La mia torta di compleanno

Ieri è stata una splendida giornata! Il marito che mi arriva a casa con un mazzo di ranuncoli bianchi, che adoro, Alessio che, tornando dall'asilo, mi abbraccia quasi stritolandomi e che si comporta benissimo per tutto il giorno, una cenetta romantica (indiana) fuori con i miei due uomini ed una mega fetta di torta! Cosa si può volere di più?!

Per quanto riguarda la torta l'avevo immaginata in maniera totalmente diversa, ma ho dovuto mediare tra il poco tempo disponibile e quello che so fare. Non che questa torta sia sbrigativissima, ma sicuramente lo è di più di una torta decorata con il fondente, soprattutto per me che non lo so ancora fare (ma imparerò!). 

Poi manco a farlo apposta, trovo delle bellissime fragole in cassetta e per giunta in offerta al supermercato. Ero un po' interdetta, specialmente per il fatto che non è il loro periodo. In genere sono infatti molto restia a prendere frutta e verdura fuori dal loro periodo di stagione. Ma dai, per il mio compleanno si poteva anche fare uno strappo alla regola, così ne ho presi 2 kg e bene ho fatto! Sapete che a volte non sanno di niente? Stavolta invece erano buonissime, dolcissime e a giusta maturazione, che fortuna!
Ma ecco la mia torta!






Torta al cioccolato con fragole
Impasto:
300 gr farina autolievitante
180 gr zucchero
125 gr burro
125 ml acqua
100 ml latte
60 gr cacao amaro
3 uova
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Farcitura e copertura:
1 kg fragole
400 ml panna
250 gr yogurt
75 gr zucchero
10 fogli colla di pesce
essenza di limone

Bagna:
acqua
zucchero
succo di arancia

Decorazione:
fragole
cioccolato fondente
cioccolato bianco
biscotti Caprice

Ho mescolato il cacao setacciato con 125 ml di acqua bollente, in modo da ottenere un miscuglio liscio ed omogeneo e l'ho fatto raffreddare.
Ho sbattuto il burro con lo sbattitore elettrico fino a farlo diventare cremoso, ho aggiunto lo zucchero ed un uovo dopo l'altro. Vi ho poi amalgamato la pasta di cacao ed ho aggiunto la farina setacciata con il bicarbonato, alternandola al latte.
Ho diviso l'impasto in due parti e l'ho fatto cuocere in due tortiere imburrate e spolverizzate di farina. Hanno cotto in forno a 180° per circa 20 minuti.

Il giorno dopo ho preparato la farcitura e la copertura. Ho messo ammollo i fogli di gelatina in poca acqua fredda. Ho pulito le fragole e ne ho tagliato 2/3, frullandole insieme allo zucchero e l'essenza di limone.
Ho strizzato la gelatina e l'ho fatta sciolgliere in un pentolino. L'ho aggiunta allo yogurt e poi ho unito il tutto al purè di fragole.
Ho montato la panna, l'ho unita al composto di yogurt e fragole, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.
Prima di spalmare la crema ho imbevuto leggermente i due strati di pasta con una bagna composta da acqua, zucchero e succo di arancia. Per le dosi sono andata un po' ad occhio. Non ho messo liquore, così Alessio poteva mangiare tutta la torta che voleva!
Ho spalmato la crema sul primo strato di pasta, ho messo sopra le fragole rimanenti (250 gr, ma secondo me ce ne andavano ancora) tagliate a fettine, ho ricoperto con il secondo strato di pasta ed ho spalmato sopra il resto della crema cercando di essere molto precisa, aiutandomi con una spatola. Ho messo tutto in frigo per più di 2 ore.
Poi sono passata alla decorazione. Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente, dentro al quale ho immerso per buona parte tutte le fragole, posizionandole su di una griglia durante  il tempo di solidificazione del cioccolato. Ho poi sciolto nuovamente a bagnomaria il cioccolato bianco, che ho messo dentro un sac-a-poche, con il quale ho finito di decorare le fragole. Aspettando poi ancora qualche minuto per fare solidificare anche cioccolato bianco, ho poi posizionato le fragole tutto attorno al perimetro della torta.
Ho infine ricoperto il bordo della torta con dei biscotti Caprice tenuti insieme dal resto del cioccolato bianco.
Un bel fiocco rosso e via! :-)
E adesso, se ce la faccio, mi metto un po' a dieta! :-(
BUON W-END!!!

Con questo post partecipo al Linky Party di Alex - Topogina

13 commenti:

Daniela Cerri Art ha detto...

Clara grazie per il commento ma torta da favolaaaa!!! Come hai scritto tu, tanta soddisfazione nel recupero, nel dare una nuova destinazioned'uso a tanti oggetti, soprattutto quelli trovati lungo il cammino... un caro saluto!!!

Torte e Decorazioni ha detto...

Anche se in ritardo tanti tanti auguri buon compleanno!!! Non so come avevi immaginato la torta ma e stupenda,sia dentro che fuori!! bravissima anche nel sfornare torte complimenti!!
Un abbraccio Francesca

clara ha detto...

@ Daniela: Grazie!
@ Francesca: Un complimento da te sui dolci vale il doppio, considerando la maestra che sei!

Unknown ha detto...

Clara!!questa torta è veramente bella!non so mai come decorare il fianco e metto i soliti pavesini invece così è bellissima!!
Ovviamente non possono mancare gli auguri, ovviamente in ritardo:(
Ti scrivo prestissimo.

clara ha detto...

Grazie Suzy! A presto

manu ha detto...

sono capitata per caso su questo blog ...sto cercando idee per farmi una bella torta di compleanno non di pdz (quelle vanno bene per le mie bimbe)...e google mi fa trovare te una come me che si prepara le torte di compleanno e che ama la cucina indiana....penso che la tua torta sia molto ispirante...forse al posto delle fragole provero' le pere.... ciao grazie manu

clara ha detto...

Che bello Manu, sono proprio contenta! Che figata trovare così tante affinità grazie semplicemente ad una ricerca con google!
Vienimi ancora a trovare e raccontami come è andata la tua torta! Da un'idea ne possono nascere tante altre: trovo che le pere ed il cioccolato siano golosissime! Buon compleanno allora!!!
A presto

Valentina ha detto...

Che spettacolo mmm devo provarla!

Sabrina G. ha detto...

Caspita!
Mi sembra di sentire il profumo attraverso il video.

Al di là dei complimenti per la tua bravura IN TUTTO.. devo dire che anche le foto che fai sono strepitose!

clara ha detto...

Mamma mia che complimentoni! Dai che se no mi monto la testa! ;-)

Unknown ha detto...

bellissima e sicuramente golosa, me la tengo di scorta per un'occasione speciale

TheSweetColours ha detto...

Non amo questo accostamento, ma è sicuramente molto bella!

Krilù ha detto...

Se è buona per quanto è bella ... woww

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...