gradisce proprio.....ma visto così sembra proprio appetitoso! Gli anacardi poi li adoro!!
Baci
Giovanna

Ninfa ha detto...

Sei stata brava a memorizzare questa ricetta Clara, anch'io ci ho provato quando, quest'inverno, il mio lavoro mi ha portato a frequentare per un periodo una libreria. Niente di più bello...però adesso non ricordo neppure i piatti che mi ero tenuta a mente. Questo secondo che ci hai presentato, molto bello anche da vedere, sono sicura che mi piacerebbe molto, perchè amo le ricette orientaleggianti. A parte le taccole, che credo di aver assaggiato solo una volta in vita mia, questo piatto è quasi un mix di due che cucino spesso e volentieri: il tofu con verdure (che prima viene marinato) e i bocconcini di pollo con peperoni. Grazie mille, sperimenterò anche questa, ciao!

DZ4 studio ha detto...

lo vedi cosa dico?... un'altro mondo!... mi piacerebbe veramente molto cucinare bene... ma anche se m'impegno ci riesco solo benone... mmmm.... un'altro mondo!. Un abbraccio!

clara ha detto...

@Claudette: grazie! Detto da te... :-D
@Mary: grazie 1000!
@Giovanna: guarda, se tua figlia è un po' più grandina del mio, di sicuro gradirà! Alessio un po' l'assaggiato e non gli ha fatto schifo, solo che magari è un gusto un po' più da grandi.
@Ninfa: sempre troppo gentile! Ti ringrazio tanto! Sai che non ho mai provato il tofu con verdure? Facciamo uno scambio di ricette? ;-)
@Adriana: dai, non ci credo... secondo me sei troppo modesta! Cmq grazie! ;-)

Anonimo ha detto...

Adoro il pollo cucinato così! E per fortuna anche mio marito... me la segno :P

clara ha detto...

@Silvia: guarda, se è stato testato con successo dal mio, piacerà sicuramente anche al tuo! ;-)

Arianna ha detto...

Che bello!!! E mi piace l'idea del riso come accompagnamento!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...