Tagliatelle con gamberi e pesto di pistacchi

Pur avendo poco tempo a disposizione, bisognerebbe ricordarsi che ci si sazia e ci si appaga anche con la vista e non solo con il palato. Certo, bisogna essere in vena però. 

Confesso che anch'io quando non sono in vena e non ho voglia di scervellarmi su cosa preparare, perchè ho i minuti contati, cado nel tranello di aprire il frigo e prendere la prima cosa che capita. Finisce sempre che mangio di più, perchè nella ricerca dell'appagamento, esagero con le quantità. Peccato però che me ne accorga sempre dopo!
E allora perchè non sforzarsi un attimo e coccolarsi preparando qualcosa di buono? Non sempre le cose elaborate sono le più buone, anzi. 

Ecco una ricettina semplice e veloce che appagherà i vostri sensi e vi farà fare bella figura in caso di ospiti inaspettati!



Tagliatelle con gamberi e pesto di pistacchi (x 2 persone)
200 gr tagliatelle all'uovo
200 gr gamberi sgusciati precotti surgelati
75 gr pistacchi
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio (x il pesto) + 1 cucchiaio (x saltare i gamberi)
150 ml latte
2 cucchiai parmigiano grattugiato
basilico
prezzemolo
sale
pepe

Mentre ho messo l'acqua a bollire per la pasta, ho preparato un pesto veloce ed anche "light" frullando i pistacchi con il latte, l'olio, il parmigiano grattugiato, abbondante basilico, il sale ed il pepe (non vi preoccupate se vi sembra un po' liquido, perchè si rapprenderà subito una volta saltata la pasta).
Ho poi messo in padella a rosolare l'aglio nell'olio ed ho saltato molto velocemente i gamberi.
Appena le tagliatelle sono pronte, le ho scolate piuttosto al dente e le ho saltate nella padella insieme ai gamberi ed al pesto che ho versato sopra la pasta. L'insieme deve risultare bello cremoso.
Se si vuole, una spolveratina di prezzemolo ed ancora qualche pistacchio e voilà, il piatto è pronto!

Dal momento in cui ho messo l'acqua a bollire a quando ho impiattato, in tutto ci ho messo 25 minuti e, considerando che secondo la regola del contest il tempo massimo per i primi piatti deve essere di 30 minuti a partire da quando bolle l'acqua della pasta, ci sto dentro alla grande!

3 commenti:

Mamma Papera ha detto...

grazie per la ricetts molto sfiziosa
imbocca al lupo clara

clara ha detto...

Ma creeepiiiii!!!
A presto ;-D

♥ sara ♥ ha detto...

ADORO I GAMBERETTI E ADORO I PISTACCHI ... RICETTA DA PROVARE!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...