La prima mia collana in tessuto riciclato

Questo è nato come un blog di esperimenti. Quindi è difficile che vediate delle cose perfette, perchè la maggior parte di esse sono tutte fatte per la prima volta. Mi piace essere alla ricerca di qualcosa di diverso, provando tecniche nuove. Il riciclo, in questo, dà una grande opportunità perchè, se l'esperimento va bene, tanto di guadagnato e, se va male, non ci si perde più di tanto!

E' il caso di questa collana. Ha un aspetto un po' vissuto ma fondamentalmente, per essere la prima del genere, mi sembra che sia venuta piuttosto bene.

Il riciclo di quei brutti pantaloncini in maglina (vedi post precedente) sta dando i suoi frutti!
Ecco l'occorrente per fare la collana:
per fare le palline
1) tessuto in maglina di cotone
2) forbice
3) ago
4) filo di nylon 0,20 mm

per arricchire le palline
5) filo di rame 0,25 mm
6) perline color oro

per fare la chiusura
7) filo di rame 0,80 mm
8) pinza a punte tonde

tessuto riciclato

Ma ecco come ho fatto a fare le palline di tessuto.
1. Ho tagliato a strisce larghe circa 3 cm il tessuto (peccato che avessi la forbice che non tagliava!!!).
2. Ho arrotolato il tessuto su se stesso e l'ho cucito con del filo di nylon, cercando di ottenere una forma circolare compatta ma che desse l'impressione di morbidezza, quindi non bisogna tirare troppo il filo ma lasciarlo piuttosto morbido.
3. Ho così realizzato varie palline di stoffa di diverse dimensioni, variando la lunghezza delle strisce di tessuto.
A seconda poi di come si arrotola il tessuto, la pallina che si ottiene può avere un aspetto più o meno rifinito. E' una questione di gusti se far vedere o meno i bordi e le cuciture del tessuto all'esterno.
4. All'interno delle palline più grandi ho inserito del filo di rame fine, attraverso una specie di uncino che ho ricavato ad una estremità.

5. Ho cominciato a rigirare il filo di rame attorno alla palline, inserendo ogni tanto ed in ordine sparso qualche perlina color oro.
Ed ecco le palline di stoffa finite con le perline. Nella collana le ho alternate con quelle semplici, cucendole tutte insieme cercando di dare un aspetto piuttosto mosso.
Che ve ne pare? Una po' insolita, no? Mi sa che la sfoggerò questa estate!
E delle roselline del post precedente che ne è stato???


Purtroppo non tutte le ciambelle riescono con il buco...
Volevo farci una collana di quelle del tipo "a bavaglio". Ecco dove ero arrivata prima di combinare il "patatrac"!
Mi piaceva l'assemblaggio e dava anche un bell'effetto addosso, originale anche se un po' importante.
Ma avrei dovuto prima cucire insieme le roselline, invece mi sono fatta prendere dalla fretta ed ho deciso di incollarle insieme. Non l'avessi mai fatto... Hanno perso la forma e la sensazione di mordidezza che avevano. Che peccato! Ci riproverò magari con qualche altro tessuto da riciclare.


Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...