Una collana in rafia nata per errore!

A volte certe cose escono fuori senza neanche sapere come... non avevo proprio previsto di fare una collana così! Anzi, dire il vero non sapevo neanche che che si potessero fare delle collane con la rafia ed invece poi ho visto che non è affatto una novità, quindi non ho fatto una gran scoperta! 
Avevo già visto con la lavorazione della borsa che la rafia è un materiale molto duttile, ma non mi sembrava adatto per fare dei "gioielli". Invece mi sbagliavo, forse dipende da come lo si lavora. Fatto sta che la collana è quasi impalpabile e non pizzica affatto sulla pelle. 

Devo dire che, ora che l'ho finita, non mi dispiace affatto e per essere estiva, la collana è proprio estiva! Non credete?


In realtà un'altra collana molto estiva da fare ce l'avevo proprio in mente. Avevo così chiaro come farla che quasi la vedevo già fatta. Così vado in merceria a comprare tutto il materiale (stavolta non era di riciclo!), torno a casa e mi metto subito all'opera. Annodo, rigiro, taglio... no, no non va... slego, riannodo, ritaglio... no, no non va ancora... ci riprovo ancora... oh caspita, ho tagliato un po' troppo... Così mi ritrovo con tutto il materiale a pezzetti che non va più bene nè per la collana nè addirittura per fare un bracciale!

Eh già, succede anche questo quando si hanno "le mani in pasta". Chiamiamoli pure incidenti di percorso, quando si sperimenta. Ma non vi immaginate l'incavolatura che mi sono presa e quante me ne sono dette da sola!

Mi sono così intestardita che una collana dovevo per forza farla uscire fuori da qualche parte. Ed ecco che mi salta l'occhio sulla matassina rossa di rafia che mi era servita per fare la borsa e fortuna che ne avevo un'altra matassa grezza... non ci metto molto a tirar fuori l'idea alternativa su come farla (che tra l'altro non c'entra proprio niente ma proprio niente con la prima idea!). Beh, almeno sta bene con la borsa e le scarpe che ho! che ne dite?

Realizzata interamente in rafia, dall'intreccio di fili, alle perle, alla chiusura, è bastata la sola aggiunta di un po' di filo per cucire insieme tutto. 
E non vi dico che adesso mi si è aperto un mondo e me ne sono venute in mente 1000 altre varianti che si potrebbero fare, che sono sicura verrebbero ancora meglio di questo primo esperimento.
 Peccato che il tempo stringe e non so neanche se riuscirò a fare in tempo per finire qualche altro progetto che ho tra le mani e farvelo vedere, prima di salutarvi per la pausa vacanziera!
Nel frattempo conservo tutto quel materiale che ho comprato in merceria e che ho ridotto in pezzetti... non sia mai che ne nasca prima o poi qualcos'altro pure da lì...
A presto!

Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina

16 commenti:

Gio ha detto...

Bella davvero!

ok ti dico la verità: speravo in un tutorial! :D

clara ha detto...

@Gio: grazie Gio! Guarda, il tutorial non l'ho fatto perchè la collana l'ho fatta di notte per superare l'incavolatura di tutta quella roba che avevo rovinato e per recuperare il tempo che avevo perso. E purtroppo non faccio in tempo a farlo per adesso. Comunque la cosa è molto semplice: - le 3 catenine grezze si fanno semplicemente facendo delle treccine (o con l'uncinetto, che forse vengono meglio), - le perle si fanno facendo tanti nodi uno sull'altro e arrotolando poi il filo di rafia come se fosse un gomitolo. Poi si cuce tutto con il filo.
Ok???? ;-)

Gio ha detto...

ok! scommetti che a me viene una schifezza?? ahahahahah
Ma prometto che ci proverò. In vacanza eh!
grazie

Sgt.Pepper ha detto...

la collana è bellissima, la borsa stupenda....hai le manine magiche, tutto quello che tocchi lo trasformi in oro!!!!!!
l'avessi fatta io mi avrebbero detto in che cestino andava buttata :(
Ripeto quel che ti ho già scritto, hai un dono raro, crei delle meraviglie con cose che molti di noi avrebbero buttato.....
bravissima!!!!
un abbraccio,
ciaooooooooooooo

giuliana gg ha detto...

Bella la collana e buone vacanze ciao Giuliana

Unknown ha detto...

carinissima! vengo dal linky party, piacere di conoscerti!

~ Inco ha detto...

Che bella!!
Da indossare con un bel vestito bianco..tutt'abbrozata..
Buona giornatainco

Tanika ha detto...

E' molto bella pur nella sua semplicità.. e molto estiva, hai ragione! Me la immagino piena di palline di rafia colorate... è che sono un po' eccessiva a volte, è perfetta così! ;) Aspetto il risultato dei pezzettini avanzati,
un abbraccio, tania

Unknown ha detto...

deve essere davvero leggerissima, proprio come piacciono a me

Anonimo ha detto...

AWWW thank you so much for sweet words on my blog:)

I hope you come and visit me soon, I have more Swedish inspiration for you:)
Have a great weekend

LOVE Maria at inredningsvis.se

patri di bamboleenonsolo ha detto...

ciao Clara come ti ho gia' detto la borsa rossa e' splendida, completata da questa collana diventa superlativa. Condiido la tua opinione sull'esperienza blog: e' come aprire il vaso di Pandora.
Buone vacanze e come sempre un bacio ad Alessio.
patri

clara ha detto...

@Gio: dai, dai prova! Vedrai che è semplice.
@Sgt. Pepper: sei gentilissima, che complimenti!!! Oro, addirittura? Ma no, altrimenti chissà dov'ero! Ah-ha!!! Comunque quello che dici mi spinge a fare sempre meglio e ti ringrazio tantissimo per questo!
@Giuliana: grazie, beh per le vacanze c'è ancora qualche giorno... credo! :-0
@Nicoletta: grazie 1000! Sei la benvenuta! Piacere mio e a presto!
@Inco: grazie! Sì sì, infatti nella foto l'ho abbinata appositamente con qualcosa di bianco... peccato che a me per diventare bella abbronzata non basterebbero 3 mesi di sole!
@Tanika: sì, in effetti è molto semplice e forse essenziale, ma dipende da cosa l'abbini e comunque me ne sono venute in mente altre varianti. Peccato non avere tempo di metterle in pratica, così come per i pezzettini. Ma non dispero, al momento giusto mi verrà l'ispirazione!
@Daniela: Bene sono contenta che ti piaccia! A presto
@Maria: thank you so much! Sure, see you soon!
@Patri: grazie 1000 Patri,troppo carina! Sì, con il blog si è in continuo fermento, a volte anche troppo... devo ammettere che a volte si crea qualche ingorgo di idee, perchè non si fa mai in tempo a metterle in pratica tutte! Ma, meglio così, piuttosto che avere qualche blocco che spero non accada mai! Grazie, anche Alessio ricambia! ;-)

Fairy Creativa ha detto...

Complimenti Clara è bellissima, ci sta a pennello...chi ti vedrà penserà che sei super-fashion!!!! Sere

francesca rossi ha detto...

veramente bella e fresca... mi verrebbe proprio di farmela... e questo detto da una che non porta più collane (non so perchè, ma non mi va più...)
ce lo fai un tutorial?

Anonimo ha detto...

Anche io ogni tanto uso la rafia... bella creazione! :] ciao!

clara ha detto...

@Fairy: davvero super-fashion? Me ne farò una ragione! ;-D
@Francesca: grazie! Ma lo sai che io le faccio e poi spesso mi dimentico di metterle visto che esco sempre di corsa? Visto che ti piacerebbe farla, vediamo cosa si può fare...
@Mony: Grazie 1000! Sì, ho visto che risulta una bela materia prima per fare cosine estive. :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...