Egg & bacon alla Martha Stewart con crema di piselli

Rieccomi! Vi ho fatto aspettare un bel po' stavolta, ma la scorsa settimana più che con il freddo abbiamo avuto a che fare con la gastro-enterite di Alessio e siamo stati rinchiusi in casa lo stesso! Adesso sta rientrando tutto nella normalità, a parte una tosse bruttissima che ha ancora, ma ci mancava solo la gastro-enterite per farlo dimagrire un altro po'... sinceramente 10 kg per un bambino di quasi 2 anni mi sembrano un po' pochini. La pediatra mi ha detto quasi un po' scocciata: "ehhhh signora, lo metta all'ingrasso!". Grazie della scoperta, che carina! Gli darò il cibo per endovena, visto che con i canali normali più di tanto non ne entra!

Beh, mentre mi scervellavo per farmi venire in mente qualche ricettina per allettarlo e farlo mangiare di più, ho voluto provare questa ricetta semplicissima e scenografica della cara, vecchia Martha, che avevo visto poco tempo fa sul web. A dir poco fantastica! Io l'ho personalizzata aggiungendo l'erba cipollina ed una crema di piselli, per rendere il piatto più completo e colorato. Non avrei mai detto che un semplicissimo uovo con un po' di pancetta e poco più di una fetta di pane in cassetta potessero essere così allettanti. La pancetta infatti dà un gusto favoloso a questo insolito tortino. Certo, per un bambino piccolo come lui la pancetta non è affatto indicata, così ho pensato che quando farò questo piatto per Alessio la sostituirò con del prosciutto che gli piace tanto.



Ma ecco la ricetta.

Egg & bacon alla Martha Stewart con crema di piselli (x 1 tortino)
1 fetta e mezzo di pane in cassetta integrale
1 uovo
1 o 2 fette di pancetta
100 gr circa di piselli surgelati
erba cipollina
burro
sale
pepe

Ho imburrato una teglietta rotonda. Ho tolto la crosta da 2 fette di pane in cassetta, ho ricavato una base rotonda e delle piccole strisce per i laterali per rivestire tutta la teglietta.
Ho rotto un uovo intero e l'ho disposto all'interno della teglietta, che ho messo in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.
In una piastra calda anti-aderente ho scottato per qualche minuto le fette di pancetta, senza farle asciugare troppo, e dopo circa 10 minuti che l'uovo era in forno e si era già rappreso le ho disposte sul tortino fino al termine della cottura.
Nel frattempo ho messo una piccolissima noce di burro in una padella ed ho fatto cuocere i piselli, aggiungendo dopo qualche minuto un po' d'acqua. Appena si sono cotti e si è asciugata l'acqua, ho aggiunto il sale e li ho frullati con il mixer.
Ho aggiunto al tortino un pizzico di sale e pepe, ho guarnito con l'erba cipollina e l'ho affiancato con la crema di piselli.

Con questa ricetta partecipo al contest A prova di bimbo il mio 1° contest di Letizia del blog Diario di cucina.

9 commenti:

Artefatti ha detto...

Ciao Clara... mi era sembrato strano non vederti per un po' in effetti! Spero che Alessio stia meglio ora... a volte ci si preoccupa tanto per i bambini piccoli!!!

ricetta bellissima da vedere e sarà buonissima anche da mangiare!!!
Una domanda: ma il tuo bimbo li mangia i piselli?

Ciao Clod

Cinzia Corbetta ha detto...

wow, io adoro l'uovo con i piselli, ma di solito sbatto tutto in padella e via! Così è tutta un'altra cosa...baci!

Gio ha detto...

Ha ragione Cinzia, così è tutto un altro mangiare! Devo allenarmi sulle presentazioni :)
Grazie per la ricetta

manu ha detto...

Tranquilla per il tuo piccolo vedrai che recupera...anche la mia terza a due anni pesava 10 kg...non è un gigante adesso che ha sei anni ma sta bene...
BELLA ricetta mooolto coreografica..da copiare grazie ciao buoa giornata manu

Ely ha detto...

Clara è uno spettacolo questo piatto, colorato, allegro, davvero goloso, perchè non partecipi al contest di Letizia? è perfetto!
Guarda qui
http://diariodicucina.blogspot.com/2012/01/prova-di-bimbo-il-mio-1-contest.html
Baci

clara ha detto...

Grazie ragazze, mi fa piacere che vi sia piaciuto, ma il merito non è mio, io ho solo personalizzato la ricetta con qualche aggiuntina.
@ Clod: Alessio oltre a non essere un mangione è anche molto lunatico col cibo... un giorno può impazzire per una cosa ed un altro nenahce degnarla di uno sguardo (x adesso i piselli gli piacciono). Spero non sarà così con le donne quando crescerà!
@Ely: grazie del consiglio. Vado a dare un'occhiata

Letiziando ha detto...

Altro chè se vanno bene...son PERFETTI ;-)

Buona serata cara

clara ha detto...

@Letizia: mi fa piacere, partecipo volentieri!

Kety ha detto...

Sembrano proprio buone le uova fatte così, dovrò provarle! ;)
Ti va di passare dal mio blog di cucina?
http://lericettedellakety
Mi iscrivo al tuo blog, se vuoi ricambiare sei la benvenuta! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...