I miei dolci regali di Natale (parte 2°) e AUGURI!!!

Allora come vanno i preparativi? Dai, dai che ce la possiamo fare!!!
Oggi li ho consegnati tutti, così vi faccio vedere l'altra parte dei miei biscotti. Spero saranno graditi! Ho cercato di mettere insieme una certa varietà per accontentare tutti i gusti.
Queste altre ricette le ho prese da dei libri che avevo a casa.

Biscotti al caffè
Questi biscotti molto profumati li vedo bene per la colazione di Natale. Li ho voluti fare a stella, perchè fossero più natalizi, ma ora che li ho fatti vi dico che se li volete glassare, questa non è la forma ideale perchè gonfiano un po' sopra. Meglio seguire le indicazioni originali della ricetta che diceva di formare tanti lunghi cilindri di 2 cm di diametro circa, di schiacciarli leggermente e di ritagliare con il coltello tanti biscottini. La glassa comunque aggiunge quel tocco in più che sta davero bene.
Detto questo ecco la ricetta.



550 gr farina
200 gr burro
220 gr zucchero
4 tuorli
10 gr lievito per dolci
1,5 dl caffè ristretto
1 pizzico di cannella

Ho setacciato la farina e il lievito, mettendoli in una terrina disposti a fontana. Al centro ho versato lo zucchero, 180 gr di burro fatto ammorbidire a pezzetti, la cannella, il caffè e i tuorli.
Ho impastato il tutto velocemente, aiutandomi con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia e omogenea.
Adesso, anche se io li ho fatti a forma di stella, sarebbe meglio secondo la ricetta suddividere l'impasto il 6 parti e formare tanti cilindretti di circa 2 cm come ho spiegato prima.
Poi ho imburrato la placca del forno e li ho fatti cuocere per 20 minuti circa a 180°.
Quando si sono raffreddati li ho glassati con la glassa reale fatta con lo zucchero a velo vanigliato.

Quadrotti al cioccolato
Semplici e dal gusto pieno di cacao. L'importante è non farli cuocere troppo.



150 gr farina
120 gr burro
100 gr zucchero
50 gr cacao amaro in polvere
2 cucchiaino lievito in polvere
2 uova grosse
4 cucchiai di latte

Ho rivestito con della carta forno una teglia da 28 x 18 cm.
Ho mescolato farina, cacao e lievito. A parte ho montato a crema il burro con lo zucchero ed ho aggiunto le uova, uno alla volta, mescolando brevemente.
Ho incorporato alternativamente il composto di farina ed il latte. Ho distribuito l'impasto nella teglia, livellandolo con un cucchiaio di legno leggermente inumidito.
In forno per circa 30 minuti a 180°.
Qunado la teglia si è raffreddata completamente ho tagliato i quadrotti e li ho glassati con la glassa reale fatta con lo zucchero a velo vanigliato.


Con questo post vi auguro di trascorrere delle
      BUONE FESTE!!!

Stacco la spina per un po'. Non so dirvi per quanti giorni, ma non credo che riuscirò a stare lontana dal mio amato blogghino per molto! Vi abbraccio tutti e a presto!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

AUGURONI anche a te Clara e a tutta la tua famiglia! un abbraccio e ci vediamo presto!!! elenia-squeezeart

Cinzia Corbetta ha detto...

Auguroni!! Anch'io staccherò la spina per un po'...ci vuole!

Pia ha detto...

Mmmmmm...buoooooni e belllisssimi!!! Che favola averli sulla tavola della mattina di Natale! AUGURONI anche a te e un abbraccio!

Artefatti ha detto...

Posso venire a fare colazione da voi?
Sono stupendi da vedere e saranno buonissimi da mangiare!!! Ti esprimi proprio in tutti i campi... sei bravissima e... una lavoratrice indefessa!!! Io lo devo ammettere sono cotta!!! Tanti auguri Clara di cuore e a presto!!
Ciao Clod

Sonia Monagheddu ha detto...

Tanti cari auguri di buone Feste a tutta la famiglia ^_^
A presto
Sonia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...