Filetto di manzo con ciliegie

Ho fatto questa ricetta la scorsa settimana utilizzando quelle splendide ciliegie che ci erano state regalate a chili, vi ricordate? Volevo evitare di farci un altro dolce, visto che sono servite anche per fare il sorbetto; così ho pensato di abbinarle invece con la carne.

Beh, il risultato è stato veramente particolare e di effetto... non lo dico io, ma la mia dolce metà che ci ha messo del suo andando a comprare un filetto a dir poco fenomenale! Lo devo proprio dire, sono fortunata: mio marito sa fare la spesa meglio di me, è attento, legge le etichette e sceglie sempre le cose migliori (anche se in fatto di cibo non bada a spese!).

Ma ritorniamo alla ricetta. Non aspettatevi niente di dolciastro o stucchevole, ma qualcosa di succoso, ben equilibrato e di insolitamente leggero. Provate la ricetta e ne rimarrete senz'altro soddisfatti!



Filetto di manzo con ciliegie (x 3 persone)
600 gr filetto manzo (in 2 fette)
300 gr ciliegie
2 scalogni
1/2 bicchiere prosecco
2 cucchiai senape in crema
olio
sale

Ho rosolato gli scalogni in padella con un po' d'olio ed ho aggiunto poi le ciliegie facendole un po' insaporire. Appena le ciliegie si sono un po' ammorbidite ho messo in padella anche il filetto facendolo cuocere giusto 1 min per parte. Ho poi sfumato il tutto con il prosecco, alzando la fiamma e facendo cuocere ancora la carne altri 2,5 minuti per parte. Ho tolto il filetto dalla padella e l'ho messo in un piatto. Al composto rimasto in padella ho aggiunto la senape, diluendola con 2/3 cucchiai di acqua, ed un pizzico di sale ed ho fatto restringere appena un po' il sugo. Ho infine versato il sugo così ottenuto sulla carne, mettendo accanto il composto di ciliegie.

Con questa ricetta partecipo ancora al contest di zampetteinpasta.blogspot.com

2 commenti:

Zampette in pasta ha detto...

Che bel piatto!!!
Non ho mai abbinato le ciliegie con la carne, ma questo filetto mi sembra proprio buono!!!
Grazie per questa invitante e originale ricetta e ancora in bocca al lupo!!!
A presto

Anonimo ha detto...

Niente ciligie, ma appena appaiono so cosa farci ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...