Mini-canederli allo speck con burro e zafferano

Adesso sì che siamo veramente in autunno, con questo freschino!
Intanto oggi, nonostante la temperatura un po' più bassa, qui è una bellissima giornata con cielo limpido e aria pulita, grazie al vento di questi giorni ed al fatto che è la prima domenica con il blocco delle auto.
Ritornati quindi dal parco, dopo giostrine, scivoli, altalene ed arrampicate varie, ci stava bene mangiare questo piatto sostanzioso, che avevo riservato di fare proprio per quando si sarebbero abbassate le temperature. Io adoro la cucina alto-atesina, oltre alle loro bellissime montagne e vallate!
Per le dosi ed il procedimento ho seguito le indicazioni di ricette.giallozafferano.it. Io però ho confezionato i canederli facendoli un po' più piccoli (4-5 cm di diametro), perchè nonostante il sapore mi sia sempre piaciuto tutte le volte che li ho mangiati, li ho trovati spesso un po' duretti e difficili da mandare giù per via della loro consistenza troppo compatta. Facendoli più piccoli infatti secondo me si sono cotti meglio e sono rimasti un po' più morbidi. Inoltre li ho cotti nel brodo di verdura anzichè di carne, per renderli un po' più leggeri, ed ho deciso di fare una variazione sul condimento e, senza però allontanarmi troppo dalla tradizione, ho voluto utilizzare il burro sì ma insieme allo zafferano.


Mini-canederli allo speck con burro e zafferano (x 4 persone)
2 litri brodo di verdura
200 gr pane raffermo
100 gr speck (tagliato spesso)
150 ml latte
1 cipolla
40 gr farina
30 gr burro + 50 gr per il condimento
2 uova
erba cipollina
prezzemolo
noce moscata
pepe
sale
olio e.v.o.
2 bustine di zafferano in polvere

Ho tagliato il pane raffermo a dadini di circa un centimetro e l'ho messo in una scodella. Ho aggiunto al pane le uova sbattute, con un pizzico di pepe ed uno di sale, e il latte.
Ho mescolato bene e ho lasciato riposare il composto per circa 2 ore coprendolo con un tovagliolo. Durante questo tempo ogni tanto andavo a mescolare il composto di pane, facendo attenzione a rivoltarlo sopra e sotto, per far sì che l'impasto assorbisse bene e in modo omogeneo dappertutto il liquido.
Nel frattempo ho affettato finemente la cipolla e l'ho soffritta nel burro insieme ad un po' di olio extravergine d'oliva. Poi ho aggiunto lo speck tagliato a piccoli cubetti e l'ho fatto rosolare leggermente.
Quando il soffritto si è raffreddato e sono passate le 2 ore, l'ho incorporato al composto di pane aggiungendo anche gli altri ingredienti: prezzemolo ed erba cipollina tritati, noce moscata, ed in ultimo la farina.
Ho mescolato il tutto per bene ed ho fatto riposare ancora per circa mezz'ora il composto, coprendo il recipiente.
Trascorsa la mezz'ora, ho formato con questo impasto i mini-canederli di diametro di circa 4-5 cm.
Per evitare che il composto si appiccasse troppo alle mani, ho seguito le indicazioni date dal sito e le ho bagnate tutte le volte in una scodella d’acqua che avevo accanto.
Una volta confezionati i canederli, li ho fatti rotolare su un piatto con della farina.
Li ho cotti in brodo di verdura bollente per circa 9 min a fuoco basso e li ho scolati una volta che erano venuti a galla.
Il condimento l'ho preparato in una padella a parte stemperando 50 gr di burro fuso con mezzo mestolo di brodo entro il quale avevo predentemente sciolto 2 bustine di zafferano.
Ho preferito mettere il condimento sul piatto al di sotto dei canederli, anzichè condirli direttamente in padella.

Che ne dite?
Qui sono piaciuti un sacco e sono anche riuscita a smaltire il pane avanzato!
E se a casa vi è avanzato qualcosa che non sapete come smaltire, ricordate che trovate altre ricette di riciclo QUI.

5 commenti:

AbcHobby.it ha detto...

gnam gnam.... canederli!!!che bontà!! mi ripeto che devo provare a farli ma ancora niente!! certo che i tuoi sono così invitanti :)

Simona ha detto...

Sai che il piatto così com'è presentato sembra un quadro astratto con tutti quegli schizzi?Brava!E poi chissà che buoni... :-)

clara ha detto...

@AbcHobby: Sì, che bontà e sono anche una valida alternativa se hai del pane avanzato. Il mio bimbo se l'è mangiati conditi alla "mediterranea" con sugo di pomodoro e basilico ed ha gradito un sacco!
@Simona: Grazie Simona! Se anche l'occhio ha la sua parte c'è più gusto, no?

Tiziana ha detto...

Buoni...buoni...buoni, proverò a cucinarli.

clara ha detto...

@ Tiziana: prova, prova e mi dirai! E prova a farli piccoli ed a condirli con pomodoro e basilico: NON E' UN AZZARDO! Ti assicuro che sono buonissimi! Alessio è impazzito!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...