Croccantini ai semi di sesamo pistacchi e bacche di Goji

In Sicilia, la mia terra d'origine, tra le migliaia di leccornie e slurpamenti vari, i croccantini di sesamo o di pistacchio sono la consuetudine. Sì, lo so, ormai si trovano dappertutto ed anche non in Sicilia ma chissà perchè, anche se ormai vivo fuori da molto molto più tempo di quanto ci abbia effettivamente vissuto, non li comprerei altro che lì.
A meno che non mi venga in mente di farli io.
E lì, si sa, mica posso farli con una ricetta proprio uguale uguale. E poi che divertimento di sarebbe?
Così mi sono detta: "facciamoli strani"... che poi proprio strani non lo sono affatto. Un po' più allegri e diversi, dai! 
Ed ecco che ho voluto spezzare la monotonia dell'unico ingrediente base, mettendo insieme sesamo, pistacchi e bacche di Goji, tanto per gradire.

sesamo pistacchi bacche di Goji

Poi, dopo averli fatti ed essere rimasta senza neanche qualche pistacchino per fare la foto, mi è venuto in mente che, volendo, si possono anche usare altri semi. Quelli dei zucca, usati solo per riempire l'angolino della foto, ci starebbero sicuramente bene. Ma sta a voi apportare i cambiamenti che volete. Basta sapere che questa ricetta è tranquillamente personalizzabile secondo i vostri gusti.

Però vi assicuro che se la fate pari pari, non ve ne pentirete!
Anzi, spero per voi che non abbiate il mio ormai famoso self-control con i dolci... altrimenti dopo averne assaggiato il primo pezzetto, sarete perseguitati da una piacevole dipendenza da croccantino, che non vi farà fermare molto facilmente.

croccantini al sesamo pistacchi e bacche di Goji

Tenete in considerazione che questi croccantini, come anche i crackers ai semi che ho fatto di recente, possono essere portati in borsa ed offerti ai vostri pargoli come sano snack dopo una bella corsa al parco. Oppure possono essere una valida alternativa, più semplice e sbrigativa, ai consueti biscotti o dolci di Natale che di solito si regalano. 
Fate conto che non contengono nè farine nè grassi e quindi non saranno sicuramente privi di calorie (visto che oltre ai semi c'è il miele e lo zucchero), ma che saranno senz'altro più sani rispetto a dolci più elaborati e poi, non da ultimo, sono anche indicati per i celiaci.
Insomma io ci farò un pensierino se dovrò preparare qualche regalino sfizioso!
E voi?
Fatemi sapere se vi è piaciuta l'idea!


Croccantini ai semi di sesamo pistacchi e bacche di Goji
100 gr di sesamo
100 gr di pistacchi sgusciati al naturale
25 gr di bacche di Goji
125 gr di miele fluido
100 gr di zucchero di canna
succo di 1/2 limone
olio di semi

Ho messo ammollo per circa 20 minuti le bacche di Goji nel succo di limone diluito con un po' di acqua. Le ho scolate e messe ad asciugare sulla carta assorbente.
Nel frattempo ho tostato il sesamo ed i pistacchi in padella.
Ho preparato una teglietta di 26x22 cm e l'ho rivestita di carta forno unta di olio di semi.
In un'altra padella più capiente ho fatto sciogliere miele e zucchero e, quando hanno cominciato a sobbollire, ho unito il sesamo ed i pistacchi e fatto cuocere per 12 minuti. Ho infine unito anche le bacche e continuato a cuocere per altri 2-3 minuti.
Ho versato il composto uniformemente sulla carta forno unta (cercate di spargerlo un po' già mentre lo versate, così vi verrà meglio stenderlo). Ho messo sopra un altro foglio di carta forno unta ed ho schiacciato con il mattarello fino a formare uno strato omogeneo.
Ho lasciato raffreddare e, quando si è tutto solidificato, ho tagliato delle barrette... che avrei voluto avvolgere in carta forno e chiuderle per molto tempo in un contenitore a chiusura ermetica... ma è arrivato il lupo che l'ha fatte durare meno, ancora meno... e pazienza, che ci vogliamo fare? ;-)

BUONA CONTINUAZIONE DI SETTIMANA




9 commenti:

Roberta - La TEI ha detto...

Le foto fanno venire una certa acquolina ! Direi che come dolcetto da preparare ed impacchettare lo vedrei alla grande!
Roby

ANNA ha detto...

mmmmmmmmmmm sembrano ottimi....passo per la merenda...ciao cara

Unknown ha detto...

Ciao ma serve lo zucchero oltre al miele?

clara ha detto...

@Roby: bene, sono contenta che ti paicciano! Sìssì, impacchettiamoli! ;-)
@Anna: ottimo! Mi piace fare merenda in compagnia! Che bello! :-)
@Chiara: sì, perchè è lo zucchero che serve a cristallizzare. Fammi sapere. ;-)

dolcezzedimamma ha detto...

Tu ci vuoi male! Purtroppo mi sembrano mooolto interessanti

magalì ha detto...

....hmmmm... anche questi mi sa che non scherzano a bontà!!!
e poi quest'idea delle bacche di goji (ma si possono anche cuocere?!?) che tanto vanno in questo periodo..... sì sì ispirano proprio!
sempre super brava Creamamma!
un abbraccione fortissimo cara Clara..... a presto!

clara ha detto...

@dolcezze: ehehehe! Detto da te, mi fa piacere... però dai, tu che vivi nella Mecca degli slurpamenti te li puoi andare a comprare quando vuoi! Di quelli buoni, per giunta! ;-)
@Sinide: grazie cara! Tu mi fai sempre una grande iniezione di auto-stima! Come farei senza dei tuoi commenti??? Sì, le bacche di Goji si possono cuocere. Un abbraccio a te!

CreaDin ha detto...

Io dico solo che non avrei dovuto scoprire questo blog.... mannaggia! ;-)

clara ha detto...

@Crea Din: e io dico che sono contentissima che tu l'abbia trovato! :-D
Purtroppo non sono prolifica in questo periodo con i post e non riesco ad essere molto presente in rete, ma spero che ti troverai bene da queste parti! Un caloroso benvenuto e grazie della visita!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...