Mini plum-cake agli albumi con cocco e cioccolato

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana!
Noi ci accingiamo ad iniziare la seconda settimana di materna. Per adesso abbiamo fatto solo un'oretta al giorno, ma oggi udite udite... si fa la pappa lì! Yeah!

Ciò vuol dire che avrò 2 ore di tempo in più. E cosa riuscirò a fare con due ore in più? Beh vabbè, intanto vi faccio vedere cosa c'è oggi per colazione! Sì lo so, si parla ancora di cucina, ma qui la roba esce a random a seconda dell'ispirazione del momento e del tempo disponibile... che ci volete fare? E comunque a spizzichi e bocconi, qualche creazione fai da te ce l'ho tra le mani, basta solo terminarla! Ma ecco la ricetta di oggi e guardate che è utile, se tante volte vi dovessero avanzare 3 albumi! ;-)

Questa infatti dovrebbe essere una ricetta di riciclo in cucina. Non voglio suonarmela e cantarmela da sola, ma credo che finora sia uno dei ricicli meglio riusciti e che mi ha dato più soddisfazione. Sì perchè si sa che per quanto riguarda i dolci c'è poco da sperimentare e che devi aver fortuna che ti riescano già con ricette già collaudate, figuriamoci con ricette inventate... e questa è proprio inventata! Sì, però io dico sempre che qualcuno prima di inventare una ricetta di un dolce ci avrà pure studiato ed avrà avuto anche la sua bella dose di fortuna, noooo?


Bene, stavolta la fortuna è capitata a me con quei tre albumi avanzati da una spaghettata alla carbonara! E visto che c'ero, perchè non usare anche la farina di cocco rimasta nel sacchetto ormai aperto da un bel po'? Nell'armadietto c'era anche un po' di cacao che poteva andare bene per l'occasione!

Così mi sono messa con carta e penna, libri e computer davanti a spulciare, a prendere appunti e a "studiare". Non trovando nessuna ricetta che avesse tutti gli ingredienti che avevo a disposizione e soprattutto con le stesse dosi, ho fatto come al solito un pout-pourri di ricette, cercando però di rispettare le proporzioni tra gli ingredienti secchi e liquidi e di mantenere il dosaggio totale degli ingredienti (se per esempio una ricetta prevedeva 600 gr di ingredienti in totale non potevo di certo metterne 700). Questo è stato il mio criterio ed ha funzionato! Che fortuna!

Pensate che l'altro giorno che ho fatto questi dolcetti, tutto è stato spazzolato in così poco tempo che non sono riuscita neanche a fare le foto! Quindi ci ho dovuto per forza riprovare questa seconda volta per riuscire a proporre anche a voi questa ricetta anche semplicissima da fare... adesso però che non avevo albumi avanzati e che per questa occasione li ho dovuti appositamente separare dai rossi, mi toccherà inventarmi qualcosa per consumare anche i tuorli! Ancora carbonara? :-0

Vedremo...

Mini plum-cake agli albumi con cocco e cioccolato (x 6 pezzi)
125 gr di farina 00
75 gr di cocco grattugiato
25 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
3 albumi
150 ml di latte
50 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
vanilina
un pizzico di sale

miele fluido
cocco grattugiato

In una terrina ho unito insieme tutti gli ingredienti secchi ed ho aggiunto a poco a poco ed uno per volta il latte e l'olio di semi, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea.
Poi ho montato a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e li ho incorporati al resto degli ingredienti, con un cucchiaio di legno avendo curo di non smontare gli albumi.
Tutto in forno a 170° per circa 30 minuti.
Quando si sono raffreddati, li ho spalmati con un velo di miele e li ho decorati con una spolverata di cocco grattugiato.



11 commenti:

Silvia Shabby Chic Joy ha detto...

Buongiorno Clara, anch'io faccio come te!! a volte preparo una torta e non riesco a fotografarla perchè è stata spazzolata via in un attimo ...
senti, io non ho ne vanillina, ne cocco, cosa dice provo a inventarmene una anch'io?!?!? ahahah ciao Silvia

Unknown ha detto...

Buongiorno Clara!
Le tue merendine sembrano buonissime..
Ti confesso che da mesi la colazione me la inforno da sola, vivendo qui non sono riuscita ad abituarmi al loro modo di nutrirsi, ma sono alla ricerca costante di una ricetta perfetta: senza burro, con poco zucchero, con pochi grassi in generale. E' difficile e la ricerca è continua e faticosa... Tu hai qualche idea?

Sgt.Pepper ha detto...

che buoniiiiiiiiiiiiiiii!!!!
riesco a sentire da qui il profumo del cacao che si fonde con il cocco....che delizia!
Però c'è una pecca....te la devo dire....
solo 6??????????
No no....con una ricetta così buona almeno 60!!!!! ;))))
Buona settimana,
ciaoooooooooooooooo

francesca rossi ha detto...

sembrano buonissimi! e, a parte il cocco, in casa c'è sempre tutto, per farli!!
li proverò e ti farò sapere!

manu ha detto...

...brava...alle volte si ha fortuna...no direi che e' talento...hai il fiuto giusto..grazie buana settimana manu

clara ha detto...

@Silvia: Se spazzolano tutto, si vede che le tue torte sono buooooonissime!
Potresti provare, perchè no... basterebbero anche meno ingredienti per fare un dolce! ;-)
@Federica: Che brava che fai queste colazioni così handmade! Io direi che, se non ci hai già provato, potresti fare dei pani dolci, aggiungendo della frutta secca ed un pochino di miele. Quelli non sono molto grassi, almeno non come i dolci tradizionali.
@Sgt. Pepper: ti confesso che quando hai detto che c'era una pecca, ho tremato! Detto da una guru dei dolci come te, mi sarebbe dispiaciuto! Grazie mille dei complimenti, in effetti erano molto profumati e ce ne volevano di più!
@Francesca: grazie, sì dai prova e fammi sapere. Però stavolta segui le istruzioni, ok? :-b
@Manu: ah-ha! Addirittura? Troppo buona, grazie!

TheSweetColours ha detto...

Buonissimi!

Unknown ha detto...

Che brava e che bontà che deve essere!!!baci

frida ha detto...

buoni! a me piace tantissimo l'abbinamento cacao e cocco e poi è comoda come ricetta "ricicla" albumi che a volte mi trovo in frigo e non so mai che farci! grazie per la bellissima idea, li proverò sicuramente!

clara ha detto...

@TheSweetColours: grazie mille!
@Sara: sì, sulla bontà posso assicurare!
@Frida: sì, le ricette di riciclo possono fare sempre comodo! Fammi sapere! :-)

Tanika ha detto...

Adesso ho capito tutto: i 3 albumi erano a loro volta un riciclo della carbonara... yeah! Sono davvero stuzzichevoli questi mini plum cake, forse per la dimensione, della serie, un boccone e via! A presto,
tanika

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...