Le vacanze fanno crescere i bambini!

Questa è solo una mia teoria, ma chissà se sarà capitato anche a voi di partire per le vacanze con un bambino e di ritornare con un altro decisamente cambiato, e non solo nell’aspetto
Era già successo anche l’anno scorso ma quest’anno la cosa è stata davvero eclatante ed evidente a tutti e non solo a me. Mi chiedo come sia possibile che un solo mese di vacanza possa provocare in un bambino cambiamenti così repentini che di solito percepisco in lui con il passare di molto più tempo.

Forse, come gli adulti, anche i bambini in vacanza sono più ricettivi ai nuovi stimoli, forse anche loro hanno bisogno di staccare la spina e di allontanarsi dalla solita routine per rigenerarsi. Sicuramente lo stare insieme ad altre persone, che non sono solo papà e mamma, è un nutrimento in più per loro; per quanto papà e mamma si possano sforzare tutto l'anno, non è la stessa cosa ricevere stimoli diversi provenienti da canali diversi.

Fatto sta che, vi sembrerà strano, ma ci sono stati dei momenti in cui non ho più visto un bambino di 3 anni e mezzo, ma quasi una persona adulta e per di più entusiasta! 
Che meraviglia la sua voglia di partecipare e di esternare i suoi stati d’animo! 
Trascinanti le sue dichiarazioni di contentezza appena sveglio - "Mamma, sono contento!"- e commoventi quei due fiorellini di campo gialli raccolti per me tutte le sante mattine! “Mamma, io li raccolgo per farti contenta!”, mi diceva sempre per spiegare il suo gesto. Non avrei mai pensato che un bambino di quest’età potesse pensare e fare gesti seppur semplici ma così significativi. Tutto ciò mi ha riempito di gioia e sento che il tempo di queste vacanze è stato ben speso!


Poi sono ancora più felice vedendo che, nonostante il rientro, lui sia ancora di ottimo umore proprio come se fosse ancora in vacanza. Meno male, niente "sindrome da rientro" per lui...!

Oggi sarà il primo giorno di scuola di Alessio. Quindi auguri a lui ma anche auguri a tutti i bimbi per la loro ripresa! A dire il vero all'inizio non sarà per lui il "solito" tran-tran, perchè andrà in una scuola nuova, finalmente vicino casa, visto che prima eravamo un po' lontanini. Un bel risparmio di tempo, ma speriamo che si ambienti bene e subito...


Vi saprò dire. Buona giornata a tutti!
Tutte le foto sono soggette a copyright. Non permetto la loro riproduzione per alcun motivo. 

19 commenti:

Sara ha detto...

Mamma mia quant'è vero! anche mio figlio si svegliava garico di gioia dicendo mamma sole!!! e per quanto riguarda Filippo è cresciuto anche fisicamente! all'andata era meno ingombrante in macchina :D
Buon ritorno/inizio a tutti!

Casale Versa ha detto...

questo post è una meraviglia.
Il tuo bimbo lo è! Non vedo l'ora di conoscervi tutti!
ti abbraccio fortissimo Clara mia!

isabella ha detto...

Stare all'aria aperta, inventarsi giochi con le cose semplici trovate quasi per caso, scoprire come nascono i fiori, osservarli, raccogliere conchiglie, condividere i giochi con nuovi amici...sono il nostro bagaglio che porteremo con noi tutta la vita.io ho tantissimi bei ricordi di estati passate cosí.anche le mie figlie, ormai grandi, preferiscono la semplicità di Maggio che per alcuni non offre niente, ma per noi è una miniera di esperienze e scoperte.
Buon inizio scuola!
Isabella

MotoPerpetuo ha detto...

Anche io ho avuta la stessa sensazione al rientro dalle vacanze.
Ho visto la mia piccola cresciuta in ogni senso e soprattutto più mangiona che per noi equivale ad aver vinto la lotteria.
Forse noi adulti siamo portati a pensare che le vacanze servano solo a noi, che tanto loro mica si stressano o hanno i nostri problemi. Credo non ci sia niente di più sbagliato. Anche i nostri bimbi hanno le loro routine e i loro problemi e le piccole situazioni di stress da gestire, perciò staccare la spina, passare del tempo diverso con genitori più sereni e rilassati giova tantissimo.
Auguri al tuo piccino per questo nuovo inizio! Un bacione

francesca rossi ha detto...

bellissime foto... e buon rientro a scuola!! noi dobbiamo aspettare più di una settimana ancora... :-O

Alessandra ha detto...

Che bel bambino!!! Bellissime foto. anche io ho un figlio di tre anni e mezzo e questo post potrei averlo scritto io. In questi giorni riesce a commuovermi quotidianamente, con gesti, parole, sorrisi. Inizia ad esprimere i suoi sentimenti e io scopro cose in lui che non conoscevo e vorrei che rimanesse così per sempre. La sua purezza è disarmante. Sono follemente innamorata del mio piccolo,credo proprio come te!!!

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Che foto meravigliose.
Un bimbo allegro, vivace, gioioso e pieno di vita!
In bocca al lupo per la nuova avventura allora e vedrai che andrà alla grande!
Bacini

IsabelC. ha detto...

Penso quando siamo in vacanza e siamo insieme tutto il giorno, mi fa pensare a quando sono piccolissimi e li seguiamo 24/7. Quando vanno a scuola o noi siamo a lavorare li vediamo meno e forse è per questo che durante le vacanze, stando più insieme, vediamo di più i loro cambiamenti.
Loro crescono e noi con loro
Ciao
Isabel

Anonimo ha detto...

Che amore, speriamo davvero di avere qualche possibilità di giocare insieme quest'anno ;)
Io invece vedo il piccolo già cambiato in una solo settimana d'asilo... mi sembra più calmo e più maturo! Speriamo continui così... e chissà cosa succederà durante le nostre vacanze.

clara ha detto...

@Sara e Alessandra: sì è vero: anche in macchina più ingombranti! Ah-ha!;-)Buon inizio anche a voi! Baci
@Valeria: Grazie, sei sempre dolcissima! Vedrai che ci si incontra presto-prestissimo! Spero che adesso ti vada meglio! Baci
@Isabella: hai ragione, il tempo della vacanza, riempito in maniera diversa del solito, si ricorda tutta la vita! E come vedi anche le tue figlie apprezzano ancora luoghi e momenti speciali, nonostante siano già grandi! Si vede che sei stata brava anche tu! ;-) Baci
@MotoPerpetuo: sììì, mangionissimi! Anche qui abbiamo vinto la lotteria, visto che spesso ci sono problemini per mangiare; la vacanza fa venire anche l'appetito e speriamo che i nostri bimbi abbiano fatto il pieno di salute per sconfiggere i mali della prossima stagione! Grazie della tua testimonianza! Baci
@Francesca: grazie! E stai tranquilla, vedrai che andrà tutto bene!
@Ale: grazie! Grazie del tuo commento! Tra mamme innamorate ci capiamo alla perfezione! Baci ;-)
@Barbara: che carina come sempre! Grazie! Ma sì dai, si ambienterà bene nella nuova scuola ed io risparmierò un bel po' di tempo tra andare e venire! Baci
@Isabel: hai ragione, la vacanza fa crescere anche noi genitori e poi siamo tutti un po' più ricettivi e pazienti, con più tempo a disposizione! Speriamo di mantenere i benefici ancora per un po'... Baci

clara ha detto...

@Mammabook: sì dai, sarebbe una gran figata vederci! Sono contenta che con l'asilo ci siano già i primi buoni risultati, vedrai che sarà sempre meglio, per te e per lui, per non parlare poi di quando sarete in vacanza! Vedrai vedrai...
E preparati alla rivincita per quando eri a casa e noi invece in panciolle! Voglio vedere un sacco di foto e morire di invidia! ;-)

Sabrina G. ha detto...

Che dire,
bellissime foto e stupendo il tuo Alessio.

Abbiamo in comune:
un bimbo da riempire di baci, l'orsetto (ikea) e la passione per George!

(7 chili in meno non sono stati proprio una passeggiata, ma ti dirò via mail)

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

ciao Clara è proprio vero li fanno crescere in tutti i sensi, sia di esperienze che di altezza il mio è diventato 2mt e ha 15 anni il suo allenatore di basket è felicissimo e anche lui baci e bentornata

Dani ha detto...

Ora lo so che non dovrei dirlo, ma spero proprio che il mio bambino venga fuori bello come il tuo ^_^

CAtia ha detto...

Ciao Clara!
Eh si, ti devi proprio abituare ai cambiamenti repentini.
Matilde è irriconoscibile. In questi mesi estivi è cresciuta talmente tanto da spiazzare non solo quelli che nonla vedevano da prima dell'estate ma anche noi che l'abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. Il fisico ( ha cominciato ad indossare la sua prima brassiere ), la mente ( discorsi da grande, ma proprio da adulta) e gli atteggiamenti ( anche se alterna momenti in cui si comporta da ragazzina, sicura, che non ha paura di niente a momenti in cui si butta ancora tra le nostra braccia come quando era più piccola e in tutta onestà spero che questa cosa non passi mai del tutto).
Ben venga tutto questo, anche se come genitore a volte sei un po' spiazzato!!!

clara ha detto...

@Sabrina: Ah-ha! Grazie Sabri, di sicuro abbiamo in comune un bel po' di cose! Baci ;-)
@Enrica: 'mazza, l'avevo letto che avevi una famiglia di spilungoni, ma non pensavo 2.00m a 15 anni... Complimenti! Baci
@Dani: sarà di certo bellissimo e mangerà e dormirà tutta la notte! Alessio non dormiva M-A-I... ;-)
Baci
@Catia: allora siamo in molti a notare questa metamoforsi post-vacanziera! Sta diventando una signorina la tua cucciola... eh sì, immagino che quel passaggio a quell'età possa provocare qualche "preoccupazione"! Baci

~ Inco ha detto...

Bentornata cara!!
E' cresciuto si..il tuo cucciolo..
è bellissimo e chissà come si è divertito.
Ha trovato tutto quello che a Milano non c'è.
E' terribile tornare.
Si ricomincia!!!!
Un abbraccio e buona domenica.
Inco

Pia ha detto...

Cara Clara, il tuo scritto iniziale e il diario fotografico poi, mi hanno commossa e non riesco più a trovare le parole per lasciarti il commento giusto a questo tuo bellissimo articolo. Riesco solo a dirti che sai sempre comunicare qualcosa di profondo e unico. Non mi meraviglia che tuo figlio sia così attento e sensibile. Un abbraccio!

clara ha detto...

@Inco: ciao cara Inco! Grazie, ben ritrovata anche a te! Sai che mi hai fatto riflettere: tutte quelle cose che Alessio ha visto in vacanza non ci sono qui a Milano. Forse è anche per questo che è cresciuto così velocemente? Mah... cmq noi adulti invece facciamoci forza, dai. E' solo che la routine vacanziera ed i tempi più lenti sono tutta un'altra cosa. Ci si abituerà. Baci
@Pia: grazie Pia, mi hai fatto commuovere anche tu! Grazie mille per queste belle parole! Un abbraccio anche a te!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...