Spiderman pinata

Lo confesso, mi sta venendo un po' di "strizzetta" ed ho paura di non farcela a preparare tutto in tempo per la festa di Alessio giovedì prossimo...
In effetti sarebbe meglio essere realisti e non megalomani! Da sola e con poche ore al giorno da dedicare alla preparazione della festa posso fare, ma limitatamente. Quindi devo pensare a come ottimizzare il tempo e su cosa è meglio che mi concentri.

Per esempio, per il compleanno dell'anno scorso avevo preparato da mangiare tutto io senza comprare niente e, anche se erano tutte cose molto semplici, ci avevo perso comunque molto tempo. Tra l'altro, avevo preparato troppo e, nonostante i bambini avessero gradito, era rimasta un bel po' di roba; infatti alla fine della festa avevo fatto a tutti un "fagottino" da portare a casa. C'è anche da dire che la maggior parte delle volte i bambini, se hanno da divertirsi, l'ultima cosa a cui pensano è il cibo. Quindi stavolta, visto che di tempo non ne ho per stare in cucina, mi dedicherò solo alla torta e comprerò tutto il resto. Penso...

Per i giochi siamo in corso d'opera ed anche lì credo dovrò fare delle scelte. Del resto la festa durerà 2-3 ore e, se metto troppa carne al fuoco, finisce come l'anno scorso che fino a sera erano ancora tutti lì che piangevano che non se ne volevano andare a casa! Bella soddisfazione per carità ma, detto tra noi, non voglio arrivare a sera moribonda anche stavolta!

Intanto vi mostro il "pezzo forte" tra i giochi , che ho appena terminato!

Spiderman pinata

Una pignatta, pinata, pentolaccia... (insomma come diavolo si chiama ancora non l'ho capito), di Spiderman ovviamente, visto che il tema della festa. Eccola pronta per essere presa a mazzate dai bimbi e chissà che divertimento! Devo dire che provo un po' di invidia: non ho mai avuto una cosa del genere per il compleanno. Non vedo l'ora di vedere che effetto fa!

Dentro l'abbiamo riempita di caramelle e di tante altre cosine simpatiche.
Devo dire che non è proprio una cosetta velocissima da fare, ma meno male che ho avuto l'aiutante!


L'occorrente per farla è:
  • palloncino
  • carta di quotidiani
  • forbici
  • colla vinilica
  • acqua
  • pennello
  • spillo
  • carta crespa
  • taglierino
  • cartoncino
  • pennarello nero a punta grossa
  • cartone e gruccia (per appendere la pignatta)
Ecco i vari passaggi.


1. Ho tagliato a strisce i fogli di quotidiano.
2. Ho diluito la colla vinilica con un po' di acqua.
3. Ho distribuito uniformemente le strisce di giornale sulla superficie del palloncino, spennellando con la colla, fino a creare un guscio composto da numerosi strati di carta.


4. Dopo aver atteso 2 giorni la completa asciugatura (forse ci vuole anche meno), Alessio ho bucato con uno spillo il palloncino e lo ha fatto uscire dal buco. Fase divertentissima! Dovreste sentire il rumore che fa mentre il palloncino si stacca dal guscio: troppo forte!
5. Alessio ha riempito il guscio di tutto quel che c'era.
6. Ho richiuso il buco con altre strisce e colla, ho fatto asciugare ed ho risvoltato il guscio. La forma ovale del guscio deve simulare una testa e quindi la parte più arrotondata del guscio corrisponde al capo e quella più appuntita corrisponde al mento: per questo ho risvoltato il guscio. Poi ho praticato una fessura con un taglierino, entro la quale ho inserito il gancio di una gruccia, tenuta con del cartone (metodo trovato qui)


7. Ho tagliato delle strisce di carta crespa, dalle quali ho ricavato delle frange.
8. Ho incollato le strisce a frangia l'una sotto l'altra.
9. Ho disegnato su di un cartoncino le sagome delle fessure degli occhi della maschera e le ho incollate. Infine con un pennarello nero a punta grossa ho disegnato la ragnatela.

Devo dire che l'effetto estetico della pignatta mi piace e a voi?
Spero solo che poi all'atto pratico delle mazzate, la cosa funzioni e che duri quanto deve durare! ;-)
Ho anche comprato per l'occasione un mattarellone, ma ho idea di avere esagerato con le dimensioni e che i bambini non siano in grado di tenerlo. Boh, forse è meglio provare con il manico di scopa... meno pericoloso, secondo me! Voi che consigliate di usare? Attendo vostri consigli!

E' tutto per adesso!
BUON INIZIO SETTIMANA A TUTTI e a me...
La mia sarà di fuoco! 

Vi ricordo di continuare a partecipare al Concorso di idee - Feste per bambini.
Sta venendo su una bellissima raccolta! Grazie mille a tutte le partecipanti!

Diario di una Creamamma

12 commenti:

Ely ha detto...

Sarà sicuramente un successo lo so! Sei troppo brava a organizzare feste e decorazioni e anche con le ricette sei una maga! Vedrai! Un bacione eche bella questa pentolaccia spaider-man :-)

nonnAnna ha detto...

Bellissima idea che la nipotina più piccola mi ha subito commissionato (con un altro soggetto) per il suo compleanno... fortunatamente mancano ancora alcuni mesi ;-)
Tante serene e gioiose giornate a tutti

Maddalena ha detto...

Ma che bella la pignatta , davvero un idea carina,anche io sono stata alle prese con l 'organizzazione del compleanno di Giulia, l' anno scorso ho dedicato un sacco di tempo ad organizzare i giochi, a squadre, con premi e il risultato è stato una mega rissa tra i bambini, ho gettato la spugna dopo un paio d'ore !Questa volta mi sono affidata alla preghiera "Speriamo che il tempo sia bello "
Ha funzionato e ho buttato i bambini fuori con due palloni, hanno giocato tutto il pomeriggio , e mangiato quando se ne ricordavano !
Una bella festa e spero che sia andata bene anche a te !
Maddalena

Unknown ha detto...

Ma WOW! Posso venire anch'io a giocare?! Sei davvero bravissima e poi... che aiutante d'eccezione! :)
Anch'io per un paio d'anni ho passato 2 giorni interi a cucinare per poi capire che tutto sommato, ai bambini non interessa il cibo! Così quest'anno mi sono moderata un po'! :)
Un bacio... e vedrai che riuscirai a preparare tutto in tempo e a fare felice il tuo ometto!

moni ha detto...

Che bella che è venuta!!
L'hanno scorso dopo avere letto e studiato il tuo post dedicato alle pentotaccie, l'ho preparata anch'io per la festa gelato di Cucciola dello scorso anno...
Devo metterti qualche riferimento prima del 22. Promesso!
Ciao!

francesca rossi ha detto...

è bellissima. io tremo al pensiero che quest'anno dovrò organizzare una vera festa per il compleanno del nano... ma credo che mi butterò su semplici, abbondantissimi palloncini con cui potranno giocare senza sbattimento (mio)!!! :-P

Paola ha detto...

Bellissima! E che pazienza che avete avuto tu e il tuo cucciolo a prepararla ...
Buona giornata.

Paola

Luca Monica ha detto...

Sarà tutto un successo sicuramente!!!
Quante cose da preparare...ti capisco...ma alla fine anche se stremate siamo felici di organizzare tutto questo per i nostri cuccioli!!!
Ciao stella....come state?? Noi siamo di nuovo a tocchetti...nel pomeriggio faremo una visitina al pediatra... tanto per non perdere il vizio...che periodi!!! Mille cose da fare e qualcuno che mi ruba le ore delle giornate...è senz'altro questo il motivo... altrimenti non mi spiego come riesca ad essere sempre in ritardo su tutto!!!

Un abbraccione grande e buon lavoro
monica

I SOGNI DI CLAUDETTE ha detto...

Bellissima idea....quasi quasi te la rubo per la festa di Marco!! Io mi organizzo per tempo ...ma quanto lavoro!! Un abbraccio
Claudette

la maggiolina ha detto...

Ciao Clara, bellissima la pignatta e molto utili le spiegazioni...non so se lo hai letto, ma in un altro commento che ti ho lasciato l'altro ieri ti ho scritto che ti ho taggato nel mio ultimo post quale fonte di ispirazione!!!anche io mi accingo ad organizzare la festa fate ed elfi per la mia topolina...;)

Unknown ha detto...

M E R A V I G L I O S A!!!! bravissimi!
Sara

clara ha detto...

Uhhhhhh! Quanti complimenti ragazze! Grazie mille! I bambini si sono divertiti un mondo e mi hanno ripagato del lavoro, fra poco vedrete le foto!
Grazie a tutte per essere passate di qui! A presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...