Rigatoni con pesto di noci e yogurt greco

Trovo sempre molto divertente ideare un nuovo pesto, che sia fatto in modo più sbrigativo con il frullatore o più modo più tradizionale con il mortaio. Ci si può sbizzarrire a giocare un sacco sulla scelta degli ingredienti e sui vari abbinamenti. Inoltre trovo che la cosa sia piuttosto comoda, anche se non sempre troppo sbrigativa a meno che non scegliate di utilizzare la frutta secca già privata del guscio. In ogni caso, una volta fatto il lavoro, i pesti si possono conservare con facilità ed utilizzarli all'occorrenza. Io per esempio ho sfruttato quei "famosi" vasetti degli omogeneizzati e ne ho fatto delle monoporzioni che ho messo nel surgelatore.

Il pesto che vi propongo oggi è forse quello meno estivo, più semplice e con meno ingredienti tra quelli che vi ho già presentato finora. Ma nonostante la sua semplicità, vi assicuro che risulta molto molto sfizioso. Qui è piaciuto molto!

Ho fatto un pesto semplice di noci, appositamente senza l'aggiunta di formaggio, per abbinarlo poi allo yogurt greco. Perchè proprio lo yogurt greco? Perchè ho sempre visto abbinare le noci alle varie panne e besciamelle, ottenendo delle salse un po' troppo cariche. E poi lo yogurt greco ha la giusta consistenza cremosa, ma non è acido come quello normale.
Volevo quindi ottenere un pesto gustoso, ma che non risultasse pesante al palato. Inoltre, essendoci lo yogurt, stavolta ho preferito utilizzare questo condimento completamente a crudo sulla pasta.

Prima di darvi la ricetta, vi propongo anche una variante: se volete un piatto un po' più composto, provate ad aggiungere delle zucchine trifolate.



Rigatoni con pesto di noci e yogurt greco (x 4 persone)
350 gr rigatoni

Per il pesto:
125 gr noci (peso senza guscio)
1/2 spicchio aglio
1/2 bicchiere olio e.v.o.
qualche foglia prezzemolo
sale

Il pesto verrà aggiunto a:
170 gr yogurt greco

Prima di mettere a bollire l'acqua della pasta, ho sbucciato le noci. Poi le ho messe nel bicchiere del mixer (lasciandone da parte qualcuna per la decorazione dei piatti) insieme a 1/2 spicchio d'aglio, privato dell'anima, 1/2 bicchiere d'olio extravergine, qualche foglia di prezzemolo ed un pizzico di sale.
Prima di scolare la pasta ho messo da parte un po' di acqua di cottura. In una terrina ho messo il pesto di noci e lo yogurt greco e li ho bene amalgamati insieme, ammorbidendo pian piano la consistenza del composto con l'acqua di cottura della pasta. Poi ho scolato la pasta e l'ho messa condita nella terrina con il composto così ottenuto.
Ho messo la pasta nei piatti decorando con qualche gheriglio di noce spezzettato ed una spolverata di prezzemolo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...