Dentro il calendario dell'Avvento (2): stampini con i tappi di sughero

Sono contenta che l'idea di trattare l'argomento "cosa mettiamo dentro il calendario dell'Avvento?" vi stia piacendo e grazie per tutti i vostri graditissimi commenti! Spero che in questa carrellata troverete qualcosa che vi interessa!
Oggi un post su una cosa che può sembrare ovvia, ma che poi si dimentica con l'età... almeno è quello che è successo a me! Quanti ne avrò fatti di questi stampini quando andavo a scuola... poi non è che tutti i giorni uno stampa con lo stampino, così il ricordo si è perso nei meandri della memoria, riaffiorando proprio adesso! Sarà troppo presto per farli usare ad Alessio? Boh, vedremo...


Casomai ci gioco io! ;-D
Per farli ci vuole davvero poco, un po' di tappi di sughero, un taglierino ed una penna. Se volete saperne di più in rete troverete molti esempi di come si fa, ma la cosa è davvero semplicissima. Basta tracciare una forma semplice con la penna sul tappo e poi intagliare i contorni con il taglierino.
In rete troverete anche che si possono fare in altro modo, cioè usando dei bottoni che avete in casa oppure quegli stickers di gomma che si trovano nelle cartolerie ed incollarli al tappo di sughero.
Beh fate voi, è un'idea.


Intanto Alessio troverà un set da tre stampini per tre giorni di calendario!
Tre stampini mi sembra un numero giusto per fare un po' di "baldoria" con i colori! Uno è troppo poco, due sono così così, no... tre è il numero giusto... così approfondiremo meglio il discorso delle varie forme ed anche il fatto che l'azzurro non è uguale al blu, il verde chiaro è diverso dal verde scuro, ecc.
Ma sono sicura che il suo stampino preferito sarà quello con la testa di Topolino, che da quando lui ha la parola ha ribattezzato "Ghirughì"... beh, a dire il vero a casa nostra anche Winnie the Pooh è stato ribattezzato con il nome di "Pippo", ma questa è un'altra storia... :-)

E adesso bisognerà riempire gli altri 16 giorni...


Link a questo post:
Dentro il calendario dell'Avvento (1): animali di cartone
Dentro il Calendario dell'Avvento (3): macchinine fai da te
Dentro il Calendario dell'Avvento (4): pupazzi di neve con i calzini
Dentro il Calendario dell'Avvento (5): fiocchi di neve da decorare con zuccherini e glitter
Dentro il Calendario dell'Avvento (6): natività con i tappi di sughero
Dentro il Calendario dell'Avvento (7): puzzle fai da te

16 commenti:

Fairy Creativa ha detto...

belliiiiii!!!!!!!
Anch'io sto facendo il calendario dell'avvento ma le mie caselline sono troppo piccolr per metterci dei regalini...ai miei bimbi poi il cioccolato non piace particolarmente, quindi scartata anche l'idea dei cioccolatini. Farò una frase per giorno con la storia di Gesù e alla fine dei 24 giorni avranno letto tutto il racconto!.... aspetta...ma il 25 si mette? oh mamma, ho un vuoto di memoria non mi dire chr ho sbagliato!!

paneamoreceliachia ha detto...

Vabbè facciamo così, mi adotti?
ci conto.
a santo stefano torno a casa mia!
promesso.
alice

Fairy Creativa ha detto...

no no non si mette...son proprio stanca, vado a letto che è meglio :))

Sara ha detto...

Perfetti! mi piacciono. Pensa che ieri sera guardavo i miei tappi e pensavo che ne avrei fatto dei timbrini per Nicola. Loro adorano queste cosine!. Brava!

Stefania ha detto...

ciaoooooo!
adesso ci provo eh...non sono mica sicura di riuscire a farli belli come i tuoi...ma mi impegnerò e ti faccio sapere cosa esce fuori!
a prestoooo!

Cinzia Corbetta ha detto...

Deliziosi!! E' bello tornare bambini eh?
un bacio!

clara ha detto...

@Serena: bellissima l'idea della favola, ma con il mio irrequieto com'è, per il momento (spero) non funzionerebbe... e no, il 25 come hai scoperto non si dovrebbe mettere, anche se in realtà qualche volta l'ho pure visto.
@Alice: ok, allora ti preparo un caldo e comodo giaciglio! ;-D
@Sara: oh mi fa piacere! Allora pensi che gradisca e non sia ancora troppo presto per farlo giocare con queste cose?
@Ste: vai Ste, vedrai che ti vengono meglio!
@Cinzia: grazie! Sai Cinzia, ma quant'ero scema quand'ero bambina? Ho giocato talmente poco come bambina, che credo di essermi persa qualcosa... beh, di certo non mi metterò a farlo adesso, ma mantenere dentro uno spirito bambino, ricordandosi delle cose semplici che spesso fanno stare bene, quello sì! :-)

francesca rossi ha detto...

carinissimi... lo sai che col sughero non li avevo mai fatti?
il mio preferito è la stella!!
io - te l'ho già detto - li farò con l'adigraf (c'ho messo talmente tanto a trovarlo che ora che ne ho ben 2 fogli devo usarli per forza!!!) :-P

Tanika ha detto...

Mi piacciono un sacco i timbri, e i tuoi sono molto carini! Anche io ci penso da un po' e intanto metto da parte i tappi, ma ancora non ho avuto l'ispirazione... In tema di avvento non ti posso aiutare, sorry... ma sono sicura che non ti mancheranno idee.
un abbraccio,
tanika

serena (io imparo con la felicità) ha detto...

fantastici! ma poi che colori usi? piattino con le tempere e ce li inzuppi dentro?

TheSweetColours ha detto...

Ma che belli che sono? Winnie sarebbe Pippo? Ma dai!

clara ha detto...

@Francesca: ma dai, quante cose che si scoprono... i miei sono la versione povera dell'Adigraf allora... aspetto con curiosità di vedere i tuoi, visto che non conosco questo sconosciuto! ;-D
@Tanika: grazie mille, mi fa piacere! Dai falli anche tu! I tuoi nipotini si divertiranno un sacco! :-)
@Ioimparoconlafelicità: ciao! grazie! Ho provato con gli acquarelli, ma il risultato è stato più che mediocre... forse ci vogliono altri tipi di stampini, quindi sì, semplicemente piattino con le tempere da inzuppo! ;-D
@TheSweetC: ma grazie! Sì, Winnie qui si chiama Pippo, che ci vuoi fare? ;-D

Sara ha detto...

Guarda...se il tuo cucciolo adora colorare come il mio diventerà matto! prepara tanti fogli!

clara ha detto...

@Sara: speriamo Sara... ieri comunque ho fatto una prova, perchè non resistevo dalla curiosità e l'ho fatto stampare con i tappi di plastica e gli è piaciuto... quindi spero sarà ancora meglio vedendo le varie di questi stampini di sughero.

Anonimo ha detto...

Un classico da rispolverare!

NoxCreare ha detto...

Troppo carini!!!! complimenti..le tue creazioni sono di grande ispirazione !!!great blog!!!
passate a trovari sul mio blog http://noxcreare.blogspot.it/ nuove idee per Natale!!
Noemi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...