Medaglioni di polenta con crema di topinambur e gamberi

Finalmente li ho cucinati, questi sconosciuti... Era da un po' che mi facevano la corte al supermercato, urlandomi "prendici, dai!" ma non sapevo nè che sapore avessero nè come si cucinassero! 
L'arcano è stato svelato qualche settimana fa, quando è capitato di andare in un ristorante vegetariano e li ho presi. Il sapore mi è piaciuto molto e persino Alessio, che quella sera aveva già cenato a casa, si voluto gustare anche lui questa novità.

Per chi non li avesse ancora provati, si tratta di un tubero dalla consistenza simile alla patata e con un forte sapore di carciofo.
Io ho un po' personalizzato il piatto che avevo mangiato aggiungendo i gamberi ed ancora qualche ingrediente in più, rispetto a quel che avevo mangiato al ristorante.



Medaglioni di polenta con crema di topinambur e gamberi (x 4 persone)
250 gr di polenta istantanea
1 litro d'acqua
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
500 gr di topinambur
latte
8 gamberi sgusciati
erba cipollina
insalata iceberg
sale pepe
noce moscata
olio extra vergine
crema di aceto balsamico

Ho scaldato l'acqua ed ho versato a pioggia la farina di polenta e l'ho fatta cuocere, mescolandola per circa 8 minuti come da istruzioni sulla busta.
Ho versato la polenta in un teglia spianandola con un cucchiaio di legno per uniformarne lo spessore.
Nel frattempo che la polenta si è raffreddata, ho rosolato la cipolla e l'aglio con un po' d'olio.
Ho sbucciato i tobinambur, li ho tagliati finemente con una mandolina e li ho messi in padella. Ho alzato la fiamma e li ho mescolati. Quando hanno perso un po' di umido, ho aggiunto dell'acqua, ho abbassato la fiamma e messo il coperchio e fatto cuocere fino a farli diventare morbidi. A fine cottura li ho regolati di sale, pepe e noce moscata. Ho poi passato tutto il composto con mixer ammorbidendolo con un un po' di latte.
Dalla polenta ormai raffredata, ho ricavato con delle formine dei medaglioni di circa 1.5 cm che ho messo sulla piastra calda finchè non abbiano fatto la crosticina da entrambi i lati.
Intanto ho messo ammollo nell'acqua calda i gamberi per non più di 1 minuto.
Ho poi preso un piatto che ho guarnito con un letto di insalata iceberg tagliata a striscioline, condita con olio e crema di aceto balsamico. Ho sistemato i medaglioni di polenta, con al di sopra la crema di topinambur, l'erba cipollina e i gamberi.

Noi li abbiamo mangiati come piatto unico, ma nulla vieta di farne un ottimo antipasto variando le dimensioni dei medaglioni.
Davvero un insieme sfizioso!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...