Ho proprio bisogno io dell'inserimento al nido!!!

Questo è il mio 100° post scritto in poco più di 10 mesi, da quando è iniziata questa bellissima avventura. Non pensavo che sarei riuscita ad essere così costante. Avevo quindi deciso, vista l'occasione, di scrivere tutt'altro... ma le circostanze di questi giorni mi hanno fatto cambiare idea.


Avete presente come ci si sente quando si è riusciti a raggiungere un certo equilibrio e poi un qualcosa te lo manda all'aria? Mi ero fatta una ragione che Alessio non sarebbe andato al nido quest'anno. L'avevano messo in lista d'attesa al comunale ed il fatto di rientrarci sembrava quasi un miraggio. Di mandarlo al nido privato poi non se ne parlava nemmeno, viste le cifre esorbitanti qui a Milano. 
Mi ero convinta di considerare questo periodo, così nero dal punto di vista lavorativo, come una opportunità unica da sfruttare al meglio per stare il più possibile con lui. Ma con lui sempre presente a casa mi ero rassegnata al fatto di avere la casa sempre un disastro, di non poter ridipingere i muri del corridoio o le porte che ne hanno tanto bisogno, di non poter sistemare armadi e cassetti come si deve, di non poter ricominciare ad andare a correre seriamente, di non poter stirare e dover approfittare di fare sempre poco nel frattempo che lo tiene il papà o nel breve tempo in cui lui di solito dorme. 
Mi ero abituata a fare tutti i miei esperimenti e tutte le mie ricette in sua compagnia tra un gioco e l'altro ed un cartone animato ed un altro.

Mi prenderete per pazza, ma ora che ci hanno chiamato per dirci che miracolosamente si è liberato un posto, tra l'altro nell'asilo che preferivamo tra tutti quelli della lista (che fortuna!), mi sento un po' spiazzata. Sono sicura che Alessio, socievole, curioso e gioviale com'è, si troverà benissimo e non soffrirà minimamente di crisi di abbandono. Ieri infatti l'abbiamo portato per un primo colloquio conoscitivo e lui era gasatissimo e perfettamente a suo agio, tanto che prima di andare via, vedendo io e il papà salutare le maestre, ha voluto anche lui stringere loro la mano! Sul serio, come un vero ometto! Incredibile, non ci posso credere. E' già cresciuto. Perchè negargli di cominciare a scoprire, imparare e confrontarsi con gli altri?

Beh, l'inserimento vero e proprio inizia giovedì, quindi ho ancora una settimana di tempo per abituarmi all'idea, di superare la "crisi" e di riorganizzare la routine giornaliera... Sigh!!!

11 commenti:

Tania ha detto...

Auguri per il 100esimo post! E un grande in bocca al lupo ad Alessio! Penso che la tua preoccupazione sia normale ma come dici tu, con il carattere che ha si troverà bene insieme agli altri bambini, vedrai!

Ely ha detto...

Clara ma che dolce che sei... e io mi sento una madre snaturata, perchè mai ti giuro per nessuno dei miei tre figli mi sono sentita "in colpa" anzi ero ben felice di avere del tempo per me, di poter fare le mie cose... anzi a volte mi sento in colpa del contrario...
Sono però sicura di una cosa, una mamma che ha tanti interessi, hobby, blog, lettura o quant'altro è una mamma ricca di idee, felice di se stessa e può dare il meglio ai suoi figli se si sente realizzata anche nelle piccole cose. Quindi vai, il tuo cucciolo starà benissimo e ritrovarti farà bene anche a te, credimi! baciii

elenia -squeezeart ha detto...

Condivido con gli altri commenti, una mamma felice e rilassata trasmette serenità al proprio figlio. Per esperienza vedrai che il tuo bimbo si divertirà un sacco e imparerà tantissime cose nuove, noterai presto i cambiamenti e non ti spaventare se nell'ambientamento scenderanno lacrime e urli (è normale) ma anzi sii forte e fagli capire che è una nuova opportunità di crescere. Un abbraccio. Elenia-squeezeart

Aretusa ha detto...

Noi donne siamo formidabili, e quando diventiamo mamme saliamo in un'altra dimensione, totalmente incomprensibile ai più. Ti ssostengo nel tuo alontanamento socialmente "forzato"

Unknown ha detto...

Ciao Clara!!
che bella novità eh!so che all'inizio la storia del nido un po' ti turba ma vedrai che è un toccasana anche per te poi se Alessio si diverte ( e si divertirà stanne certa)tu sarai ancora più felice!Potrai dedicarti alle tue passioni con più calma potrai ritornare acorrere!e magari ci troviamo a metà strada:)

Un abbraccio:) Susy

clara ha detto...

Siete state tutte fantastiche!!! Davvero, ho riletto e riletto i vostri commenti. Avete scritto delle bellissime parole! Grazie del sostegno!
Spero solo di continuare ad essere prolifica e creativa, anche senza il mio "musetto" ispiratore che mi tiene compagnia! Sul fatto poi che lui si diverta e che stia bene non ho dubbi, si troverà benissimo!
Bacioni a tutte e buona domenica

Valentina ha detto...

Effettivamente ho provato sentimenti simili hai tuoi e mille pensieri ma poi avere un pò di tempo per me e relazionersi con altri mi ha fatto vedere che i miei cuccioli stanno crescendo e che lo devo accettare..sigh sono cosi piccoli e già devo pensare che crescerranno..mha meglio che non ci penso!!

Cmq vedrai che si troverà benissimo.besos

clara ha detto...

Grazie Valentina! Mi rincuora essere compresa! Cmq il fatto di avere più tempo per me sarà una gran cosa... ho già pronta una lista di cose da fare che non finisce più!!!
Baci

Tiziana ha detto...

Al piccolo ometto...in bocca al lupo per Giovedì.
Alla dolce mamma... auguri per il tuo 100° post e ti raccomando trattieni l'emozione!!:))

Anonimo ha detto...

Ciao oggi ho visto che su RICETTE DI SARDEGNA su facebook hanno pubblicato una tua foto questa http://creamamma.blogspot.com/2011_07_01_archive.html Non so se magari il sito e' tuo...e spero di si, ma mi permetto comunque di segnalarlo perche' prendono parecchie foto in giro tra i blog, tra cui delle mie. la foto la trovi qui http://www.facebook.com/media/set/?set=a.124970354197892.16368.124952494199678&type=1. cao. Se il sito fosse tuo chiedo scusa....ma preferisco essere sicura che tu sappia della tua foto.

clara ha detto...

@Anonimo: GRAZIE TANTISSIMO DELLA SEGNALAZIONE! Mi dispiace solo che non ti sei firmata per potere ringraziarti meglio! Sono arrabbiatissima. Altro che "Ricette di Sardegna"... ma come hai fatto???
Cmq hanno tolto subito foto e ricetta, negandomi di scrivere ancora. Purtroppo non ho fatto in tempo a fare la segnalazione all'assistenza di FB.
GRAZIE ANCORA. SPERO CHE NON SUCCEDA PIU'.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...