Brownies con farina di castagne cioccolato e pinoli (gluten free)

Le prime volte li ho dovuti rifare per fare piccoli aggiustamenti alla ricetta, le altre volte li ho dovuti rifare perchè erano piaciuti così tanto che, aggiustamenti o meno, me li hanno richiesti ancora almeno un altro paio di volte. E meno male che non volevo fare tanti dolci... ma tanto c'è stato Halloween, quindi (della serie: tutte le scuse son buone!) ho approfittato dell'occasione e li ho rifatti ancora. L'ultima volta? Mah!
Insomma, però che soddisfazione! Facilissimi da fare, dovete solo fare il sacrificio di resistere a non mangiarli subito (ed è un vero e proprio sacrificio, considerando il loro profumo "inebriantemente cioccolatoso"), perchè diventano ancora più buoni se riposano almeno 24 ore in frigo. Fatti con la farina di castagne, sono quindi senza glutine ma anche senza lievito; eppure sono comunque golosissimi ed accontenteranno tutti i gusti!
Vi dico anche che sarà proprio difficile fermarsi dopo averne assaggiato uno... sìssì, proprio difficile, ve lo assicuro!

cioccolato farina di castagne pinoli


Brownies con farina di castagne cioccolato e pinoli
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
210 gr di zucchero
75 gr di pinoli
90 gr di farina di castagne
30 gr di cacao amaro
3 uova
1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di sale

Ho spezzettato il cioccolato e sciolto a bagnomaria insieme al burro. Ho trasferito il tutto in una ciotola piuttosto capiente.
Ho sbattuto le uova insieme allo zucchero, un pizzico di sale e la mezza bacca di vaniglia ed ho unito il composto al cioccolato e al burro.
Nella stessa ciotola ho setacciato prima il cacao amaro ed ho mescolato, poi ho setacciato la farina di castagne ed ho mescolato bene tutto fino ad ottenere un composto bello omogeneo. Ho infine unito i pinoli, continuando a mescolare bene.
Ho rivestito una teglia quadrata di 22x22 cm con della carta forno, ho versato il composto e infornato in forno già caldo a 180° per 25 minuti.
cioccolato farina di castagne e pinoli

cioccolato fondente farina di castagne e pinoli



15 commenti:

moni ha detto...

… detto tra me e te… mi sveli il segreto del tuo nuovo stile fotografico?
Mi fa impazzire!!
Oltre alla ricetta ovviamente!

clara ha detto...

@Moni: ehehehe! Ci ho studiato! Contenta che ti piaccia! :-D

magalì ha detto...

hmmmm qui golosità a non finire...
bravissima Clara e.... ebbene sì la nuova impostazione grafica si nota eccome!
super creamamma !!!
un bacione... buona giornata

Letizia - The miss tools ha detto...

L'aspetto é fantastico e visti gli ingredienti il gusto sarà strepitoso! Bellissima la nuova grafica, complimenti per tutto Clara. Bacino.

clara ha detto...

@Sinide: eh sì, sto facendo diventare goloso persino Alessio, che prima i dolci non li guardava nemmeno! Mi sto preoccupando...
Contenta che ti piaccia anche l'estetica! Un bacione a te!
@Letizia: grazie mille! Detto da te che sei una maga in cucina... Baci!

Francesca Maria Battilana ha detto...

Direi perfetti per la stagione in corso :)

clara ha detto...

@Francesca: sì Francesca, questa stagione è ricca di ispirazione ed ho voluto approfittarne! Benvenuta!

Pia ha detto...

Cavoli! La farina di castagne, il cioccolato fondente e il cacao, una vera goduria da cucinare in compagnia! (Troppo pericolosi da fare da soli!).

clara ha detto...

@Pia: eh già, come sempre hai ragione! E' troooooppooo pericoloso averceli a portata di mano, senza che nessuno ti aiuti... è possibilissimo finirseli in un momento. Da soli! ;-)

pinkg ha detto...

Adoro la farina di castagne, e pure il coccolato, e pure i pinoli, e se me li dovessi finire in un momento...beh, amo il pericolo!Provo anzi a vedere di correrlo quanto prima ;-D
Un abbraccio <3

Any ha detto...

Che bontà questi quadrotti cioccolatosi!
E non solo! Ho visto che mi sono persa un sacco di ricette sane, deliziose....e poi le foto sono troppo belle, complimenti! Spero di ricuperare tutto piano piano. Un abbraccio, a presto!

SimoCuriosa ha detto...

sembrano golossisimi poi al sapor di castagna e cioccolato..sissi mi piacciono!

Barby1975 ha detto...

Sembrano buonossimi, grazie per la ricetta proverò a farli ♥ Complimenti per il blog é bellissimo

Daniela ha detto...

wow...castagne e cioccolato!!!! Bè io questi li provo, devono essere strepitosi.
Buona domenica :)

clara ha detto...

@Fabiola: eheheh! Ribadisco: il pericolo è tanto! ;-)
@Any: grazie, cara e bentornata! Non preoccuparti e goditi questo bel momento! A presto!
@Simo: grazie, sono contenta che ti piacciano. Se li provi fammi sapere!
@Barbara: grazie dei complimenti! Fammi sapere poi se ti sono piaciuti!
@Daniela: grazie, ti dico che qui a casa ancora continuano a chiedermeli... ho deciso di fare passare un po' di tempo, visto che tutte le volte finiscono subito! Buona domenica a te!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...