Ogni vacanza ho un bambino diverso

Sta crescendo. In fretta, forse troppo. Me ne accorgo quando siamo a casa, ma in vacanza la cosa si accentua anzi si moltiplica fuori da ogni aspettativa. Ne avevo già parlato in questo post, vi ricordate?


La prima parte della nostra vacanza a trovare i nonni in Sicilia è già terminata e siamo già tornati a casa. Poco più di 15 giorni immersi in un concentrato di luce, mare e di famiglia.


Noi torniamo a casa belli riposati e rigenerati (ci voleva!) dopo aver fatto un tuffo in una quotidianità familiare che, nel bene e nel male, ormai non è più la nostra. Ma per lui è tutto diverso.


Eccitazione,
divertimento,
stupore,
novità,
felicità,
scoperta,
scherzo,
gioco

amore
- non solo di mamma e papà e non solo per mamma e papà -

ma anche la consapevolezza di essere figlio unico

Non me ne aveva mai parlato ed io pensavo che, facendo di tutto per stargli accanto come facciamo io ed il suo Papino, non si sarebbe mai presentato il problema.


Ed invece... lui se ne è accorto giocando con inaspettata (per me) amorevolezza con la sua piccola cuginetta. 


Gli ho chiesto perchè non me ne aveva mai parlato. Mi ha risposto con una semplicità disarmante che non ci aveva mai pensato.
Lui sta crescendo, me ne devo fare una ragione. 
Pensa, riflette, capisce. Da solo. Senza più bisogno di nessuno!

Forse comincio ad avere un po' paura del fatto che comincia a diventare grande, davvero. Forse ho un po' paura di non essere più al centro del suo mondo e di non riuscire più a capire in tempo cosa passa per quella sua testolina.
Adesso stiamo una settimana a casa e poi ripartiamo per andare a trovare gli altri nonni.

Tornerò con un bambino diverso anche stavolta...

Tutte le foto sono soggette a copyright. Non permetto la loro riproduzione per alcun motivo. 

6 commenti:

Roberta - La TEI ha detto...

Eh...gia'! Diventano grandi :)
Invece io pensavo che il mio non sarebbe stato geloso...invece ha cosi' tanto bisogno di me che dopo 3 mesi dalla nascita del secondo si presenta piu' piccolo di prima.
Buone vacanze!!!
Roby

clara ha detto...

@Roberta: eh sì, i bambini a volte ci spiazzano! Quando sono piccoli pensiamo di riuscire a prevedere i loro comportamenti ed invece loro sono liberi individui "liberamente pensanti".
E comunque il tuo grande è meglio che richieda il bisogno di te in questo modo, piuttosto che manifestare diversamente la gelosia verso il piccolo fratellino.
Buone vacanze a te e grazie per essere passata!

dolcezzedimamma ha detto...

Crescono e cambiano...ma sono sempre meravigliosi...
Buone vacanze

clara ha detto...

@dolcezzedimamma: sì davvero, quanto hai ragione!
Buone vacanze anche te e grazie per la visita!

Tra carta, timbri e colori di Giulia ha detto...

Verissimo... crescono in fretta. Michela ha quasi 4 anni e a me sembra ieri :) la cosa che mi regala serenità è il sapere che me la sono goduta e continuo giorno per giorno a godermela! :) lavoro part-time e il pomeriggio tutto per noi! Un sorriso, Giulia

clara ha detto...

Giulia: Sì, è vero! A volte vorrei aver un lavoro più sicuro che dia più soddisfazioni, ma quando penso che invece così riesco a godermelo senza dover chiamare baby sitter o chiedere aiuto a nessuno, allora mi sento felice! Ci capiamo perfettamente! Un sorrisone a te!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...