Paccheri con piattoni, cozze e pomodorini

Da qualche giorno avevo i piattoni in frigo, ma non riuscivo mai a trovare il tempo per cuocerli.
Poi però il tempo l'ho trovato e, visto che non mangiamo la pasta tutti i giorni, ci era anche venuta voglia di concederci un "signor primo piatto"... Macchè verdura lessa!
Ed allora perchè non inserire la verdura nel primo piatto, aggiungendo anche un tocco di colore in più?

Ne è uscito fuori un bell'accostamento anche di forme, riprendendo la forma dei paccheri tagliando i piattoni a pezzetti rettangolari.


Paccheri con piattoni, cozze e pomodorini (x 3 persone)
250 gr paccheri
200 gr piattoni
500 gr cozze già sgusciate
12 pomodorini
2 spicchi d'aglio
peperoncino
prezzemolo
olio
sale (solo nell'acqua della pasta)

In una padella ho rosolato nell'olio gli spicchi d'aglio con un po' di peperoncino. Ho lavato, pulito e tagliato a pezzetti i piattoni che ho aggiunto in padella con l'aglio ed il peperoncino. Dopo che i piattoni hanno rosolato un po', ho aggiunto un po' d'acqua, ho messo il coperchio sulla padella ed ho abbassato la fiamma.
Nel frattempo ho messo l'acqua della pasta a bollire ed ho poi calato i paccheri.
Quando i piattoni si sono cotti, ho messo le cozze sgusciate ed i pomodorini ed ho fatto cuocere per circa 3 minuti. Ho poi scolato la pasta molto al dente ed ho terminato la cottura dei paccheri in padella insieme con il condimento. Infine ho impiattato aggiungendo del prezzemolo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...