Ritorno e faccio un po' di provviste "salva-tempo"!

Ehilà, come state?
Eccomi di ritorno con una valigia bella carica di idee da mettere in pratica e speriamo di riuscirci! Mamma mia, come mi è mancato questo blog e non vedo l'ora di farlo ripartire e metterlo a regime... datemi solo il tempo di sistemare un po' di cose, lavatrici, stirare, pulire casa, insomma le solite cose, e soprattutto di riabituarmi alla solita routine. Intanto vi ringrazio per tutti i messaggi che mi avete lasciato, ai quali sto cercando di rispondere, e do il benvenuto a chi di voi ha deciso di unirsi a questo blog!

Come sono andate le vostre vacanze? Sono riuscita a sbirciare ben poco di quello che avete fatto, vista la connessione mobile quasi inesistente che ho avuto in questo mese di pausa, ma mi rimetterò in pari venendo a trovarvi!

Le mie vacanze ve le racconterò strada facendo.
Nel frattempo che aspetto di fare tutte le lavatrici e che si asciughi tutto per stirare - ODDIOOOO!!! - mi sono messa a fare un po' di provviste "salva-pranzo/salva-tempo" con parte del raccolto del nostro orto che ci siamo portati dall'Elba, così sarò pronta per ogni evenienza... non si sa mai!

Il pesto di basilico lo congelo come al solito, visto che per quello ho usato i vasetti degli omogeneizzati, che non sono ermetici. Il resto dei barattoli invece l'ho sterilizzato. E' la prima volta che faccio questi condimenti con peperoni e melanzane e li sterilizzo per farli durare. A regola l'esperimento dovrebbe riuscire come so già che riesce per la conserva di pomodoro. Speriamo bene!

Ma ve lo ricordate l'orto quando l'abbiamo piantato a maggio?
Ecco come è diventato grazie al clima favorevole e miracoloso dell'isola d"Elba e all'aiuto dei nostri vicini di casa.


Il nostro orto ci ha sfamato generosamente per tutta la nostra vacanza e chissà per quanto ancora produrrà, con tutto che vista la nostra lontananza non siamo riusciti a seguirlo e curarlo come si deve. Che soddisfazione sapere che ogni mattina c'era qualche regalino da raccogliere. Guardate un po', questo in foto è un esempio di raccolto giornaliero che avevamo.


A volte più, a volte meno ma ogni giorno c'era da raccogliere qualcosa. Un bell'appuntamento del dopo colazione!
Sarà difficile riabituarsi a non avere più a disposizione tutto quel "Ben di Dio"! Ci si consolerà con tutta quella bella conserva che abbiamo fatto lì stesso con l'aiuto e con i pomodori dei nostri vicini di casa, che hanno invece un Signor orto, molto più grande del nostro!


Per quanto generoso il nostro piccolo orto, non avremmo comunque potuto fare delle provviste che durino tutto l'inverno. Invece così abbiamo riempito la macchina di barattoli di salsa buonissima, per non parlare poi della marmellata che ha fatto mia mamma e che ci ha dato da portare in quantità. Evvai di crostate!
Avevamo anche una cassettina piena di fichi d'India, ma quelli eehm... ce li siamo già pappati anzi bevuti con una bella centrifugata!

Beh, buon ritorno e buon inizio a tutti voi!

11 commenti:

Fairy Creativa ha detto...

bentornata!!!!!!!! Ma quante meraviglie... non ti invidio il "disfaggio" valigie, con annesse lavatrici...conosco la tragedia!!!
Un baciO!

Cinzia Corbetta ha detto...

ciao Clara, bentornata!!! Che bello il tuo orto e chissà che sapore intenso! Aspetto le tue ottime ricette allora ;-)
un bacio

Sara ha detto...

eh eh! divertenti le lavatrici vero?! io ho finito ieri...ora arriva il peggio, stirare! che bell'orto, il mio qua ha sofferto. Vero che posti le ricette delle conserve? in questo periodo mi é venuta la fissa di fare le conserve. Le aspetto! ah ho fatto le polpette alla pizzaiola del nido!...ciao ciao!

Unknown ha detto...

bhe dai, il pesto sono riuscita a farlo anch'io con il basilico del balcone...certo che un po' d'invidia ce l'ho a guardare tutto quelle buone conserve

giuliana gg ha detto...

Ben tornata
e' bello raccogliere ogni mattina qualcosa nell'orticello , io mi diverto tanto riempire il cesto e' una soddisfazione,
ciao Giuliana

Unknown ha detto...

davvero bello poter raccogliere i prodotti dell'orto insieme al tuo bambino!
Ma la crema di melanzane come la usi? Per condire la pasta? Come l'hai fatta?
Ben tornata!
Jessica

patri di bamboleenonsolo ha detto...

ciao Clara bentornata... hai ragione il rientro e' sempre trsumaticomper le numerose incombenze da svolgere...
Domani tocca anche a me salsificare, ma d'altronde la'provvista di pomodoro e' una grande risorsa in termini di bonta' e di tempo...
buon bucato...
Patri

Arianna ha detto...

Bentornata!!! Avere l'orto è una cosa meravigliosa, io ci sono sempre dentro, c'è sempre qualcosa da raccogliere o da seminare!!!! Per fortuna stasera piove e per un po' non dovrò innaffiare.....

francesca rossi ha detto...

bentornata!!!
i sughi sono fantastici... ora proverò a fare quello con le melanzane... incrocio le dita, non ne ho mai fatto uno... di solito prendiamo le salse già fatte dalle nonne!! una vera fortuna!!
attendiamo reportage e foto!!

clara ha detto...

@Serena: grazie Sere! Sì guarda, non parliamo della tragedia del "disfaggio"... :-)
@Cinzia: grazie! Davvero, mai mangiata della verdura così saporita. Sarà difficile riabituarsi a non averla più e soprattutto riabituarsi al sapore scialbo di quella comprata!
@Sara: per le conserve basta stufare le verdure con aglio o cipolla, e qualche pomodoro, aggiungere abbondante basilico. Poi si frulla tutto. Speriamo che abbia fatto tutto bene e che durino almeno un po'... Ma dai, le polpette alla pizzaiola non le ho mai mangiate!
@Dani: beh dai, allora non ti puoi lamentare. Sul balcone e poi a Milano è già una gran cosa riuscirlo a fare!
@Giuliana: grazie! Allora beata te che ce l'hai tutto l'anno, davvero una soddisfazione!
@Jessica: sì, cerco di coinvolgerlo quanto si può! Sono tutti condimenti per la pasta o per quello che si vuole, ma non avendoli mai fatti, non ho la certezza che abbia fatto tutto bene per scrivere la ricetta. Quindi, meglio aspettare e vedere se durano e si conservano bene.
@Patri: grazie! Guarda non me ne parlare: fin'ora 5 lavatrici con relativo "stiraggio". Le conserve sono un gran lavorone ma po d'inverno benedici il fatto di averle fatte!
@Arianna: grazie! Beata te che hai a disposizione sempre questa bellezza. Per noi sarà difficile riabituarci a non averlo più.
@Francesca: grazie! Sì, i sughi di verdure sono buoni appena fatti, ma per il momento non posso assicurare sulla loro affettiva durata. Speriamo bene!

Ely ha detto...

Clara ma che meravigliaaaaaaaaaaaa!!!!! Che orto ricco e ben fatto, è una gran fortuna!!!! Ora però voglio la ricetta della crema di melanzane e di quella di peperone, io le adoroooooooooooo! Baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...