Pomodori con ripieno di burrata e melanzane al funghetto

Buongiorno! Mentre cerco di terminare un progetto di riciclo che ho tra le mani, e non vi dico altro..., non potevo non augurarvi un buon fine settimana senza lasciarvi un nuovo post! Una ricetta semplice semplice ma gustosissima!

Ma quanto sarà buona la burrata? Non ci penso mai a comprarla forse perchè è una di quelle cose che più ne mangi e più ne mangeresti e poi perchè effettivamente è un po' costosetta. Ma l'altro giorno, non so come e non so perchè, mentre passavo dal banco ne ho sentito inspiegabilmente il richiamo... "Comprami, comprami!" Che potevo fare, lasciarla lì? Vieni vieni burrata che ti cucino io! Ehehehe!



Pomodori con ripieno di burrata e melanzane al funghetto
 6 pomodori medi (o 4 grandi)
1 melanzana
1 burrata
2 spicchi aglio
1 mazzetto basilico
olio e.v.o.
sale
pepe

Ho spuntato, lavato le melanzane e dopo averle asciugate le ho tagliate a dadini e, mettendole in uno scolapasta, le ho cosparse di sale e fatte riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo ho lavato i pomodori, ne ho tolto la calotta superiore, li ho scavati all'interno ed ho fatto sgocciolare la loro polpa, tagliata anch'essa a dadini, in un un colino per circa 15 minuti. Ho poi cosparso i pomodori svuotati con un pizzico di sale e li ho messi capovolti sopra una griglietta per fare sgocciolare anche loro per circa 15 minuti.
Ho lavato il basilico e l'ho spezzettato finemente.
Dopo aver fatto rosolare gli spicchi d'aglio nell'olio, li ho tolti ed ho aggiunto i dadini di melanzane, lavati ed asciugati. Poi ho unito insieme anche i dadini di pomodoro, ho salato e pepato ed ho continuato la cottura per 10 minuti circa a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura ho tolto il tegame dal fuoco ed ho aggiunto il basilico.
Ho messo i pomodori in una teglia leggermente oleata ed ho diviso, dispondolo sul fondo di ognuno, il ripieno della burrata. Ho tagliato a pezzetti la parte esterna della burrata e l'ho aggiunta alle melanzane già cotte. Ho quindi riempito i pomodori del composto e li ho fatti cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa. Da servire tiepidi.

Con questa ricetta partecipo al contest "Piccola bottega di campagnadi Ambra
 e partecipo anche al Linky Party di Alex - Topogina

11 commenti:

manu ha detto...

umhhhh..sento il profumo guardando le foto... che acquolina...da provare al piu' presto..grazie ciao manu
sono quasi al traguardo comunione

Fairy Creativa ha detto...

MMMh, certo che a casa tua li prendi proprio per la gola eh!!!
Vista l'ora mi hai fatto venire l'acquolina!!!

Gio ha detto...

mmm clara sai che adoro le tue ricette! e anche le tue foto! :)

Arnalda Gourmet ha detto...

Non conoscevo il tuo blog, è veramente bellissimo, molto curato e questi po odori ripieni sono veramente buoni!!! A prestissimo

clara ha detto...

@Manu: sono sicura che gradirebbero anche le ragazze! Aggiornami appana puoi sulla comunione. Sarai super-apprezzata, vedrai!
@Serena: eh già, direi che non se la passano niente male! :-)
@Gio: grazie 1000, si cerca sempre di migliorare!
@Arnalda: Ma graaaazie! Ti aspetto allora, qui trovi sempre apparecchiato! ;-)

Anonimo ha detto...

Accidenti a me, ma lo sai che nn so cos'è la burrata?

clara ha detto...

@Silvia: a volte vorrei anche io non conoscere l'esistenza di certe leccornie..., meno tentazioni al supermercato che ti chiamano per essere portate a casa ;-D

I SOGNI DI CLAUDETTE ha detto...

La burrata è buonissima anch'io mi faccio tentare spesso e volentieri...qui è presentata benissimo....
notte da claudette

Unknown ha detto...

Gorgeous Clara! And yummy too, I have no doubt. If you haven't already, you should definitely write a recipe book one day. I see it in your future!

clara ha detto...

@Claudette: grazie 1000!
@Michele: thanks a lot, it would be a dream!

TheSweetColours ha detto...

Sai che non ho mai mangiato la burrata?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...