Cosa fotografa un bambino di 3 anni

Se non avessi ricevuto l'invito di Emanuela e Cristina di LAB - Il blog di Progettincorso, a partecipare al loro contest "il mondo (vista) bambino", non ci avrei mai pensato a fare quest'esperimento! Ed anche quando ho accettato la proposta, devo ammettere che ero un po' scettica. Cosa può combinare un bambino di 3 anni con in mano una macchina fotografica? Minimo minimo la fa cadere per terra e la rompe! Infatti non gli ho dato la macchina fotografica, quella seria, ma gli ho dato la macchinetta indistruttibile che tra l'altro usavo quando ho aperto questo blog.

Temevo che fosse un fiasco in tutti i sensi, ma ci volevo provare e, a causa del mal tempo, rimandavo, rimandavo... fortuna che Emanuela e Cristina hanno deciso di prorogare la scadenza del contest (siete ancora in tempo anche voi!), così ci abbiamo provato!

Mi sbagliavo quindi, e pure di brutto: è stato tutt'altro che un fiasco! Con sole due uscite ho avuto tra le mani tanti di quegli scatti, che vi assicuro ho fatto seria fatica a smistarli per fare questo post. A parte le prime ditine messe sull'obiettivo e le prime incertezze su come tenere in mano la macchina fotografica, Alessio è stato subito entusiasta di questo nuovo "gioco" e, strano ma vero, ha saputo anche fare un buon lavoro! Sarà stata pura fortuna? Boh, chi lo sa... molto probabilmente! Fatto sta che ho dovuto scegliere paradossalmente le foto che mi sono sembrate più verosimili per essere scattate da un bambino della sua età, perchè se avessi scelto quelle dove tutto era ben centrato e messo a fuoco, sono certa che non mi avreste creduto!

Ma, per partecipare al contest, basta una sola foto; così scegliamo questa che Alessio ha fatto mentre aspettava che questo bambino scendesse dalla macchinina con la molla, per salirci sopra lui. Il bello è che il bambino, forse non riusciuscendo a scendere da solo e lasciando la sua mamma chiacchierare tranquilla con le amiche, se ne stava fermo e imperterrito lì sopra, attaccato alla macchinina. Così Alessio, alla fine un po' spazientito dall'attesa effettivamente lunga, si è avvicinato un po' troppo con la macchina fotografica per fargli una foto! Infatti il titolo della foto è ovviamente "Uff! Quando tocca a me?" :-D

E manco a dirlo, subito dopo il bambino è sceso!


Ma, sarebbe un peccato non mostrarvi ancora parte del lavoro di Alessio, non credete? :-D




Vista dallo scivolo.






Alla fine questa ragazza, che passava di lì, vedendo Alessio tutto concentrato a scattare, si è prestata a fare da modella insieme al suo cagnolino!

Bellissima e stimolante esperienza, sicuramente da riproporre come diversivo tra i soliti giochi!
Provate anche voi!
Contest "Il mondo (vista) Bambino"

18 commenti:

isabella ha detto...

Stavi giusto ammirando le foto di tuo figlio: che bravo!!!!
Mi piace come coglie i particolari e il taglio che da alle foto.
Bravissimo!!!
Isabella

Ely ha detto...

Oh si i miei figli da sempre fanno le fotografie e devo dire che Pietro oramai 14enne fa delle fotografie molto molto belle e particolari, e un nuovo modo di sviluppare la loro creatività!!!! Poi con le digitali non sprechi nulla e ne possono fare a migliaia! Baci

Casale Versa ha detto...

che cosa dolce! bell'idea a cui partecipare! complimenti al tuo cucciole per le foto!

MotoPerpetuo ha detto...

Mi balenava da un pò l'idea di dare alla mia pulce la nostra prima digitale...adesso sono proprio convinta!

Eugenia ha detto...

bellissima questa idea! E bravissimo Alessio! Io ricordo che all'età di 5 anni, con la mia prima macchinetta tra le mani (ricordi quelle in cui bisoggnava girare una rotella per passare alla foto successiva?) ho finito il rullino da 36 su una paperella che nuotava! Una volta sviluppate, se guardate velocemente una dietro l'altra, sembrava di vedere un cortometraggio ahahahaha!! Buona giornata!

laboratorio progettincorso ha detto...

Ciao Clara! Foto caricata! Un grazie ad Alessio e in bocca al lupo!

Nonna Papera ha detto...

Bravo il fotografo!! Una bella idea, baci :)

Paola ha detto...

Davvero un'idea fantastica. E risultati veramente ottimi. Complimenti meritatissimi a figlio e mamma!

La Tata delle Torte ha detto...

Ma dai! sai che anche il mio treenne ultimamente si diverte un sacco a fare le foto? devo vedere se faccio in tempo, con la tecnologia che mi si oppone!!

Anonimo ha detto...

E bravo Alessio! Ni come ti ho detto l'abbiamo già fatto qualche mese fa, ora vado a vedere, se si può partecipare con un post vecchio partecipo... sennò non ce la faccio, ho davvero troppe cose in ballo!

Tiziana ha detto...

Sei eccezionale! Bravissimi Ale ♥♥

clara ha detto...

ALESSIO VI RINGRAZIA TUTTE E HA DETTO CHE ADESSO LA MACCHINETTA DELLA MAMMA E' DIVENTATA LA SUA!
Attenzione che non capiti anche a voi con i vostri fotografi provetti! :-D

unvololibero ha detto...

beh...non c'è che dire, un fotografo provetto che farebbe invidia ai più grandi. quasi non ci credo che le ha fatte un bambino di 3 anni. ;)
Messa a fuoco, esposizione, luci e ombre dettagli, è stato veramente bravo!!!! :)
Che non smetta mai di sperimentare, sarà sempre più curioso e la sua mente aperta ad ogni stimolo. :)
un abbraccio a te e un bacino a lui. :)

Mary ha detto...

Ma è proprio bravo Alessio !Complimenti!!

clara ha detto...

@unvololibero: ti assicuro che io non ho fatto niente! E come avrei potuto salire sullo scivolo? :-b
E poi ho anche le foto del backstage, mentre fotografavo lui che fotografava! ;-)
Grazie del bell'augurio: la curiosità e la voglia di sperimentare sono linfa per il cervello! Speriamo bene...
Baci a te!
@Mary: grazie cara!

ilariatj ha detto...

Che bella idea!!In effetti anche io penserei subito seee figurati o la rompe prima ancora di aver fatto il primo scatto, o non fa una messa a fuoco che sia una....invece queste foto hanno tutte un loro perchè! Bravo alessio!! :D
Ps:dai un'occhiata al mio giveaway,ovviamente sei invitata a partecipare!! :D
ciao e buona domenica(c'è il sole incredibileeeee!!!)

~ Inco ha detto...

Che belle foto che hai fatto!!
Chissà se arrivano le belle giornate di caldo , per goderci i parchi Milanesi.
Fa davvero freddo..Uffi!!
Un bacio immenso da incoronata

clara ha detto...

@Ilaria: grazie! guarda, non ci credevo neanche io, quando ho scaricato le foto e ti dico che alcune erano anche ben centrate! Sarà stato un caso...
Vengo presto a trovarti e grazie 1000 dell'invito!
@Inco: ciao cara, ma le foto le ha fatte Alessio! Sì, fa ancora un bel freschino, uff! Siamo stati un po' al mare, ma anche lì non c'è stato versi di avere un po' di primavera! Tanto arriverà l'estate tutta di un colpo con un caldo pazzesco, lo so... nooooooooooooo!!! Bacissimi anche a te!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...